A me, almeno una volta, è capitato di sentirlo entrare in funzione. La situazione è una delle più stupide, sia per tipologia che per come l'ho fatta nascere: strada periferica, fila di auto incolonnate, mi affianco sulla sinistra, a bassa andatura, per superarle. Una delle auto, mentre sto per raggiungerla, svolta per entrare in una stradina laterale sulla sinistra. :shock: Grande inchiodata, pulsazione sulla leva, ruota che scarroccia un po' lateralmente ma la moto si ferma in piedi e non prendo la macchina. Sicuramente in quel momento stavo facendo una c.....a che so pericolosa e che di solito evito ma sfido chiunque ad affermare che lui in vita sua non si è mai messo in una situazione di potenziale pericolo alla quale ha reagito d'impulso. :? :? Mi fa piacere leggere che in diversi tra gli iscritti al nostro forum siano in grado di gestire alla perfezione, grazie alla loro perizia ed al loro sangue freddo, situazioni del genere senza alcun contributo elettronico. Per quanto mi riguarda, anche se di chilometri in moto ne ho macinati non pochi e con tutte le condizioni climatiche non ritengo di avere simili capacità. Per esempio mi ricordo ancora che quando avevo il Suzuki 750 (senza ABS) mi è capitato diverse volte di arrivare al bloccaggio della ruota anteriore in frenate al limite o d'emergenza e vi garantisco che se sono riuscito a mollare in tempo il freno evitando di stendermi molto probabilmente è stato anche per una bella botta di c..o. :oops: Il passare degli anni, oltre a farmi venire i capelli grigi, mi ha fatto però capire che forse la fortuna è meglio impiegarla giocando al Superenalotto, e che, se ci sono dei sistemi che possono aiutare ad evitare incidenti, e l'ABS è certamente uno di questi, gli stessi sono i benvenuti.