La moto e la tecnica > 1.000 km

Tagliando 1000 (2005)

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Tango come faccio a sapere se l'olio è stato cambiato???

Che olio devo mettere??? come si fa??? Help!!!

Grazie Claudio.

ciao ciao

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Meglio cambiarlo una volta in piu che nulla del tutto. Un trucchetto per queste cose, ad esempio il filtro olio che è visibile senza toccare nemmeno le carene, fare una X o un segno convenzionale con una punta da segno in un posto nascosto o poco visibile del filtro, e dopo aver ritirato la moto controllare che il filtro sia effettivamente nuovo e non quello con la X. Stesso discorso per l'olio cardano, fare un sigillo al tappo e vedere se viene rimosso. Se c'è ancora la X o il sigillo, si può intavolare una bella discussione col concessionario...

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--- Citazione da: "ritornoalfuturo" ---Tango come faccio a sapere se l'olio è stato cambiato???

Che olio devo mettere??? come si fa??? Help!!!

Grazie Claudio.

ciao ciao
--- Termina citazione ---


E' una operazione semplicissima.
Ordini l'olio (perché sono così poco abituati ad usarlo che non l'avrammo disponibile) dal concessionario, quando ce l'hai torni a casa, metti la moto sul cavalletto centrale (l'FJR ha un cavalletto centrale.. :D  ringraziamo) in una posizione in piano, prendi una chiave da 17 (meglio a stella) sviti il tappo superiore del mozzo cardano (quello messo nella parte piana angolata) e dovresti vedere l'olio nell'interno.
Metti un contenitore sotto al bullone di scarico del cardano (quello messo sotto anche lui da 17) lo sviti ed aspetti che il cardano si svuoti dall'olio (che deve cadere nel contenitore e non sul cerchio o sulla gomma od in terra e fai attenzione a non far andare porcherie sui tappi-bulloni o sui filetti del mozzo).
Quando tutto l'olio vecchio è scolato rimetti il tappo inferiore e stringilo bene MA NON A MORTE!
Ora devi solo versare l'olio nuovo nel mozzo usando un imbutino oppure, meglio, direttamente dal contenitore che è sagomato per lo scopo.
L'olio deve arrivare a filo dei filetti del mozzo, praticamente pieno a tappo e, usando direttamente il flaconcino anziché un imbuto lo vedi mentre si riempe.
A questo punto rimetti il tappo stringendolo bene ma anche qui NON A MORTE! (è una lega di alluminio il corpo del mozzo).
Con un flacone di olio originale puoi fare due cambi e ne avanza ancora per mezzo.
Direi che il primo cambio è meglio farlo ma forse un cambio ogni 10.000 km come indicato dal libretto Yama è un pò esagerato.
Vedi tu, dipende anche da come guidi.
Ciao.

:
Ordina anche la guarnizione metallica del tappo di scarico da cambiare ogni volta che cambi l'olio.
Per €1,50 vale la pena. Anzi prendine 2, è la stessa della coppa dell'olio e si deforma ogni volta che viene serrata, ergo non la riciclare.

Teerex

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Ragazzi sono un pò sconcertato!!!

Ieri pomeriggio ho parlato con 2 miei amici che hanno un'officina auto e moto riparazioni, dopo varie chiacchere sulla fjr abbiamo parlato del tagliando dei 1000 km. Risultato:
olio motore con specifiche yamaha x fjr 1300 € 7,50 al litro;
olio per cardano (se non ho capito male) sui 20 euri al litro.
Sembra poi che il tutto funzioni a dovere perchè hanno fatto tagliandi ad un fjr che ha percorso circa 80000 km senza problemi.

Come ca..o faccio a capirci qualcosa in questo labirinto di prezzi e di idee????????????

Uno dice che è meglio così, l'altro è meglio cos'à!!!!!!!!
Sono veramete confuso!
Visto anche che i costi di acquisto e di mantenimento del giocattolo sono parecchio rilevanti non sò più come comportarmi! (piccolo sfogo!) :cry:

Ciao ciao.

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