Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Un giovane centauro: Non pensi possa capitare a te  (Letto 796 volte)

• Visitatore
A tutto gas sul Muraglione, un giovane centauro: "Non pensi possa capitare a te"

"Un vero e proprio circuito cittadino", così i centauri considerano il Muraglione. E' un motociclista forlivese, Alessandro Ravaioli, 27 anni, che racconta la sua storia a Romagnaoggi.it. "Anch'io ho rischiato, ma pensi sempre che non possa succedere a te". Poi la possibilità si fa più vicina: un incidente in cui resta gravemente ferito il cugino, altri sinistri in cui vengono coinvolti gli amici in moto. Da 3 anni Alessandro fa il volontario nel 118 e purtroppo gli capita spesso di soccorrere motociclisti.

:arrow: SONDAGGIO: COSA FARE PER IL MURAGLIONE?

Che cos'ha di speciale per i motociclisti la ss67 Tosco-Romagnola? Quali sono le caratteristiche di questo percorso?

E' una strada tortuosa, vista come un circuito cittadino, un'opportunità per confrontarsi tra motociclisti, per mostrate le moto, le tute e soprattutto l'abilità come pilota. In gergo si tratta di un 'percorso misto-lento e misto-veloce', ovvero variegato per la tipologia di curve e adatto a tutti i tipi di moto, dallo scooter a quella da pista.

Perchè tanti incidenti in moto, con tanti morti sul Muraglione? Imprudenza o strada pericolosa?

La condizione della strada sicuramente incide, a partire dalla ridotta larghezza e dal transito di molti camion che possono perdere olio, rendendo scivoloso il manto. Ma se si va a passo turistico non ci sono problemi. L'imprudenza è la causa principale degli incidenti. Li capisco ma non li giustifico.

Come si può migliorare la sicurezza della statale?

Con l'asfalto nuovo la strada diventa una vera e propria pista, ancora più appetibile per le corse in moto. Le pattuglie o gli autovelox, inoltre, non impediscono di spingere sull'acceleratore, perchè i motociclisti comunicano tantissimo tra di loro con i gesti e troverebbero il modo di correre lo stesso una volta superato il controllo. Non sarebbe nemmeno giusto chiudere la strada alle moto, perchè c'è anche chi vuole fare un tranquillo giro turistico, anche se il 90% dei motociclisti va qui per correre. Bisognerebbe realizzare piccoli circuiti aperti al pubblico, in sicurezza. Andare in pista costa ancora troppo.

Sei mai stato imprudente, rischiando la vita, con la moto?

Sì ho rischiato anch'io. Quando vedi un incidente non pensi mai che possa capitare a te, senti il bisogno di dimostrare agli altri quello che sai fare sulla moto. Poi mio cugino ha avuto un incidente nel quale ha rischiato la vita, lo stesso per alcuni amici. Mi è capitato di soccorrere un ragazzino che si era schiantato con uno scooter 50, ho visto le sue condizioni, era messo male. Da tre anni faccio il volontario in ambulanza ed ho avuto varie esperienze con motociclisti coinvolti in incidenti. E' difficilissimo per le ambulanze il soccorso in questo genere di sinistri e diventa anche pericoloso perchè spesso si verificano su curve dove la visibilità è scarsissima. A questo punto ti chiedi davvero se ne vale la pena.

Quali consigli daresti ai motociclisti che percorrono questa strada?

Se consigliassi di andare più piano, so che non mi ascolterebbe nessuno, conosco l'ambiente. E' importante fare attenzione e scegliere con cura l'abbigliamento, che può proteggere in caso di caduta.

Fonte: http://www.romagnaoggi.it/forli/2010/5/4/159954/

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/05/2010, 23:23:07 »
Il muraglione è una strada spettacolare, che di certo invoglia a tirare, ma poi ognuno si assume la responsabilità e i rischi delle proprie scelte, e i motociclisti al 99% non uccidono, vengono uccisi.
Quindi se se la cercano, poi non piangano troppo!
Il muraglione è una di quelle strade dove ci sono parecchi "postini", non so se sapete chi siano :)
 Dudu, prima che tu  dica che sono quelli che portano la posta (LOL !!!), ti anticipo che non sono quelli :) :)

Oltre al muraglione , ci sono molte strade che invogliano a tirare, non so se vi ricordate la zona detta "le coste", praticamente chi è di brescia, bergamo e dintorni, conosce bene quel posto, vicino a Nave, provincia di Brescia. E' dove tempo fa la posltrada ha sequestrato decine di moto a gente che ci andava a fare delle "gare illegali" , si parlava proprio di scommesse, soldi e libretti di moto messi in palio per chi vinceva. La polstrada in collaborazione con le autorità giudiziarie fecero una indagine complessa, con anche varie telecamere piazzatevi, e poi ... la storia è lunga.

ciauzz! ;)