grazie alla collaborazione del mio meccanico nonchè spacciatore di accessori x moto, stasera abbiamo smontato la trasmissione finale x verificare la situazione, essendo stati segnalati casi preoccupanti sui forum americani
cosa abbiamo trovato:
- perno della ruota posteriore: completamente asciutto con un inizio di corrosione
- accoppiamento ruota/coppia conica: poco grasso, con molta fatica a togliere la ruota (pezzi 'incollati' tra loro)
- cardano: nessun segno di ruggine
- accoppiamento cardano/giunto: nessuna ruggine ma anche lubrificazione zero
abbiamo provveduto a spalmare grasso x alte pressioni sugli accoppiamenti del cardano e della ruota posteriore, più una bella spennellata di grasso al sapone di litio sul perno ruota
in due, tutto il lavoro richiede non più di un'oretta
ora la mia motona scodinzola contenta ... e resta l'interrogativo sul perchè mamma yama abbia le braccina corte in tema di lubrificazione!
ps: stesso lavoro andrebbe fatto sui perni del forcellone e del mono posteriore ... ma la faccenda è un 'pelo' più complicata ... :roll: