Vi sono stati frequenti casi di smontaggio accidentale della serratura delle borse laterali della FJR. Se sollevate la piastra di apertura e chiusura noterete che il tutto è affidato a una sbarretta di metallo fissata al cilindro della serratura con due viti Torx T-10.
Il problema è che queste due viti andrebbero fissate con della Loctite o altro bloccafiletti del tipo forte (colore blu per la Loctite). In assenza di questo, le viti si possono allentare con le vibrazioni e staccarsi. In tal caso, la borsa si apre e può anche sganciarsi dalla moto.
L'operazione non è complicata. Dotatevi di una chiave Torx di sicurezza di dimensioni T-10 assicurandovi che oltre alla tradizionale forma a stella delle Torx
disponga di un foro centrale.
Allentate (sempre che siano serrate! :shock: ) le viti e serratele di nuovo dopo aver riempito almeno metà della loro filettatura con una goccia di Loctite blu. Evitate che la Loctite sgoccioli su parti in plastica, perchè può corroderle.
Operazione completata, tempo 5 minuti. (se avete tutto l'occorrente)
Per la cronaca, le viti delle mie borse erano state serrate senza Loctite ma era stata versata sulla loro testa una goccia di collante.
Il collante però si toglieva senza difficoltà con un dito e le viti al di sotto erano già lente. Altri colleghi hanno riscontrato viti allentate o già mancanti dalle loro sedi.
Questa operazione viene di norma effettuata dai concessionari che installanto nelle borse i cilindretti della serratura corrispondenti alla chiave di accensione. Molti però non bloccano le viti come ricchiesto dalla casa.
Controllarle è una piccola precauzione che vi fa viaggiare tranquilli se state partendo con le borse.
Buon viaggio... 8)