mi aggiungo alla discussione anch'io per un consiglio. ho un MY 2013, 4800km, gomme bridgestone BT023, posteriore su SOFT, solitamente viaggio solo (peso 67kg) ma con valigie e ogni tanto con moglie e baule centrale.
pochi giorni fa ero in trentino con la moto (da solo) e in generale sento un avantreno un po' pesante.
1) ho la sensazione che nel misto la moto ondeggi un poco, da un affondo nella prima frenata portando la moto nella curva successiva il nuovo affondo diventa più evidente;
2) altro comportamento che ho notato in discesa è che devo cominciare la frenata un po' prima, diminuire la velocità altrimenti faccio fatica a girare;
3) in curva ho la sensazione che non si capisca bene quanto la moto, all'anteriore, puoi lasciarla andare e quanto la devi tenere su;
4) breve tratto in rettilineo a 70km: ho lasciato con entrambe le mani il manubrio, per pochissimi metri, e si innesca una vibrazione ... è normale? ho pensato al fondo stradale ma era in evidente buono stato; le gomme sono ok; qualche turbolenza aerodinamica oppure qualche problema all'avantreno (forcelle, cuscinetti, equilibratura gomme..)
leggendo la discussione pensavo di regolare lievemente precarico anteriore e indurire solo leggermente i freni sia in estensione che in compressione.
qualcuno mi potrebbe dare la sua opinione e consiglio?
grazie 1000!!!