Caro Padanian,
intervengo di supporto perché io capisco bene a cosa e chi ti riferisci anche se non so quale sia l’evento particolare che ha scatenato questa tua nota.
Una premessa: nei nostri forum in generale la gente si incontra dapprima virtualmente, poi magari anche di persona, ma comunque nella quasi totalità dei casi non esiste un vissuto comune e questo pesa non poco. Inoltre, internet è un mezzo di aggrgazione e comunicazione molto veloce, ma non profondo e le frasi, proprio perché la gente non è amica da anni, possono essere prese male, fraintese. Non bastano certo due faccine a far capire lo spirito con cui uno scrive, per cui è importante la capacità dimediare di chi scrive e, soprattutto, di chi modera. E' anche importante non offendere quando si scrive, perchè chi legge naturalmente si risente.
Detto ciò, anch’io me ne sono andato da quel forum, come altri che hanno avuta l’impressione di forti problemi caratteriali da parte del webmaster. Ero passato di là perché mi piaceva, come sempre avevo detto, l’idea di un forum non ufficiale, non legato ad una casa della quale mi sento soprattutto cliente.
In realtà, a mio avviso personalissimo c’è da darti piena ragione dal punto di vista umano, basti guardare le regole sul portale che sono formulate quasi in modo da litigare con chi nemmeno si è ancora iscritto, leggete e ditemi voi se si può… e sarebbe comunque bello se l’amministratore le facesse anche proprie qualche volta, però…
…però si sta parlando di gente che ha anche dimostrato disponibilità, se hai bisogno di una mano tecnica te la da, proprio a me ha fatto arrivare dagli USA due catarifrangenti originali senza chiedermi un ghello. Il personaggio, tecnicamente a me pare preparato, ti smonta e ti rimonta la FJR senza errori, è appassionato e la sua conoscenza del mezzo è più che buona, sicuramente ben superiore alla media degli utilizzatori. Sul forum fa avere notizie interessanti e lo anima bene. La domanda che già avevo fatto anni fa è: chi modera i moderatori?
A me, per fare un esempio fra molti, è stato riferito che, dopo aver voluto ed organizzato un bel giro fatto al delta del PO, dopo la mia uscita dal forum, non sono stato nemmeno citato nel resoconto riassuntivo mentre lo sono stati, invece citati amici cui si deve comunque l’ottima sistemazione serale. Ma di tutta l’organizzazione, la ricerca, il percorso ecc., dei fax, delle telefonate ecc. non un cenno.: roba di una piccolezza disarmante, risposte da suffragetta in campagna elettorale.
Però vi sono molte altre cose positive di cui dargli atto: per quanto mi concerne e per quanto concerne altra gente, ha perso diversi amici.
Come dice lui stesso, ci asciugheremo le lacrime e tireremo avanti, ti pare? Io per asciugarmele, però, userò dei fazzoletti lasciando a lui la più appropriata carta in rotolo. Non ti curar di lor ma guarda e passa: magari domani ci inca**iamo noi, sperem de no. Stai tranquillo che prima o poi il personaggio ci ricasca: è fatto così.
Salutamm', cumpà
Franco