Eheheh quelle degli occhiali a raggi X facevano ridere, e poi io volevo anche toccare con mano e quindi non mi son mai lasciato fregare eheheh.
Per il turbonator, piu che sovralimentare (termine del tutto sbagliato perchè per sovralimentare qualcosa di attivo o chimico ci deve essere, che sia turbina o compressore volumetrico o NOS ecc ecc) si tratta di ottimizzare, però effettivamente se le case non lo impiegano ci sarà un perchè.
Beh comunque le case non impiegano nemmeno i filtri sportivi in cotone, francamente io cambiando il mio in carta dell'auto ho notato una reale diminuzione di consumo, misurando la differenza su 5000 km percorsi, non su un singolo pieno...
Un margine di miglioramento sui motori standard c'è di sicuro, è un lavoro da certosino, ma lavorando qui e la si riesce a racimolare qualcosa, filtro, scarico, centralina, ecc, se fatto in ordine con i giusti strumenti e la competenza da qualche risultato. Ovvio che fatto in modo aleatorio e senza le giuste conoscenze rischia di peggiorare qualcosa che andava meglio di serie... e in giro se ne vedono di bestialate...
Pensa che quando ho cominciato a guidare l'auto, usavo una toyota starlet a carburatori, accensione a spinterogeno ecc di mia mamma, beh dopo un paio di mesi, coperchio spinterogeno nuovo (quello vecchio aveva i contatti completamente erosi dalle scintille, anticipo a farsi benedire), candele nuove, filtro aria in cotone, regolata carburazione (quello me l'ha fatto un amico meccanico, non avevo i mezzi) il motore poi girava come un'orologio, quando mia mamma l'ha presa ci è rimasta di stucco. OK, li non si trattava di guadagnare cavalli, ma di recuperare quelli persi negli anni eheh.
Ottimizzare combustione, consumi, ecc è comunque utile a tutti (inquinamento, ecc) e la cosa mi affascina sempre. Però, per confutare il Tecnocoso li hai dato motivazioni molto valide, per il turbonator, visto che siamo in argomento, che mi dici ? Un vortice "controllato" in un tubo potrebbe anche essere un vantaggio, come le micro turbolenze sulla superfice lavorata in un condotto di aspirazione, che favoriscono il flusso principale, esistono degli studi in materia provati scientificamente... le palline da golf sono bucherellate per un motivo aerodinamico del resto... mah, voglio sentire cosa mi dici eheh.