Mercoledi 5 settembre, ore 10,30
Sto rientrando da un appuntamento fuori Milano e con il TDM (come tutti i giorni per 250 giorni l'anno) mi appresto ad effettuare l'ennesimo incontro lavorativo di una lunga serie.
Passo da Trezzano, lungo la strada c'è un concessionario Yamaha, sono in anticipo... Quasi quasi mi faccio un giretto, senza particolari pretese.
Anch'io, come molti in TDMItalia, attendo le novità 2008 e mi spiace lasciare la meravigliosa compagna di 90.000 km di strade italiane, fatte negli ultimi 5 anni. Specie dopo il cambio gomme fatto a luglio, va che è una meraviglia!
Bella... hanno una TDM rossa nuovo modello, ma che senso ha se presto arriverà un restiling? Entro ed il locale è pieno di sportive, chiaramente di più facile vendita per la massa dei motorizzati della domenica. Sbuca un FJR grigio scuro nuovo di zecca, è il modello senza frizione. Fischia che moto!
"scusate, ma di modelli usati, non troppo vecchi - sapete il calore... - cosa c'è in ballo?"
"Si faccia un giro giù, abbiamo un vasto assortimento di usato" mi dice una graziosa commessa.
Mamma mia, quante TDM a riposo... chissà su cosa si sono orientati i vecchi proprietari! ...una vecchia BMW turistica, di quelle che dovevi spingere per sorpassare il furgoncino in montagna... una MV Augusta, spettacolo di moto che non te ne fai nulla (parlo per me, ovviamente... ce lo vedete un BIGMAN su una MV o su una R1?

)
Poi...
c***o che bella, sembra oro, no non è oro, un verdino... non neanche. "Scusi, che mi dice di questa belva?"
"Guardi, avrà si e no 4.000 km, è di un avvocato che si sta separando, la vende a 14.000 compreso circa 5.000 euro di accessori"
Mah... il modello è recente, una AS con cupolino maggiorato, sospensione posteriore rinforzata, bauletto, paracarena, doppio antifurto... Non so cos'altro gli ha montato in 9 mesi d'uso... ma che dico 9 mesi, da novembre a oggi con 4.088 km l'ha usata solo la domenica!
Mi batte forte il cuore... 14.000 euro non li avevo certamente messi in progetto, specie in questo periodo di forti investimenti.
"Ehm..."
"Ho un TDM del 2002 (meno male che l'avevo appena lavato), quanto mi scontate?" Ebbene si, ci provo, magari mi va discretamente, un altro mi offrì 2.000 euro perchè segnato da cadute avvenute negli anni, con un contakm discriminante. "Posso consegnarvi anche il set di borse GIVI" è il mio ultimo appello...
Il tizio (Maurizio poi conosciuto) fa una smorfia... 2.500 massimo + il doppio passaggio. Quindi 12.000 euro di differenza.
Apperò... ci penso su, ripasso domani.
La sera mi son letto (credo) mezzo storico del vostro forum per capire difetti e problemi del fantastico mezzo... Porca miseria, fa fatica in montagna, scalda ancora, si rompe il cavalletto, è dietro la comparativa con BMW e Kawasaki...
Mercoledi 6 settembre
sono stremato, mi ha preso "la scimmia", ma chi cacchio me l'ha fatto fare a fermarmi li ieri... Ma che bella che è, la "sento addosso" anche per la prova che mi fece fare Nespola su al Village di TDMItalia.
Ne parlo con mia moglie.
"Guarda Antonio, alla fine si sgobba per aver qualche soddisfazione, il TDM non durerà ancora a lungo, presto lo dovrai sostituire perchè vecchio..."
Ah, l'ho sempre detto di aver una moglie deliziosa!!!
Quindi nel pomeriggio torno baldanzoso, con una proposta: "5.000 in contante + 6.000 a rate + 400 per i trapassi". La vedo ancora li, ora vicino ad una blu, con il suo "Desert" splendente sotto le luci del salone. C'è un tipo interessato, m***** mò lo meno...
"senti, Maurizio, torno domani, pensaci sull'offerta".
Giovedi 7 settembre
Ah, gli impegni di lavoro non mi han consentito di passare dal conce in orario, magari è già andata, peccato...
Venerdi 8 settembre
Oggi il TDM va che è una meraviglia... scatti brucianti, slalom aggraziati, movimenti dolcissimi... Eh, se la FJR è andata alla fin fine con questa docile belva ci sto bene ancora... Vediamo un pò...
Ore 10,30 - è lì, fuori, all'aperto, a mostrarsi pavoneggiante nella sua maestosità. Maurizio sorride, sa che è fatta, che la febbre ha colpito, che un altro è caduto ai piedi di queste due ruote che ci riempiono il cuore di passione.
"Chè, me la date domani?" "Si se lei accelera con i documenti!"
Sabato 9 settembre
la mattina non passa mai, pieno di impegni importanti ma con la testa a lei, sotto le premurose mani dei tecnici Yamaha per una messa a punto veloce. Ma arriva il momento, alle 17 del pomeriggio, quando la prendo per andare a firmare al V-Day di piazza Castello.
E' emozionante, con timore vibro con il cupo canto del motore, foriero di prossime avventure, mentre imparo ad utilizzare il cambio semi automatico... sembre più facile del previsto, salvo un paio di scalate mentre sono in accelerazione e qualche strombazzata premendo il pulsantino sopra... La moto incute rispetto, sicuramente la maneggevolezza del TiDdì qui me la scordo, lo noto con l'aumento del traffico... Ma che delizia questa accelerazione, che piacere negli sguardi della gente, che emozione nel passare sulle strade di tutti i giorni con nuove sensazioni...
Ed ora eccomi qui con voi, a condividere le gioie di questo gioiello di tecnologia. Sono stato lungo e tedioso, ma chi mi conosce sa che un pò di sana follia contribuisce alla conoscenza... Vedete, già straparlo!