Io di Vara ne ho avute 2, e tutte e due scaldavano anche troppo. Per quanto riguarda il confronto le risposte le sai anche tu, basta pensarci bene analizzando le caratteristiche intrinseche delle due motociclette: Il Vara è un granturismo con una ciclistica da enduro, con quello che comporta in termini di manovrabilità anche a pieno carico, (e che carico), ma anche di posizione di guida più eretta e quindi meno ergonomica, inoltre il pieno carico comporta, causa marmitte alte, anche un ingombro laterale notevole. Anche se sofisticato è un bicilindrico, e questo è il suo limite (anche se le occasioni per scatenere il 1300 4 cilindri non sono poi così tante, anche in termini della velocità di crociera che si può tenere in strada). Il pregio meccanico dell'oggetto 'Vara' in sè non arriva alla spalla della FJR, ma per contro la tua è nuova e l'eventuale FJR che ti proponi, più che usato (?!). Il mio personalissimo consiglio è di tenerti il Vara finchè non hai le risorse per permetterti una FJR almeno quasi nuova, in grado di soddisfare appieno la libidine di cotanto cambiamento.