Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Moto ad idrogeno: funziona davvero!  (Letto 1647 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Moto ad idrogeno: funziona davvero!
« il: 23/10/2007, 21:13:01 »
E' già un po' che gira ma chi non l'ha ancora visto guardi un po' questo: va praticamente ad acqua e, porca miseria, funziona pure bene!



Nella spiegazione dice che, ad un costo di 3 dollari, arriva ad una guida continua sino a 4 ore per una distanza di circa 100 miglia, cioè circa 160 km. La velocità massima sono 50 miglia, cioè circa 80 km/h, Costo? fra uno o due anni parlano di 6000 dollari. Chissà quanto ci metteranno di IVA?

Il serbatoio che vedete inserire è la cella ad idrogeno, del peso di 20 kg. e, con l'aggiunta di acqua, crea elettricità che serve alla trazione. E' dunque, un motore elettrico.



Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/10/2007, 23:06:54 »
Considerando che le scorte di petrolio si esauriranno tra circa 30 anni bisogna muoversi in fretta con le energie alternative anche perchè il costo dell'oro nero aumenterà espotenzialmente man mano che si esauriranno le riserve...
L'auto BMW Hydrogen 7 per avere abbastanza autonomia sfrutta ancora un serbatoio da 74 litri di benzina (500 km autonomia) e percorre solo circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido). Per le moto sarà ancora più difficile?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/10/2007, 00:25:00 »
Se non ricordo male Aprilia aveva già presentato qualcosa del genere ??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/10/2007, 08:17:54 »
Ciao,

a mio avviso la proposta dell'idrogeno è sostenuta nel tentativo di dirottare il combustibile attuale su uno che conservi, anzi accentui  - per le difficoltà di produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo - il monopolio di chi può permettersi grossi investimenti a discapito di chi no.


Citazione

L'auto BMW Hydrogen 7 per avere abbastanza autonomia sfrutta ancora un serbatoio da 74 litri di benzina (500 km autonomia) e percorre solo circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).


Il menzionato serbatoio deve avere caratteristiche a dir poco fantastiche, perchè, oltre a tenere una pressione non indifferente, dovrà conservare il combustibile a temperatura molto bassa, con dispersioni termiche ridottissime.
Detti serbatoi penso che uniranno costi adeguati e una notevole maggior pericolosità.

Può far ridere, ma due anni fa sul lago maggiore fu sperimentato un motoscafo che andava a olio di girasole, rinnovabile, facile da produrre, non pericoloso nelle varie fasi della sua "vita"; unico neo: il veicolo si lasciava dietro un odore di patatine fritte.

Scherzi a parte, si potrebbe fare molto e subito, solo che non si vuole.

buona giornata

il.G

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/10/2007, 08:19:28 »
Si, l'Aprilia Atlantic, uno scooter di prestazioni pari a quelle sopra elencate

Mi piace, però, nel progetto sopra, la leggerezza delle linee senza contare che il progetto è ormai praticamente allo stadio di produzione.
Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/10/2007, 09:17:15 »
L'idrogeno è facilissimo da produrre (è contenuto in abbondanza nell'acqua) in maniera totalmente pulita (dall'idrolisi con pannelli fotovoltaici) come si vede dalla foto, e il prodotto di scarto è ossigeno, che viene usato in migliaia di applicazioni, dalla saldatura all'uso medicale. La pressione a temperatura ambiente è di circa 200 atm, per cui la maggior parte dell'energia spesa nella produzione è dovuta al pompaggio e compressione del gas, ma questo è un problema tecnologico che si può affrontare. Attualmente la resa dell'idrogeno è di circa il 30% dell'energia contenuta, ma siccome l'energia solare è gratuita....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/10/2007, 09:27:10 »
Soluzione sicuramente interessante e sarà il futuro...ma i motori faranno lo stesso rumore???
Quelli elttrici li odio, il motore deve cantare :wink:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/10/2007, 11:50:41 »
Citazione

L'idrogeno è facilissimo da produrre (è contenuto in abbondanza nell'acqua) in maniera totalmente pulita (dall'idrolisi con pannelli fotovoltaici) come si vede dalla foto,

(la foto è rimasta nella tastiera  :wink: )
Concordo che è "pulito" - una piccola esperienza diretta con l'idrogeno l'ho avuta in ditta, dove lo autoproduciamo (appunto per elettrolisi) e lo usiamo per saldatura delle terminazioni degli avvolgimenti.  resta il fatto che comprimerlo, distribuirlo, stoccarlo....
Citazione

questo è un problema tecnologico che si può affrontare.

ma diventa un grosso problema (a mio giudizio) quando la diffusione impone di averci un sebatoio sul veicolo /ovvero milioni di veicoli/ e deve essere manipolato per far funzionare il motore ecc.

il rifermento all'esperimento con l'olio di girasole non era casuale, anche per quello disponiamo di ottimo convertitori ad energia solare :-)

Comunque la tesi di laurea fatta alcuni anni fa da un gruppo di studenti in ingegneria a Budapest fu di prendere una vecchia Mercedes e farla andare a quasi tutto ciò che è liquido e può bruciare...

altro interessane progetto è questo:
http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-2/veicoli-78/0/0/7330/it/ecplanet.rxdf

Resto dell'avviso che tra le varie possibilità molto più facili a realizzare si sostengano soluzioni tipo idrogeno perchè, benchè
Citazione

 l'energia solare è gratuita....

 potranno continuare a NON ESSERLO le tecnologie per usarlo.

spero comunque, per curiosità, di vivere abbastanza per vedere come si evolverà la cosa.

un bel CIAO a tutti.
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/10/2007, 20:56:47 »
Citazione da: "gabrieler"

(la foto è rimasta nella tastiera  :wink: )


No, la foto è in bella mostra sopra il mio messaggio.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/10/2007, 08:51:28 »
Eolo: che fine ha fatto? tempo fa girava un articolo su internet sul fatto che la Eolo fosse stata bloccata in qualche modo. In realtà non sembra che fosse molto competitiva. Questo stando a quanto mi ricordo

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/10/2007, 09:29:45 »
Citazione

No, la foto è in bella mostra sopra il mio messaggio.

Con tutta pace ripeto che non la vedo.
Può essere che sia una nuova performance del firewall - grandefratello che decide a priori cosa posso o meno vedere.
Questa sera provo a consultare il forum da casa.

buona giornata
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/10/2007, 20:37:40 »
A me tutte queste cose fanno un po' ridere... o piangere...

Scusate la provocazione, ma io sto tentando di procurarmi una bici (si, non moto, auto, tram, bus, una normalissima BICI) che funziona a fuel cell. Poco importa se si tratta di una cella PEM (proton exchange membrane) oppure una tecnologia diversa come queste altre :
http://fuelcellsworks.com/Typesoffuelcells.html

La questione è che ci sono produttori pronti, con modelli funzionanti e che non costano 1000000 euro come certi prototipi di auto fatte solo per fare notizia ma poi non possono essere vendute...
Esempio ? Qui:
http://gizmodo.com/gadgets/notag/hydrogen-fuel-cell-bike-298773.php
Leggetevi il costo attuale (2600 dollari) e quello previsto in caso di produzione di massa (500 dollari !!!).
Potrei stare qui a tediarvi con link, prove, comparative, ecc ecc.

Ma il punto non è questo, il punto è che io, anche avendo i soldi, anche volendo investirli, anche facendomi l'idrogeno in casa pur di avere il mio "giocattolo", NON RIESCO AD AVERLO, perchè ?
Perchè è ostacolato da tutti, perchè le lobby del petrolio mettono a tacere qualsiasi eolo, qualsiasi sistema che li danneggi, oppure si impatroniscono della tecnologia (brevetti ecc) pur di ricavarne loro una bella fetta di torta quando verrà usata in futuro... CHE TRISTEZZA.

Per chi dice che il motore deve cantare... beh, vero, io ho le marmitte Leo SBK sulla FJR perchè piace anche a me, ma non sottovalutare la coppia e la potenza dei motori elettrici, che se debitamente alimentati fanno veramente paura, guardati questo:

Io uso motori elettrici brushless ad alte prestazioni negli aeromodelli elettrici e sono sempre impressionato da cosa ci si può fare.
Comunque io non mollo e presto, a costo di tornare dalla Cina a pedali, avrò la mia fuel cell bike, nel frattempo qui qualcuno si sta attrezzando per installare una rete di distribuzione dell'idrogeno, staremo a vedere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/10/2007, 13:30:26 »
Citazione

No, la foto è in bella mostra sopra il mio messaggio.


ho confrontato da casa, e da lì vedo la foto, ma nell'intervento di Franco. Misteri del web..
...però è più una foto pubblicitaria che non la dimostrazione palese che esiste tutto l'ambaradà dichiarato.

Citazione

Perchè è ostacolato da tutti, perchè le lobby del petrolio mettono a tacere qualsiasi eolo, qualsiasi sistema che li danneggi, oppure si impatroniscono della tecnologia (brevetti ecc) pur di ricavarne loro una bella fetta di torta quando verrà usata in futuro... CHE TRISTEZZA.

quoto in pieno.
inoltre, credo che non a caso parli di Cina
Citazione

 a costo di tornare dalla Cina a pedali, avrò la mia fuel cell bike,

perchè là, ma gari non le celle che cerchi, ma i veicoli elettrici sono molto più diffusi che non da noi, e a costi assai bassi.

provate a capire quali sono elettrici nella foto allegata.

buon finesettimana

il .G

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27/10/2007, 03:15:18 »
Citazione da: "gabrieler"
..... vedo la foto, ma nell'intervento di Franco. .....


Anche io vedo solo la foto nell'intervento di Franco... quella dello scooter. In quello di Padanian nulla.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07