Ciao Giotek
anche se connessi al consumo delle gomme lascio da parte i commenti troppo soggettivi su un mono originale con cui io mi son trovato comunque discretamente bene fino ad oggi (siamo alla soglia dei 100.000 km e mi rendo conto che ultimamente si sta "sgonfiando" oltre ogni ragionevole misura).
Premetto solo per la valutazione che stiamo facendo che io (come già ti hanno avvertito
) anche a pieno carico viaggio su soft senza aver mai avuto problemi di stabilità (anche durante le smanettate), poiché sono un mototurista dalla guida tranquilla :oops: che ama il comfort più totale per le chiappe, la schiena e... con una passeggera che per questo ringrazia 8)
Quelle gomme comunque sono state utilizzate solo per fare il viaggio a Capo Nord, fornisco un po' di dati confermando quanto hai riportato sopra a commento delle foto:
1) Ho controllato la pressione solo 3 volte durante i 30 gg del viaggio e tutte e tre le volte le ho trovate sotto i 2.7ant e 2.9post (pressione consigliata da Yamaha ma che io aumento sempre di 0.1/0.2bar se non devo fare troppa autostrada e non fa troppo caldo);
2) Il viaggio prevedeva lunghissimi trasferimenti autostradali (a grandi linee quantificabili in circa 6.000km);
3) In Germania, ove consentito (cioè quasi sempre) abbiamo viaggiato a velocità comprese tra 150 e 200km/h;
3) La moto ha viaggiato a pieno carico per tutti gli 11.000km;
4) Gli asfalti del nord Europa sono molto più "abrasivi" dei nostri, in Norvegia abbiamo percorso prevalentemente strade secondarie (parecchio tortuose, strette e sconnesse ...e qui il comfort era di rigore!) evitando le noiose ed abbastanza rettilinee statali;
5) I km fatti sotto la pioggia sono stati in tutto (solo!) circa 150 e la temperatura durante il giorno per quasi tutto il viaggio oltre la Germania è sempre stata compresa tra 17 e 25°C, in Germania, Austria e Svizzera, sia all'andata che al ritorno, abbiamo patito il caldo con temperature oltre i 28°C.
6) Confermo di aver smanettato un po' (tanto) in montagna al ritorno (Austria e Svizzera) e prima di sostituire le gomme non ho verificato la pressione che sicuramente sarebbe risultata inferiore al dovuto come per le volte precedenti.
Non mi viene in mente altro ma penso che unendo il tutto i (tuoi) conti già tornino :wink:
Ovviamente se avessi usato la moto come in una qualunque altra estate con qualche viaggio qua e là, con la pressione sempre precisa (che di solito controllo spesso), molta meno autostrada ed a volte anche molto meno carico, le sbavature non sarebbero così evidenti e lo spiattellamento pure.
Per quanto mi riguarda visto che quello montato al ritorno dal viaggio è il 6° treno posso solo confermare... la Roadsmart è veramente una gran gomma!
P.S. Tempo fa avevo provato anche le Qualifier II, eccezionale il posteriore, l'anteriore un po' poco digerito dal peso della moto, testate sull'Abetone... spettacolo!