Una precisazione: quello che gioca nella variazione di tenuta all'interno dello pneumatico è in gran parte l'umidità dell'aria che vi viene compressa. I valori sopra detti nel mio post precedente sono quelli riferiti all'aria secca. In caso di sbalzi di temperatura dovuti alla temperatura esterna (es. estate) e utilizzo (molti km su asfalto caldo) l'umidità gioca all'interno dello pneumatico un ruolo di "contrazione-espansione" che non si ha con aria secca (ben difficile da avere con l'aria compressa) o l'azoto. Per questo l'azoto gioca un ruolo apprezzabile solo in condizioni estreme.
IMHO il gonfiaggio di Depo mi pare eccessivo (devo ancora andare a vedere il libretto, però Vale sembra confortarmi), mentre quello anteriore di Jivaros mi sembra scarso (terrei i 2,5 bar canonici agendo, piuttosto, sulla regolazione delle sospensioni anteriori IMHO).
Sembra una cavolata, ma ricordare cose che sembrano scontate ogni tanto fa bene: grazie a Vale per il post, almeno adesso andrò a rileggermi un po' il libretto d'istruzioni per rinfrescarmi la memoria (non con azoto)
Franco