E' giusto che i codici sono differenti ed unici e che la cartografia normale non funziona con un navigatore che utilizza "NT" e viceversa, però se Garmin avvisa che in caso di errore nello sblocco delle mappe non rimborsa il codice, un motivo ci dev'essere (e per deduzione anch'io poi ho pensato non facesse parte del caso citato da Roberto). Però un DVD lo puoi installare in quanti e quali pc vuoi (io le cartografie CitySelectV6 e V7, CityNavigatorV8 e 2008 sbloccate per 3 Quest le ho installate in 3 pc).
Quando si tratta di sbloccare le mappe il sistema ti dice che se in precedenza lo hai già fatto, al posto di reinserire il codice che ti hanno fornito, puoi recuperarlo da un file ".unl" che può essere già stato salvato nel pc, puoi recuperarlo da ogni singolo gps posseduto o scaricarlo dal database di Garmin quando lo hai registrato. Aprendo il MapSource, nella voce "utilità", "sblocco mappe", "visualizzare i codici di sblocco installati", vedrai che appaiono le varie cartografie che via via sono state sbloccate (per quelle disinstallate la voce dice "sconosciuto"). Cliccando su ognuna appariranno i codici a 25 cifre utilizzati per lo sblocco; questi sono gli unici codici associati al navigatore. Mi è capitato recentemente di scambiare dati tra i miei Quest ed i dati presenti sul pc di un collega, la prima volta gli ho scaricato i miei codici di sblocco (direttamente dal Quest) relativi alla cartografia installata nel suo PC (lui ha solo la CNE2008) e tutto ha funzionato alla perfezione anche se lui ha installato il MapSource dal DVD del suo Quest2.
Se non mi fossi spiegato in modo chiaro faccio altri 2 esempi:
Avendo i già citati 3 Quest e dovendo reinstallare il Mapsource dopo la formattazione del pc, per ogni navigatore non installo il DVD che ognuno ha nella sua scatola, ne installo uno solo e per quella cartografia scarico i relativi 3 codici a 25 cifre per sbloccare i 3 navigatori.
Oppure: Ho ordinato il DVD del CNE2008 poco prima che lo ordinassi tu (Alessandro), quando è arrivato l'ho installato ed ho richiesto a Garmin i codici per sbloccare i Quest... con un solo DVD.
Spero di non avervi annoiato ma dovevo pur far passare le ore in questa notte di "duro" lavoro.
Auguro una buona giornata a tutti.