Salve ragazzi, sono un nuovo e felicissimo possessore della FJR (acquistata usata solo per limitata disponibilità di finanze).
Volevo sottoporvi il mio problema affinchè qualcuno possa darmi suggerimenti in merito.
Ho acquistato una FJR con ABS immatricolata il 17.04.2003 convinto che fosse già omologata Euro 2 in quanto la Direttiva 2002/51/CE era antrata in vigore il 1° aprile del 2003, ma dopo qualche giorno (per puro caso) mi accorgo con dispiacere che sulla carta di circolazione è riportata la Direttiva 97/24/CE (Euro 1). Ora ho cercato su internet tutte le informazioni che mi potessero essere utili e scoperto che:
- la yamaha ha sul proprio sito una tabella dei suoi modelli dove specifica in base al telaio, la direttiva Euro a cui risponde (vds
http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Tab_euro1_2_dgm_nazionale.jsp);- la stessa yamaha ha aggiornato il modello DTM900 del 2002-2003 all'Euro 2 rilasciando nulla osta alle motorizzazioni(vds
http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Faq_tec051_060.jsp);- anche spulciando su internet e sul nostro forum (mi piace sentirmi già dei Vostri!) non ho trovato informazioni che dimostrino differenze concrete (almeno a livello di inquinamento) tra il mio modello 2003 con telaio RP085 (Euro 1) ed il 2004 con telaio RP115 (Euro 2);
- alcune testate giornalistiche motociclistiche specializzate avevano testato il mod. 2003 constatando che già rispondeva alla normativa Euro 2;
- anche vi fosseo delle differenze a livello di emissioni, penso siano risolvibili con la semplice rimappatura della centralina in quanto sia il 2003 che il 2004 montano già il catalizzatore.
Arrivo al dunque. Sono in procinto di scrivere una bella raccomandata alla Yamaha per chiedere loro l'aggiornamento del telaio RP085 mod. 2003 all'Euro 2, ma prima volevo sentire se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione o ha suggerimenti da darmi in merito.
P.S.: prima di scrivere alla Yamaha volevo fugarmi ogni dubbio facendo analizzare i gas di scarico della mia FJR per vedere cosa salta fuori.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato!!