Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che già da Aprile 2007 è stato emesso da Yamaha France un bollettino di servizio che riguarda alcuni lotti di produzione delle piastre porta bauletto originali Yamaha.
Qui da noi non mi risulta sia stata fatta circolare questa documentazione alle officine assistenza e ai conc. (ma la cosa non mi meraviglia più di tanto :roll: )
![](http://img.villagephotos.com/p/2005-4/993278/34_46b35393a33db.jpg)
In sostanza, le piastre di montaggio contraddistinte dal Part Number 5VS-W0720-00 (per le FJR del 2006 e 07) e dal P/N 5JW-W0720-10-00 (per i modelli precedenti) e identificate tramite delle nervature di rinforzo alla radice del maniglione posteriore possono causare delle rotture al fondo del bauletto a causa di vibrazioni. Vengono pertanto specificate delle misure di rinforzo da effettuarsi in occasione dei tagliandi programmati.
Questo bollettino riguarda esclusivamente le piastre di montaggio sopra descritte e montate sulle FJR nuove
dal Gennaio 2006. Per quanto concerne le FJR della "prima generazione" (2001-2005) il problema non si presenta se non per piastre
acquistate dal Gennaio 2006 in poi.
Il che significa che se la piastra che avete sulla moto è stata acquistata in data antecedente non avete da preoccuparvi.
:roll: ..ehm, non per fare la Cassandra, ma le cattive notizie non finiscono qui. Per chi possiede piastre di montaggio più anziane rimane il problema delle possibili crepe nella piastra stessa da me descritto precedentemente su questo thread. Problema che sarebbe stato superato da Mamma Yama con una nuova piastra di montaggio super-rinforzata e che costa il doppio :shock: ... e che ancora non è stata distribuita alla rete di assistenza e ricambi. :evil:
Per chi fosse interessato, ho il testo completo del "Service Bulletin" francese.