premessa:
- parabrezza ritirato mercoledì (a propo: grazie lella x la splendida ospitalità

) e montato la sera stessa;
- primo test giovedi: passo san marco salendo dalla val brembana e ritorno dalla superstrada di lecco; casco integrale
- secondo test ieri: salita allo spluga e ritorno dal san bernardino (autostrada); casco jet
valutazione:
non è il 'classico' parabrezza rialzato di 5 cm che toglie la turbolenza di troppo: è un cambiamento radicale nel comportamento aerodinamico del mezzo!
nella posizione di riposo toglie già molta più aria del parabrezza di serie alla sua massima altezza; la protezione di busto e spalle è totale, ed il casco viene lambito solo nella parte superiore.
alzando di qualche cm l'inclinazione (un 25% dell'escursione complessiva), nel mio caso l'aria viene totalmente deviata sopra il casco e si viaggia in una "zona d'ombra".
non vi sono turbolenze fastidiose e non c'è la classica spinta alle spalle data dal vortice che si chiude dietro il pilota.
aspetti positivi: totalmente scomparso il rumore dovuto all'aria, si ode ora chiaramente il 'rumore' della meccanica :wink: ; è stupefacente inoltre come si possa viaggiare anche con il jet ad elevate velocità senza alcun fastidio (provato in autostrada x più di un'ora consecutiva).
aspetti 'negativi': si perde completamente il raffreddamento dato dall'aria .. in questa stagione vuol dire soffrire un pò di più per il caldo che nn viene smaltito, in compenso credo che appena arriva il fresco/freddo, sarà una veria goduria
conclusione:
totalmente sconsigliato a chi piace sentire la spinta dell'aria, in tutti gli altri casi credo sia il miglior
improvement che si possa apportare al nostro mezzo
voto personale: 110 con lode e una pacca sulle spalle 8)