Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Svizzera, gps e autovelox  (Letto 1475 volte)

• Visitatore
Svizzera, gps e autovelox
« il: 19/08/2008, 11:12:36 »
Ecco tre ingredienti che uniti insieme non vanno d'accordo.
Per molti di noi la Svizzera è abbastanza vicina da offrire scampagnate a breve-medio raggio in località stupende.
Purtroppo però è bene ricordare che una legge federale vieta l'uso di apparecchi gps con installati i POI che segnalano autovelox svizzeri. Bisognerebbe quindi circolare in territorio elvetico avendo avuto cura di disinstallare i suddetti poi per non incorrere nella prevista sanzione amministrativa e relativa denuncia.
"Sono vietati unicamente i Warn-POI che segnalano apparecchi di misurazione della
velocità fissi o mobili, semafori dotati di fotocamere (controllo del rispetto di semaforo
rosso) o qualsiasi altra postazione di controllo della polizia in Svizzera. I POI relativi a
autosili, stazioni di servizio, alberghi, ristoranti ecc. sono invece legali.

Sono quindi illegali tutti gli apparecchi GPS (per es. sistemi di navigazione, telefoni
mobili ecc.) e tutte le combinazioni di apparecchi (per es. apparecchio GPS in combi-
nazione con telefono cellulare o notebook, PDA con software di navigazione e GPS
mouse ecc.), che contengono Warn-POI vietati.

N.B: non mi risulta esistano tali divieti in altri Paesi europei.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/08/2008, 12:26:54 »
la svizzera è talmente piccola che ... te ne fai del gps?  :lol:  :lol:  :lol:

basta stare alla larga dalle (x fortuna poche) grandi città, il resto si gira meravigliosamente bene anche con una classica cartina

lamps  8)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/08/2008, 15:16:23 »
Beh che serva o meno il gps in svizzera è relativo basta che stai usando il navigatore per ascoltare della musica ti fermano e non sapevi del divieto per incorrere nell'infrazione. O magari stai solo attraversando la svizzera per raggiungere una destinazione...il senso della segnalazione è solo quello di informare su una legge probabilmente di poca diffusione per chi non vive là.
Sarebbe interessante scoprire altre di queste leggi di altri Paesi facilmente frequentabili in moto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/08/2008, 15:37:53 »
ci mancherebbe ... era una battuta  :D

da quanto leggevo sull'altro forum italiano, pare che in spagna siano vietati in toto i gps sulle moto, a prescindere dal fatto che contengano o meno i poi su velox & co (credo che il motivo sia per non generare distrazione nel guidatore)

di limitazione in altri paesi, non ne sono al corrente

:wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/08/2008, 20:20:25 »
Non sapevo nulla di tutto questo e mi chiedo:1° in svizzerland multiamo anche tutte le macchine che anno installato di serie il navi?Stà mò a vedere che se faccio un viagio disinstallo il sistema solo perchè attraverso il loro paesino pui lo reinstalo perchè gli altri non anno le loro pippe e, al ritoorno,replica mà! comunque dovessi passarci mi adeguo.
Per la spagna dovrebbero vietare anche i contagiri il contachilometri il displey gli specchietti retrovisori PERCHE' DISTRAGONO anche questi non lo sanno? Da loro (per stare nel sicuro) gireranno tutti col vecchio  CIAO! E noi saremmo gli arretrati? Che delusione.
P.S. Scusate l'acidità ma certe cose mi muovono il sistema.  ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/08/2008, 20:22:21 »
Dimenticavo GRAZIE per le segnalazioni

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/08/2008, 23:56:23 »
AGGIORNAMENTO: anche in Germania è vietato l'utilizzo di poi autovelox.
Fonte: Alex61 (molti lo conosceranno per l'omonimo sito da lui gestito Alex61.it) da una discussione su un forum del 9 luglio scorso (http://megagarmin.forumcommunity.net/?t=17450980).

Da notare che comunque sono scaribabili da qui: http://www.radarfalle.de/radarfallen/?PHPSESSID=04b48af0794a395f6b77ef1148ce81a2
P.S: inorridite pure notando le immagini a dx per la fantasia dei creatori folli delle strutture autovelox!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/08/2008, 07:21:11 »
Grazie Vale per le informazioni, vorrà dire che quando tornerò in Svizzerà o quando andrò in Germania non monterò il Garmin e mi attrezzerò con una cartina :roll:  però che P...e! :(

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/08/2008, 20:27:47 »
Vacca che brutti!! Ma poi se evitano di farli mappare non è risolto il problema? Aaaaa già e la multa poi come faccio a farla? Orrore allora presto l'italia si adeguerà (visto che si incassa di più)  :evil:  :evil:  :evil:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/08/2008, 21:33:46 »
Grazie per le informazioni sono davvero utili per non avere problemi.
Saluti :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23/08/2008, 10:21:24 »
ho chiesto info a un tipino che viaggia spesso per l'europa con la "tessera del mio ex-lavoro" e mi ha dato una brutta notizia, i poliziotti elvetici, tedeschi e a breve i francesi (banca dati in costruzione) stanno creando per ogni proprio paese una banca dati di multe straniere non pagate.. il che significa che se avete preso un autovelox da gennaio 2008 in uno di questi tre stati e per due anni dalla data del flash appena passate la frontiera venite controllati al pc e "pinzati" se avete "arrettrati" con loro.. quindi occhio alla penna raga.. mike