Dopo gli ultimi km (sono a oltre 4300) ho fatto una modifica al posteriore, indurendolo di ulteriori 5 click.
La moto ora è molto maneggevole sia da solo che in coppia, nonchè stabilissima in autostrada. Il mio settaggio definitivo è:
ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)
POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)
Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto :-) :mrgreen:
Considerato che uno dei punti deboli della nostra motona sono proprio le sospensioni e, dato che, avendola comprata usata, come pensavo si erano divertiti a toccare le sospensioni, per prima cosa, un pò di tempo fà ho settato le sospensioni come dice il manuale d'istruzioni e mi accorsi che, ad esempio, avevo l'anteriore completamente morbido, insieme al mono posteriore.
Settando le sospensioni in modalità standard diciamo che le cose sono migliorate molto, ma, non ero soddisfatto.
Queste le regolazioni fatte per portale in configurazione originale:
ANTERIORE
Precarico: 4 tacche visibili
Freno in estensione: 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)
Freno in compressione: 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)
POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)
Questa sera ho provato a mettere sù le configurazioni di GIAN, e domani andrò a provarla, ma mi è venuto il dubbio che abbia compreso bene, perchè, la sua configurazione parte esattamente al contrario di quella del libretto.
Ho impostato queste configurazioni, sperando di aver fatto bene:
ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili (ok)
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato il pomello a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 14 click
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato la vite a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 10 click
POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato il pomello a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 20 click
Mentre sull'anteriore penso di aver compreso bene, sul mono posteriore ho seri dubbi di aver fatto bene, anche perchè dipende da quale lato si esegue l'operazione e dal fatto che, leggendo il manuale, teoricamente, aprendo di 20 click dovrebbe essere nella posizione più morbida
Io mi sono posizionato sul lato sinistro della moto (lato cambio) ed abbassandomi ho gestito l'orario come un sinistra verso destra e l'antiorario come un destra verso sinistra.
Mi confermate che abbia compreso bene?
Grazie a tutti