ieri sera sono passato da un conce, che ha sentenziato "è il normale gioco della coppia conica, non c'è da preoccuparsi..."
ho ringraziato pensando tra me e me "col fischio che una coppia conica deve avere gioco!"
arrivato a casa, guardando bene dietro l'uscita dal cambio, si vede quel giunto omocinetico cui fanno riferimento pluto5619 e fjrcarlo; ho ripetuto l'operazione di shakeraggio della ruota :lol: tenendo d'occhio tale giunto, ed ho visto che ad ogni minimo movimento della ruota corrisponde una altrettanto minima rotazione di tale giunto .. ciò conferma che NON c'è gioco a livello di coppia conica!
molto probabile qundi che il rumore percepito provenga proprio da tale giunto, anche se è molto difficile accertarlo perchè penso che il forcellone, essendo cavo, faccia da cassa di risonanza: anche avvicinandosi il + possibile ai vari componenti della catena cinematica, non si distingue chiaramente la fonte di tale rumore
ciò premesso, ed ipotizzando che il giunto di cui sopra richieda un minimo di manutenzione (anche se semi-protetto da un guscio di plastica è cmq esposto ad aria ed acqua) ... secondo voi se gli faccio una bella doccia col WD-40, faccio una ca@@ta o gli fa bene? :roll:
ps: resto cmq curioso di quante delle vs motone hanno lo stesso ticchettio (forse pensano di essere degli swatch .... :lol: :lol: :lol: )