Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Nuovo arrivo  (Letto 2049 volte)

• Visitatore
Nuovo arrivo
« il: 24/06/2008, 17:31:45 »
Buon giorno a tutti...in realtà avevo chiesto un consiglio su che moto prendere tra un 2002 e un 2003 e siete stati molto esaustivi nel rispondermi, ma non mi sono mai presentato...
Mi chiamo Federico, ho 38aa e faccio il medico omeopata. Vado in moto da quando ho 17aa e sono passato dal xt600 al fjr1300 attraverso varie altre moto e viaggi...(vf750f, yzf1000, xjr1300, fzs1000). Ho girato abbastanza in europa e il prossimo viaggio dovrebbe essere in Scozia con degli amici.
Il viaggio più bello l'ho fatto a NordKapp con la mitica xjr1300 e, se volete e vi può interessare, ho scritto un piccolo diario di bordo che riporta abbastanza fedelmente il viaggio svolto, con strade e luoghi...magari per qualche spunto!!!
In genere ci metto un po' a familiarizzare con la nuova moto, ma la fjr1300 è veramente facile da guidare...molto divertente. Ho solo un piccolo dubbio e un probabile scoperta: il mio è il modello del 2002 e ho notato che sopra i 150-160 Km/h basta un venticello che si mette a "scodinzolare" in modo preoccupante...ho pensato potesse essere il bauletto posteriore della GIVI...mi avevano lodato la sua stabilità anche alle alte velocità, ma non mi da questa impressione...che mi suggerite??? altra cosa è che ho notato una grande variabilità nei consumi in funzione di quanto viene alzato il parabrezza...che ne dite???
Ciao a tutti

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/06/2008, 17:54:26 »
Se vai forte con il bauletto -- lo scodinzolo è perfetto .
Se vai forte , la tua benzina ,ti saluta e se ne va via .
Ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/06/2008, 17:58:26 »
Benvenuto Barbatrucco. Giro le tue domanda a chi ha una 2002 ed un bauletto Givi, ma secondo me non dovrebbe "scodinzolare".
S.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/06/2008, 18:02:42 »
Benvenuto barbatrucco, io sono la news entry ma già mi sono fatto conoscere da tutti al valtour per le mie piccole dimensione e per la mia IMMENSA fortuna...
Una stretta di mano fortissima
Michelone (se ci vedremo mi riconoscerai subito)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/06/2008, 18:45:09 »
ciao barbatrucco benvenuto nel club peccato che ti sei perso il valtour ma sarai con il prossimo anno. io sono rudy dalla valle d'aosta vieni a trovarci lo stesso ti facciao fare un po di colli di montagna. ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/06/2008, 19:54:31 »
Ciao Barbatrucco scodinzolante :)  e benvenuto tra noi.

Armando

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/06/2008, 20:10:23 »
Benvenuto Barbatrucco, il fatto dello scodinzolamento non credo sia normale, a me non succede, ma non posso dire molto in quanto ho un mod. 2007.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/06/2008, 20:15:31 »
E' una situazione già nota da anni ed è legata alle turbolenze create dal bauletto. La moto è OK,  è il bauletto che la fa ondeggiare. Diminuirà molto portando un passeggero (o sparirà smontando il bauletto...chiaramente :mrgreen: )

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/06/2008, 20:57:57 »
Ciao Barbatrucco e benvenuto nel Club!!
Il bauletto crea questi problemi purtroppo specialmente se è grande. Io ho il 52 e se viaggio solo qualche fastidio lo da, i due molto meno!
Per il consumo.... se vai a velocità codice non consuma molto ma sei vuoi correre ci vuole la benzina :mrgreen:  :mrgreen:

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/06/2008, 21:04:47 »
Benvenuto nel forum, barbatrucco.
Da solo oltre certe velocità è meglio non avere il bauletto, in coppia nessun problema. Sicuramente la velocità a cui si manifesta l'inizio dell'ondeggiamento può dipendere dalla particolare intensità e dalla direzione del vento piuttosto che da come è tarato il monoammortizzatore.
Qui avevamo già scritto qualcosina al riguardo: http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=2220&highlight=turbolenze .
Il parabrezza se viaggio da solo lo alzo di circa 5 cm, se viaggio in coppia lo alzo tutto per ripararare di più la passeggera (che mi ringrazia sempre) ma i consumi non mi sembrano per nulla differenti.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/06/2008, 22:25:01 »
Benvenuto nella banda, :wink:  per l'ondeggiamento e' (se la moto e' a posto) causato dal bauletto, in 2 nessun problema. Se devi per forza portare qualcosa metti le sue borse e vedrai come fila via.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/06/2008, 22:30:23 »
Benvenuto Barbatrucco, la prova più semplice da fare è togliere il bauletto e provare se ondeggia, se continua ad avere il problema le cause potrebbero essere molte, gomma mal bilanciata,gomma consumata male, cerchio leggermente ovalizzato etc etc.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/06/2008, 22:32:46 »
Dalla Puglia un caloroso benvenuto ciao e lamps :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24/06/2008, 22:48:34 »
Ciao Barbatrucco e benvenuto fra noi.
Ascoltami, per annullare i problemi di ondeggiamento la soluzione è semplice:  procedere a velocita codice, vedrai che tutto andrà meglio e non riceverai nemmeno le eventuali foto ricordo :evil:  :evil: .
Ma perchè ci poniamo i problemi che non esistono? :roll:  :wink:
Un caro saluto, a presto
   Roberto