Fatta stamattina per la prima volta.
In realtà era il ... quarto tentativo :oops: perchè in precedenza sono stato sempre bloccato dai tappini in gomma che .. non venivano via!
Alla fine ho deciso di prenderne quattro nuovi, e fare una rimozione distruttiva di quelli vecchi.
Ho seguito parzialmente la procedura del manuale yamaha, collegando il carbtune a motore freddo.
All'avvio il motore si posiziona come sempre sui 1500 rpm, e questa è la misurazione riportata dal vacuometro:
I livelli sono
significativamente più bassi, per cui è indispensabile attendere che il motore si regolarizzi al minimo, con almeno due tacche di temperatura dell'acqua (MY05).
A circa 1000 rpm, la situazione di partenza è la seguente:
Tutto sommato, credevo peggio dopo più di 13000 km (e sicuramente a sincronizzazione mai eseguita...)
Lasciando quindi fisso il cilindro 3, con piccoli aggiustamenti degli altri sono arrivato in un paio di minuti portarli
quasi pari.
Questo breve filmato mostra l'andamento a sincronizzazione completata:
http://www.casaborghi.com/fjr/sincro/sincro_fjr.wmvUna nota di curiosità: provando a fare il fermo immagine diverse volte, si nota come il cilindro 3, ossia quello da non toccare perchè va preso come riferimento, è anche quello che .. ha la maggiore oscillazione! mah.... :roll:
Aggiungo solo qualche info rispetto quanto si trova già in Internet.
Questa è una 'panoramica' che mostra i 4 tappini che sono da rimuovere:
Se, come nel mio caso, i tappini sono vecchi e quindi difficili da togliere, oppure x qualsiasi motivo ne rovinate uno, o se perdete una delle malefiche mollettine "di sicurezza" (che IMHO non servono ad un capzo...), questi sono i part number dei ricambi:
tappini in gomma: 895-14169-00
mollettine: 8A7-14139-00
That's all, folks :-)
ah ... btw, ho fatto un giretto di prova post regolazione .. se devo essere sincero non è che si noti poi tanto la differenza ... fooooooooorse è giusto un pelo più morbida ai bassi, ma nn so se è realmente così o se è una 'illusione ottica'
lampssss