Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Rumore avantr.(risolto)  (Letto 4313 volte)

• Visitatore
Rumore avantr.(risolto)
« il: 18/11/2007, 15:56:56 »
.Buon giorno a tutti!
 ho fatto circa 4000 km con una  AS  del 2007 e ho notato attorno ai 2000 km un rumore di ferraglia provenire dall'avantreno... ho consultato le vostre risposte sul forum e alcuni concordavano nell'individuare lo stesso problema risolto con la sistemazione delle pasticche dei freni anteriori.
Ho portato la moto in assistenza  e mi hanno smontato e rimontato la pasticche applicando un "Pasta antivibrazione". il problema comunque non si  è risolto definitivamente perchè ancora sul pavè si sente un fastidioso rumore  come  una specie di cigolio.
quelli infine mi hanno detto che è normale perchè ha 8 pastiglie , che comunque non sono fisse, e lo stesso problema lo ha  anche la YZF 1000 :shock:
penso che è ovvio che devo cambiare punto di aasistenza  ... ma qualcuno ha o ha  avuto lo stesso problema? mi potete dare delle dritte?
grazie

aaron

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18/11/2007, 16:48:06 »
Se è un rumore di affettasalami, può effettivamente essere come dice il centro assistenza. Un cigolio, direi di no.

Offline aferdi

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18/11/2007, 20:11:10 »
Non ci puoi fare quasi niente, è proprio il rumore delle pastiglie che vibrano nelle proprie sedi.
Per sincerartene puoi fare questa prova: quando sei sul pavé e senti quel rumioraccio di ferraglia, tira leggermente la leva del freno anteriore e vedrai che il rumore sparirà non appena le pastiglie si appoggiano sui dischi.

Ciao. Ferdinando

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/11/2007, 12:49:15 »
Io il problema l'avevo sollevato (e segnalato sul forum) un anno e mezzo/quasi due fa! Appena sono uscito dalla concessionaria, sono ritornato indietro dicendo che, a mio avviso, le pastiglie dei freni non erana ben fissate. Monta/smonta tira e molla, telefona a mamma Yamaha, poi, alla fine, mi hanno messo la pasta incollatutto. Mah, secondo me è una grande str....... :wink:
La pasta attenua solo il rumore, che persiste, e peggiora quando la pasta scompare! Se devo pagare 15000 e rotti euro e ritrovarmi una fiat uno cs............
PS: visto che nessuno del forum aveva confermato il problema, mi ero posto anche la domanda se ero solo io ad essere "precisino" o iperacustico!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/11/2007, 14:17:45 »
Prova a far serrare le pastiglie tenendole tese verso l'alto quando tirano i bulloni.
Così io il ruomere delle pastiglie non l'ho più sentito.

Ciao.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/11/2007, 18:59:33 »
Momento: date per scontato che il "cigolio" sia il rumore "gracidare di rane" delle pastiglie. Secondo me non si può definire cigolio. Cmq io preferisco pastiglie libere di flottare, piuttosto che serrate, o mi sbaglio?

• Visitatore
rumore avantreno
« Risposta #6 il: 19/11/2007, 20:27:06 »
Cigolio , gracidare di rane,rumore di lame di tagliere  in effetti comunque pensare di essere a bordo di un veicolo che costa i vecchi 35 milioni di lire e che fa rumore sul pave che fa girare le persone per colpa di pasticche che costano pure 300 euro non è che faccia tanto onore al tridiapason...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/11/2007, 21:05:59 »
Opinione lecita e legittima, quanto qualunquista. Se invece cerchi di definire meglio il cigolio magari riusciamo a risolverlo.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/11/2007, 21:08:50 »
è come rumore di lamierino   o mollettine di ferro che non sono nella loro sede e vibrano sullo sconnesso

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20/11/2007, 10:23:46 »
Un pò di rumore lo fanno anche  a me. Lo stesso problema lo avevo sulla Lancia Dedra anni fa e l avevano imputato al gioco del pastiglie. Presumo sia lo stesso per la moto, infatti se tocchi appena il freno il rumore sparisce.
Ciao.

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20/11/2007, 10:32:13 »
Si e' vero, pinzi appena appena e il "rumorino" sparisce, sulla mia che un 2007 lo faceva di piu' appena uscita dal conce, adesso si e' molto attenuato.
Lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21/11/2007, 16:45:06 »
Citazione da: "AL58"
Si e' vero, pinzi appena appena e il "rumorino" sparisce, sulla mia che un 2007 lo faceva di piu' appena uscita dal conce, adesso si e' molto attenuato.
Lamps

Come sapete non ho più l'FJR, però, siccome per andare al lavoro devo fare un tratto di pavè, ricordo che sentivo il rumorino a cui fate riferimento. Confermo che tirando leggermente il freno davanti qs. spariva. Quindi deve per forza trattarsi delle pasticche che hanno un gioco troppo elevato all'interno della loro sede. :wink:

• Visitatore
rumore avantreno.
« Risposta #12 il: 26/11/2007, 21:48:54 »
Problema  risolto:
oggi mi si è accesa la lampadina...  avevo  già  notato che le borse sono" appese" posteriormente e quindi non essendovi un  gommino tra le stesse ed il telaio  il rumore di cigolio   sarebbe potuto provenire da li .. (ma io comunque lo sentivo all'avantreno!)
  ed ecco fatto... messo un feltrino nell'incavo , il problema è stato risolto.
in effetti un lievissimo rumorino proviene ancora dalle pasticche ma si sente solo sul pavè accentuato.

saluti  a tutti

• Visitatore
Re: rumore avantreno.
« Risposta #13 il: 27/11/2007, 11:20:37 »
Citazione da: "aaron"
Problema  risolto:
oggi mi si è accesa la lampadina...  avevo  già  notato che le borse sono" appese" posteriormente e quindi non essendovi un  gommino tra le stesse ed il telaio  il rumore di cigolio   sarebbe potuto provenire da li .. (ma io comunque lo sentivo all'avantreno!)
  ed ecco fatto... messo un feltrino nell'incavo , il problema è stato risolto.
in effetti un lievissimo rumorino proviene ancora dalle pasticche ma si sente solo sul pavè accentuato.

saluti  a tutti

Avevo fatto anche io praticamente la stessa cosa, mettendoci dei piccoli pezzi di camera d'aria opportunamente tagliati, anche perchè gli attacchi hanno un pò di gioco nella loro sede. :)  :)  :)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16/05/2011, 11:43:35 »
scusate il ritardo ma di che pasta incolla tutto si tratta??? Anche sulla mia my 2008 si sentono le pastiglie eccome....GRAZIE ::--))