Ragazzi che delusione!
L'anno scorso, dopo aver guidato la Kawa ZZR 1400, mi aspettavo una GTR 1400 con caratteristiche di una Sport-Tourer un pò "spinta". Ergo, mi aspettavo una ZZR 1400 un pò più protettiva, con semi-manubri un pò più alti e con la trasmissione cardanica. Invece, già al momento della presentazione ufficiale della GTR 1400 (scorsa edizione di EICMA), le perplessità hanno avuto la meglio sullo spiccato interesse e sull'attesa. Prima delle vacanze sono andato a vedere la moto dal concessionario di Cesena e, quelli che in fiera parevano "difettucci" di un'esemplare di pre-produzione li ho ritrovati anche sulla moto "definitiva". A giorni andrò a provare la moto su strada e, quindi, potrò ricavare delle impressioni molto più complete e definitive. Tuttavia, già a livello statico la moto presenta (secondo il mio modesto parere) alcune "sfighe" (consentitemi il termine romagnolo):
- mole ed ingombri eccessivi
- impianto di scarico impresentabile
- finiture approssimative
- pedane passeggero veramente bruttine
Inoltre, montando in sella su entrambe le moto, la FJR mi trasmette sensazioni più positive: mi sembra di "stringere tra le gambe" qualcosa di più controllabile e gestibile. Probabilmente questo è dovuto anche alla "familiarità" con il proprio mezzo. Staremo a vedere con la prova su strada della GTR...
Nei giorni scorsi, leggendo la prova-confronto GTR -vs- FJR apparsa sull'ultimo numero di DUE RUOTE, il motore della GTR è risultato molto vuoto a bassi e medi regimi prendendo grande "paga" dalla nostra FJR 1300. Per il resto la prova-confronto è abbastanza discutibile perchè stata effettuata con la FJR-AS e, francamente, non capisco il motivo. In ogni caso, anche il motore che doveva essere la "promessa" più consistente della GTR, è risultato piuttosto deludente. Questo è piuttosto singolare perchè la ZZR 1400, a suo tempo, mi è piaciuta molto proprio per la sua erogazione "macignea" a qualsiasi règime.
Le sole caratteristiche della GTR che, sulla carta, mi sono sembrate interessanti sono:
- una bella forcella che pare più sostenuta della nostra
- un'impianto frenante più moderno
- la sesta marcia in stile "overdrive" che manca alla FJR
- strumentazione più completa
Quindi, almeno per ora, il giudizio complessivo risulta ancora in netto favore della nostra FJR. Dopo la prova su strada Vi farò sapere quali sono le mie impressioni dal punto di vista dinamico: qualche piega (ed un paio di staccate!) in collina riveleranno il carattere di questa GTR... :-)
Ciao a tutti
Paolo (rider)
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Cesena
FJR 1300 ABS - 2003
Silver Storm