Eccesso velocità
Incominciamo con le multe per eccesso di velocità, restano valide le norme già in vigore ma vengono aggiunte due nuove fasce:
* 1) dai 40 ai 60 km/h oltre il limite è previsto il pagamento di una somma dai 370 ai 1.458 euro con sospensione della patente da tre a sei mesi (da otto a diciotto mesi se in due anni il reato è ripetuto);
* 2) oltre i 60 km/h la multa da pagare è fissata tra i 500 ed i 2.000 euro e la sospensione della patente parte da sei fino a dodici mesi con possibile revoca della patente.
Alcol e droghe
La vera torquemada però riguarda chi guida sotto effetto di alcol e stupefacenti:
* 1) multa fissata da 250 a 2.000 euro per chi viene trovato con un livello di alcol nel sangue tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi (due bicchieri di vino o una birra da 66 cl), previsto l'arresto fino a un mese e la sospensione della patente da tre a sei mesi; le sanzioni si inaspriscono per il tasso intermedio multa, da 800 a 3.200 euro per chi viene trovato con un livello di alcol nel sangue tra lo 0,8 e gli 1,5 grammi, previsto l'arresto fino a tre mesi e la sospensione della patente da sei mesi a un anno; per chi supera l'1,5 la multa può arrivare fino a 6.000 euro con arresto fino a sei mesi e sospensione della patente da uno a due anni.
* 2) multa da 1.000 a 4.000 euro, arresto fino a tre mesi (con in alternativa servizi sociali) e sospensione della patente da sei mesi a un anno per chi guida dopo essersi drogato.
Guida senza patente
Per chi si mette al volante senza aver conseguito la patente di guida, con patente revocata o non rinnovata è prevista una sanzione pecuniaria che va' da 2.257 a 9.032 euro e l'arresto fino a un anno in caso di recidiva nel biennio.
Telefonini
Il Codice della strada vieta ai conducenti di usare apparecchi radiotelefonici, multe da 148 a 594 euro e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi per la recidiva nel biennio, un eccezione per l'utilizzo di telefonini ed apparecchi col vivavoce o l'auricolare a patto che ciò non implichi l'uso delle mani.
Autovelox
Sarà obbligatorio segnalare la presenza di autovelox con cartelli o segnali luminosi da una certa distanza, i guidatori potranno rallentare evitando brusche frenate.
Neopatentati
Chi si è visto rilasciare la patente dal 180esimo giorno dall'entrata in vigore del decreto Bianchi, sarà soggetto ad nuova limitazione alla guida, riferita alla tara del veicolo, che non può essere superiore a 50 chilowatt per tonnellata.
Motocicli
"L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kilowatt o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 Kw/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni". Così prevede l'ultima direttiva Ue che ha riformulato l'art 117 del Codice stradale.
Trasporto minori
Divieto assoluto di trasporto dei minori di 4 anni su veicoli a due ruote, pena una sanzione da 148 a 594 euro.