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Autore Topic: Tecnoairclean  (Letto 4847 volte)

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Tecnoairclean
« il: 25/07/2005, 23:59:45 »
Oggi ho installato il dispositivo magnetico, del quale avevo parlato, sulla FJR.

Ho tolto il tubo con attacchi rapidi originale che va dalla pompa al tubo che alimenta gli iniettori alla pressione di 2,5 bar ed ho messo del tubo in gomma telato specifico per carburante con delle fascette stringitubo efficaci.

Ho cercato il posto dove far stare il congegno piuttosto grossetto ed adesso vedrò con i prossimi pieni come sara l'autonomia.

Sia a me che a Luca fin da subito il motore sembrava girare a freddo più regolare nelle accelerazioni automatiche della centralina.

Ci si chiede:
se è efficace, perchè non viene montato ovunque di serie???

Risparmio energetico e aria pulita stanno a cuore a tutti, no?

Che sia una bufala?

Vedremo.

Se il risparmio sarà del 12% circa come dicono le documentazioni, con una decina di pieni l'ho già pagato ed il resto mancia :lol:    :roll:

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« Risposta #1 il: 28/07/2005, 13:55:15 »
Tienici aggiornati .

Ciao

Alex

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« Risposta #2 il: 28/07/2005, 14:13:08 »
Radarb son stato in vacanza ed ho un po' perso il filo... sa ca l'è sta roba ?
Non trovo il post dove ne parli e non ho voglia di cercarlo :-)

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« Risposta #3 il: 28/07/2005, 14:23:51 »

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« Risposta #4 il: 28/07/2005, 14:37:27 »
c***o Stefano, sono in ufficio, non posso scoppiare a ridere come un pirla !!

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« Risposta #5 il: 28/07/2005, 14:39:40 »
Gnam, buona la mozzarella di quelle... :-)

Comunque, mi sa che è un po' come la storia del turbonator (cercare nel web), anche se non ho prove che funziona... lo strano è effettivamente che se fosse cosi semplice le case lo monterebbero di serie... (o lo proibiscono i produttori di petrolio ?).
Mah... e qui si comincerebbe a far politica...

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« Risposta #6 il: 28/07/2005, 15:07:49 »
Io invece questo weekend monto la superc***ola digitale con tubo di venturi convettivo a scappellamento frazionato modello Shuttle che aumenta del 216% l'autonomia della moto, riduce il consumo delle pastiglie freni (ma solo sul lato sinistro) e permette di tagliare i consumi del 7,77%(periodico). Il tutto per €69,00 inclusi spedizione e vaselina.

Vaselina? Stai a vedere che mi hanno tirato un' inc***ta. :shock:

Teerex

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« Risposta #7 il: 28/07/2005, 18:15:16 »
Eh ma dai Stefano, come sei cattivo :-)
Però sarebbe bello poter fare un paio di test seri sull'argomento (compresi filtri sportivi in cotone ecc ecc ecc) per vedere cosa cambia.
Secondo me con quei prezzi giocano sul fatto che pochi hanno l'idea e men che meno il materiale necessario per affrontare un test simile, quindi, se ci credi ti metti la coscenza a posto semplicemente perchè il prezzo non è proibitivo. Costassero 1000 euro uno ci pensa 3 volte e vuole delle garanzie.
Comunque stiamo a sentire cosa ha Radarbike da dirci una volta "misurati" eventuali benefici.
In bocca al lupo...

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« Risposta #8 il: 28/07/2005, 22:00:48 »
Citazione

sarebbe bello poter fare un paio di test seri sull'argomento


Dai, dai che è avanzata un po' di vaselina...

La storia dei filtri magnetici è vecchia. E' nata per impedire che scorie metalliche dai vecchi serbatoi arrivassero ai carburatori. Poi ci hanno innestato su la teoria della polarizzazione delle molecole del carburante, che è del tutto priva del sostegno di prove tecniche serie.

Sull'inserzione Ebay i ciarlatani raccontano dell'uso fattone nella "prima guerra mondiale" e una raffica di ulteriori p*****ate.
Citazione

ma dai Stefano, come sei cattivo


Perchè cattivo? Se vedo una banconota falsa preferisci che la faccio girare ancora?

Teerex

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« Risposta #9 il: 29/07/2005, 09:56:23 »
OK, per lo meno ho capito di cosa si parla ora... vabbè questa dei filtri magnetici mi suona piu difficile da mandare giu, quella del turbonator invece mi incuriosisce, piu che altro per auto aspirata... andate a dare un'occhiata:
http://www.turbonator.com/
In pratica è un generatore di vortice (pale ferme) per il condotto di aspirazione...

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« Risposta #10 il: 29/07/2005, 17:56:50 »
[size=18]Un'altra[/size]


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« Risposta #11 il: 29/07/2005, 23:49:16 »
La saggezza di Dario lo rende inscalfibile ai vostri feroci attacchi. :roll:

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« Risposta #12 il: 01/08/2005, 09:00:45 »
stefano sarà un'altra bufala ma hai gia provato a capovolgere una bottiglia di pet piena d'acqua ?
Prova a fare lo stesso facendola girare, quando si crea il vortice, si svuota in molti meno secondi (ok in quel caso si regolarizza l'entrata dell'aria per compensare l'uscita dell'acqua, però il concetto non è poi cosi scemo...).
Dobbiamo trovare un Dario che lo prova... (adesso mi spara :-) )
Comunque le rivoluzioni ci son state perchè qualcuno ci ha creduto.

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« Risposta #13 il: 01/08/2005, 11:15:54 »
Citazione

Comunque le rivoluzioni ci son state perchè qualcuno ci ha creduto

E' una verità sacrosanta, Kevlar.
Il difficile è riconoscere un'idea rivoluzionaria da una fregatura completa.
Nel mondo dei motori sono state provate tutte. Se una casa trovasse un sistema semplice ed economico -- senza parti mobili -- per sovralimentare un motore aspirato, l'avrebbe già fatto.
Il turbonator, come il tecnoairclean, sono delle bufale plausibili che per cominciare ti presentano dei fatti cui senz'altro puoi credere e da quelli fanno il salto (ingiustificato) a prestazioni fantastiche :roll: .

Sul tecnoairclean ho cominciato a insospettirmi quando hanno raccontato la "palla" dell'uso fattone dagli Inglesi durante la prima guerra mondiale. Secondo loro, "pulendo" i gas di scarico gli aerei erano più difficili da identificare. Io ho un passato aeronautico e questa non l'ho mandata giù.
Secondo te, un biplano rumoroso che vola a 120 kmh lo individui per il fumo del motore? Quanti filmati d'epoca ritraggono motori fumanti?  :shock: E se fosse tutto vero, perchè non è stato adottato questo sistema (provato in guerra!) dal 1918 ad oggi?
Poi mi sono documentato e ho scoperto che le molecole degli idrocarburi, a differenza di quelle dell'acqua, non possono essere polarizzate, mancando di un polo positivo e uno negativo :idea: .
Quindi, al posto del tecnoairclean, ci puoi mettere una trombetta di carnevale e non cambia nulla :lol:  :lol:  :lol: .

Il turbonator è un'altro "pacco" che avvantaggia solo chi lo vende. Come gli "Occhiali a Raggi X" che un tempo trovavi sulle inserzioni di certi giornaletti.

Le idee rivoluzionarie mi affascinano, le prese per il c*** un po' meno.

Ciao

Teerex

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« Risposta #14 il: 02/08/2005, 13:19:00 »
Eheheh quelle degli occhiali a raggi X facevano ridere, e poi io volevo anche toccare con mano e quindi non mi son mai lasciato fregare eheheh.
Per il turbonator, piu che sovralimentare (termine del tutto sbagliato perchè per sovralimentare qualcosa di attivo o chimico ci deve essere, che sia turbina o compressore volumetrico o NOS ecc ecc) si tratta di ottimizzare, però effettivamente se le case non lo impiegano ci sarà un perchè.
Beh comunque le case non impiegano nemmeno i filtri sportivi in cotone, francamente io cambiando il mio in carta dell'auto ho notato una reale diminuzione di consumo, misurando la differenza su 5000 km percorsi, non su un singolo pieno...
Un margine di miglioramento sui motori standard c'è di sicuro, è un lavoro da certosino, ma lavorando qui e la si riesce a racimolare qualcosa, filtro, scarico, centralina, ecc, se fatto in ordine con i giusti strumenti e la competenza da qualche risultato. Ovvio che fatto in modo aleatorio e senza le giuste conoscenze rischia di peggiorare qualcosa che andava meglio di serie... e in giro se ne vedono di bestialate...
Pensa che quando ho cominciato a guidare l'auto, usavo una toyota starlet a carburatori, accensione a spinterogeno ecc di mia mamma, beh dopo un paio di mesi, coperchio spinterogeno nuovo (quello vecchio aveva i contatti completamente erosi dalle scintille, anticipo a farsi benedire), candele nuove, filtro aria in cotone, regolata carburazione (quello me l'ha fatto un amico meccanico, non avevo i mezzi) il motore poi girava come un'orologio, quando mia mamma l'ha presa ci è rimasta di stucco. OK, li non si trattava di guadagnare cavalli, ma di recuperare quelli persi negli anni eheh.
Ottimizzare combustione, consumi, ecc è comunque utile a tutti (inquinamento, ecc) e la cosa mi affascina sempre. Però, per confutare il Tecnocoso li hai dato motivazioni molto valide, per il turbonator, visto che siamo in argomento, che mi dici ? Un vortice "controllato" in un tubo potrebbe anche essere un vantaggio, come le micro turbolenze sulla superfice lavorata in un condotto di aspirazione, che favoriscono il flusso principale, esistono degli studi in materia provati scientificamente... le palline da golf sono bucherellate per un motivo aerodinamico del resto... mah, voglio sentire cosa mi dici eheh.

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« Risposta #15 il: 02/08/2005, 14:34:50 »
Kevlar,

Il mio totale scetticismo nasce dal fatto che, trattandosi di un oggetto di particolare semplicità, produrlo di serie costerebbe un'inezia alle case automobilistiche.
Se non lo fanno, il costo deve superare i vantaggi. Nè lo usa alcuna scuderia di corse...curioso, no?
Ma ti rigiro una domanda tecnica che mi sono posto :?: .
Se il "turbonator", come dicono i suoi produttori, si installa a valle del filtro dell'aria e prima del carburatore (o del corpo farfallato) e genera un vortice, che succede al vortice quando passa per le farfalle? Per me addio vortice... :twisted:
Come il "turbonator" sono stati inventati altri accrocchi (spiralmax, tornado ecc.) che sono come l'elisir di lunga vita. Spendi i soldi e quindi sei convinto che funzionino. Nessuno ammette di essere stato preso in giro.
Ma restano bufale. Alcuni di questi aggeggi sono stati anche provati al banco da riviste tecniche americane.
Nessun vantaggio di potenza, a volte addirittura una perdita (restringevano l'afflusso dell'aria).

Del "tecnoairclean" parleremo un'altra volta  :lol:  :lol:  :lol:

Teerex

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« Risposta #16 il: 02/08/2005, 15:16:08 »
Ehhh gli occhialetti a raggi x venduti per corrispondenza sull'intrepido..............che tempi.

Stefano-Kevlar complimenti per la tecnica.

Ciao

Alex

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« Risposta #17 il: 02/08/2005, 15:34:58 »
Ehehe OK, sono andato a controllare, effettivamente è come dici tu. A questo punto riesce difficile anche a me pensare che la cosa stia in piedi. Poi io sono b*****o, queste domande a volte le mando alle ditte interessate per mail, ovviamente di risposte nemmeno l'ombra :-) il che la dice lunga.
Quello che non accetto sono i "è così perchè è cosi, senza spiegazioni scientifiche".

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« Risposta #18 il: 02/08/2005, 15:48:03 »
ragazzi, avete demolito Dario, pensava di fare un favore a tutti testando una cosa nuova.
tornando alla battuta di Stefano sulla trombetta, la possiamo mettere sul terminale, non migliorerà il rendimento ma vuoi mettere il rumorino?? :lol:  :lol:

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« Risposta #19 il: 02/08/2005, 15:54:58 »
Citazione da: "stefano"
ragazzi, avete demolito Dario, pensava di fare un favore a tutti testando una cosa nuova...


Stavo giusto pensando la stessa cosa...
Questo suo silenzio mi preoccupa, cosa starà tramando adesso ?
Darioo fatti sentire, replica almeno qualcosa...

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« Risposta #20 il: 02/08/2005, 16:01:00 »
Citazione

avete demolito Dario


Non era certo quella l'intenzione.
Mi sono permesso di "fare a pezzi" un aggeggio che per me è una totale bufala prima che qualcun'altro di noi ci cascasse. (E' in vendita su Ebay).
Se poi si dovesse dimostrare che funziona ( :roll:  :roll:  :roll: ) mi mangio il cappello, come si suol dire...e invece sai che faccio con la trombetta...  :oops: (bè lasciamo perdere).

Teerex

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« Risposta #21 il: 02/08/2005, 16:50:56 »
Uominio di poca fede, blasfemi, ultra integralisti. :twisted:
Il nostro guru tecnico vi risponderà a fatti e non a parole  :wink: , dategli solo il tempo di testare ciò che ha acquistato.
Lui non è chiacchere e distintivo.
E se devo dire una cosa a suo favore la mia tromba suona da dio :wink:
Ho.. Kevlar comè che sei cosi prolisso oggi  :?: sei già in ferie :?:
Ciaooo

Mario

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« Risposta #22 il: 02/08/2005, 17:12:32 »
No, è che essendo agosto le acque son calme, ma ho appena fatto partire un paio di lavoretti grossi, domani son cavoli amari altro che forum...