Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Nuovo orientamento giurispudenziale per l'art 102 C.D.S  (Letto 2331 volte)

• Visitatore
Copio ed incollo da un altro forum .. aggiungendo il commento personale che sono pienamente d'accordo su tale impostazione ...

Tempo fa si apri un topic sulla pena che comportava l'occultamento della targa posteriore delle moto tramite fango, retine portapacchi in genere, pezzi di cartone ecc.. Come gia' chiarito, in questi casi si applica l'art 102 del c.d.s comma 7° ''circolava alla guida del veicolo indicato con la targa non chiaramente leggibile'' p.m.r 36 euro. Ultimamente pero' visto il proliferare di episodi in cui alcuni motociclisti, per sfuggire al controllo delle Forze di Polizia o per non farsi intercettare dai vari velox, rendevano la targa illeggibile occultandola in vai modi, alcune Sezioni della Polizia Stradale in intesa con le Procure, per stroncare questo pericoloso malcostume, stanno applicando ai trasgressori, oltre l'art. 102 del c.d.s. anche l'art 490 del codice penale: Chiunque, in tutto o in parte, distrugge, sopprime od occulta un atto pubblico o una scrittura privata veri soggiace rispettivamente alle pene stabilite negli artt. 476, 477, 482 e 485, secondo le distinzioni in essi contenute con denuncia penale all'A.g. e sequestro del mezzo.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/04/2008, 13:38:43 »
La legge ha sempre ragione... però sto, come molti altri utenti della strada, attendendo i famosi tratti autostradali in cui il limite di velocità è elevato a 150 km/h che era in pratica la carota dopo il bastone
(che tutto sommato va anche bene) dei punti tolti come sanzione aggiuntiva alla pena pecuniaria per il superamento dei limiti di velicità.

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/04/2008, 13:55:39 »
Citazione da: "enricobg"
..... i famosi tratti autostradali in cui il limite di velocità è elevato a 150 km/h .....

Mi sa che dovrai rassegnarti,  le autostrade qui dalle nostre parti hanno una densità di traffico troppo elevata per poter consentire questo innalzamento.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/04/2008, 15:16:48 »
....anche perchè ad un innalzamento dei limiti corrisponderebbe automaticamente un abbassamento degli introiti derivanti dalle multe per eccesso di velocità !!!

Data l'età anagrafica, faccio parte della schiera di quelli che hanno guidato per molti anni più o meno senza limiti imposti (fino al famigerato anno dei 110 km/h in autostrada), certamemente con meno traffico, ma anche con molti più automobilisti abituati alla velocità ed a prestare attenzione alla guida. Il portalattine in macchina non c'era, i telefonini dovevano ancora inventarli, la Playstation pure, lo stereo 4x50W non ce lo avevamo proprio, il condizionatore d'aria idem , ecc ecc. Quando si guidava si stava concentrati e se si aveva voglia di andare a passeggio si teneva rigorosamente la destra e si cantava in compagnia, anzichè cazzeggiare a 90 Km/h nella corsia centrale con il telefonino incollato all'orecchio..... oggi anch'io ritengo che la circolazione sia molto più pericolosa, ma non tanto per l'aumento del numero di veicoli quanto per la disattenzione alla guida spesso unita ad incapacità di guida e magari, presunzione di essere tanti piloti di F1.
A mio modo di vedere la soluzione non consiste nell'imporre limiti che necessariamente devono essere progressivamente abbassati per risultare efficaci (pensate agli USA dove riescono a combinare casini anche guidando a 55-60 miglia/ora) ma nell'imporre corsi di guida per il conseguimento della patente che comprendano reali esperienze di guida in autostrada, di gestione di manovre di emergenza, di educazione stradale, di dis-educazione allo slalom nel traffico retaggio della guida con il motorino, ecc.

Comunque (me ne rendo conto) queste sono tutte chiacchere: è che mi girano le eliche pensando che anzichè godermi una bella curva o una bella manata sul gas su di un rettilineo libero, devo prima guardarmi intorno alla ricerca di eventuali trappole elettroniche con le quali Comuni e Governi fanno cassa senza dare nulla in cambio. Ed alla fine mi passa la voglia di guidare.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/04/2008, 19:21:09 »
Citazione da: "maestro_hiram"
.... è che mi girano le eliche pensando che...

Forse volevi dire: mi girano i diapason...
S.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/04/2008, 19:52:54 »
Citazione da: "Steve"

S.

Le eliche o i diapason, girano a molti!!! :evil:

Ma cosa ci possiamo fare!? Hanno trovato un'altro modo legalizzato per ingrassare le casse dei comuni ecc. credete ora di poter fare qualcosa perchè si torni indietro? :roll:  :roll:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/04/2008, 22:31:31 »
Io sono favorevole a punire questa anarchia.

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/04/2008, 22:38:01 »
Non ci sono soluzioni penso,ma cosa si può farè?????? :shock:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02/05/2008, 05:33:00 »
Daccordo con chi sbaglia paga!    Non sono daccordo che venga ormai multata solo la velocità es:  ieri primo Maggio sono uscito con zav. ho incontrato un furgone che in salita dal tubo di scarico emetteva una colonna di fumo inquinante più di una ciminiera di altoforno, uno distratto che in una strada di montagna invadeva con andatura tranquilla la corsia opposta dove io sopraggiungevo e con sclaxonata ed abbagliata ho scongiurato il peggio, due fidanzatini che per il bacino di rito, come sopra, l'ape car (propongo il Nobel al progettista del mezzo più pericoloso del mondo) perdeva due pezzi di legna e si incazz....... pure.
Si è vero una gita in moto ha i suoi rischi costanti, in parte derivati dalla tipologia del mezzo, nella maggior parte dei casi per i "diapason accoppiati" che ci sono per strada! E' difficile poi spiegare alla zav. che percepisce il rischio e borbotta, ha pienamente ragione e siccome è nell'età della ragione, ci si inventa che la prudenza abbassa il rischio, ma.......      IL RISCHIO C'E ED E' ALTO!" e rimane come rimangono i "Diapason accoppiati".
Proposta: richiesta da parte di tanti club al ministero dei trasporti di una campagna di guida attenta magari verso i mezzi a due ruote che negli incidenti le buscano sempre! Non vedo perchè non si possa utilizzare spazzi in televisione dedicati alla sicurezza, non certo alle quattro della mattina e magari sottraendoli a trsmissioni altamente culturali come: il grande feratello, l'isola dei "Diapason accoppiati" ecc...ecc....
Io gia dato, tanti anni fa quando ancora nel paese si poteva girare senza casco,"Diapason accoppiato" non fa' lo stop, volo oltrepassante auto del C.......diagnosi due denti, scollamento della parte interna boccale del mento e il C....voleva pure ragione perchè non mi aveva visto.
VULCANO: "Ho fatto tutto con la moto voglio fare ancora qualcosa con calma"

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02/05/2008, 06:41:02 »
Citazione da: "Alexander"
Citazione da: "Steve"

S.

Le eliche o i diapason, girano a molti!!! :evil:

Ma cosa ci possiamo fare!? Hanno trovato un'altro modo legalizzato per ingrassare le casse dei comuni ecc. credete ora di poter fare qualcosa perchè si torni indietro? :roll:  :roll:

A Oscar prima giravano i diapason, adesso gli giragira l'elica. L'importante è comunque che che rombi il motor.

Credo ci sarebbe ampio spazio per innalzare a 150 km/h la velocità massima su certi tratti autostradali, ma mi rendo conto che la cosa vada contro l'impostazione corrente. Invece, anch'io sono assolutamente d'accordo che rendere illeggibile la targa, in qualsiasi modo lo si faccia, sia atto grave e perseguibile in modo più incisivo. Sarebbe anche bello che a motociclisti più coscienti corrispondesse però una pubblica amministrazione meno tendente ad imporre limiti spesso privi di senso messi lì solo per far cassa: è il solito discorso e gli esempi di questo andazzo sono ancora troppo frequenti

Franco
Errare Humanum Ovest