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Autore Topic: TIC TIC .....aiuto  (Letto 5522 volte)

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TIC TIC .....aiuto
« il: 31/10/2004, 15:25:07 »
In questo momento ci sono tre utenti nel forum, è una bella novità, comunque il motivo del messaggio è:
la mia FJR ora vecchia di 53 giorni e 4.750 km (mod.2003 senza ABS) fa in modo sempre più evidente il famigerato ticchettio di valvole.
Cosa mi consigliate di fare? A cosa si va incontro se si sopporta il rumorio di sottofondo e si ignora la questione?

Ciao a tutti.

Flavio (SV)

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« Risposta #1 il: 01/11/2004, 18:22:58 »
Ciao Flavio,
anche la mia fa il famigerato ticchettio, ho 26000 km ma essendo abituato ai ticchettii avendo una macchina diesel non mi sono mai posto il problema.
Ho parlato con Fabio di Gorizia e lui sta provando con la concessionaria dove la acquistata ha farsi fare il lavoro di sostitutzione delle valvole fin che è in garanzia come ha fatto Radarbyke, ma sembra che quelli della Yamaha non vogliano riconoscere il problema.
Stiamo aspettando ulteriori sviluppi.

A presto e benvenuto!

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« Risposta #2 il: 02/11/2004, 20:47:54 »
Ok! Ti ringrazio. Allora sopporterò il ticchettio in attesa di possibili sviluppi.

Ciao.

Flavio (SV)

Offline Fabio

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« Risposta #3 il: 03/11/2004, 11:10:10 »
Come anticipato da Willy la mia bestiolina è dal dottore per la visita da parte dell'ispettore Yamaha ... vi terrò aggiornati

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« Risposta #4 il: 15/04/2005, 11:31:28 »
Sono 9 anni cha acquisto moto yamaha, ho acquistato 2 scooter,4 custom, e 2 stradali....All'inizio mi lamentavo anch'io di questo ticchettio, ora se non lo sento mi preoccupo, tutti i motori yamaha che ho provato io hanno  il famigerato tic delle valvole, e' antipatico ma normalissimo.Se vuoi puoi ridurlo notevolmente scegliendo un olio piu denso, io ho provato, funziona abbastanza.

Offline Fabio

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« Risposta #5 il: 15/04/2005, 13:39:20 »
Ora il ticchettio non lo fa più ;) Non è il ticchettio comune che tutti pensano, sembra non provocare danni ma ... se appena acquistata non lo fa, se dopo n km non lo fa --> non deve farlo nemmeno dopo n+1 km ;)

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« Risposta #6 il: 30/04/2005, 10:55:32 »
Torno sull'argomento ticchettio,la mia lo fà e lo ha fatto sin dall'inizio prima non sapevo che fosse un problema e dopo ero fuori con la garanzia,ora la moto ha 33.000 km e siccome a 50.000 è previsto il controllo valvole aspetterò il raggiungimento del chilometraggio comunque la moto è andata sempre bene a parte il fatto che tende a spegnersi quando prende tanta acqua come succeso al radunma su questo apro un altro post.

Ciao

Alessandro

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« Risposta #7 il: 30/04/2005, 14:19:17 »
Io il problema l'ho risolto al tagliando dei 20000 in quanto ho fatto registrare le valvole dal mio meccanico, adesso lo sento meno, più metallico e in numero ristretto di giri.

Asta loco!

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« Risposta #8 il: 01/05/2005, 13:47:06 »
Buongiorno a tutti.
 
Già moderatore e utile nei casi di info tecniche nella Mailing list FJR1300Italia su Yahoo,  assumo qui l'incarico confermatomi con la consapevolezza dei miei limiti.

Come accordi presi con il direttivo, utilizzerò testi già usciti in quella sede e cercherò di recuperarli, rivederli e comporli fra i documenti da consultare qui(se validi).

Ticchettio

--------------------------
Nel 14 luglio 2004 scrivevo nella ML (vedi Mex):

Il guidavalvole si lasca perchè tenero (difetto riconosciuto nei
modelli fino al 2003 con frecce incorporate nella carena), l'olio
trafila lungo lo stelo, finisce in camera di scoppio, viene bruciato,
produce depositi carboniosi che incrostano la cupola del pistone + il
cielo del cilindro + candele + sedi valvole + condotto interessato +
tutto lo scarico con la sonda lamda e la catalitica che va a pu....e.

--------------------------
Ora aggiungo:

Il motore per funzionare deve bruciare una miscela che abbia un
rapporto stechiometrico di 14,7 parti di aria ed 1 di benzina circa,
se ben ricordo.
La benzina entra spruzzata dagli iniettori che sono comandati dalla
centralina in perfetta sintonia con l'apertura delle farfalle di
aspirazione dei carburatori e delle valvole di aspirazione e di scarico.

Le valvole sono di varie leghe di metallo resistenti all'usura ed al
calore:
esse hanno la forma di un fungo dove il cappello è rappresentato da un
disco sagomato di acciaio dal quale parte uno stelo lungo ( da noi
circa 5 cm) che va a scorrere dentro ad un tubetto di metallo con un
movimento alternato di su e giù dovuto alla camme che spinge per
aprire ed alla molla che riporta allo stato prespinta per chiudere.

Le nostre hanno la testa (meglio che l'antiquato termine fungo) ampia
poco meno di uno spicciolo di 20 cent (normalmente le aspirazione
sono più grandi); ricordiamo che la unità di cilindro della FJR è di
circa 330 cm cubi e quindi le valvole non sono molto grandi.

Il tubetto di metallo, nel quale scorrono le valvole delle FJR prodotte
nel 2001 - 2002 fino al modello con le frecce incorporate nella
carena uscito nel 2003, è di metallo troppo tenero ed il gambo che vi
scorre lo usura rapidamente.

A questo punto la valvola non sale e scende più in modo assiale
centrale battendo sulla sede della valvola (anello di metallo fissato
sulla testa del cilindro sul quale la testa della valvola si appoggia
battendo per chiudere e permettere la compressione della miscela che
esplodendo sviluppa la spinta sul pistone che fa girare le ruote) in
modo centrale costante ma comincia a chiudere oscillando:
si ovalizza la sede; la testa della valvola si deforma; la camera di
scoppio perde compressione e la spinta cala; attraverso la fessura
dell'ovalizzazione fra guidavalvola e stelo della stessa scende olio
di lubrificazione nella camera di scoppio che brucia innalzando le
temperature che il metallo deve sopportare e provocando depositi e
trafilaggi che vanno a sporcare la sonda lamda che può dare noie per
la carburazione e in ultimo la catalitica diventa inefficiente ed
intasata.

La valvola può spaccarsi in corsa e piantarsi sulla cupola del
pistone bloccando il motore e le ruote che stanno girando spinte da esso
provocando danni considerevoli alla meccanica e magari a chi c'è sopra.

Il soffio della compressione che perde la valvola lungo lo stelo
spesso lo si sente come venire dalla base del motore perchè è là che
si scarica provocando nei carter compressioni  che possono far uscire
olio dallo sfiato e scaricare pressioni molto dannose contro i paraolio
interni al motore.

Qualcuno lo confonde con il battito della catena di distribuzione
allentata o logora ( quella che partendo da un ingranaggio dell'albero
motore va ad ingranare nelle ruote dentate degli alberi di
distribuzione che si trovano nella testata per farli girare al fine di
aprire, con le camme di forma eccentrica, le valvole in modo sincrono.

Al check fatto al Passo di Costalunga LA MIA REVISIONATA NON
TICCHETTAVA e la persona interpellata era il sottoscritto che di
motori vecchio stampo ne ha aperti qualcuno e talvolta elaborato per
il cross.

Ho cercato di spiegare tanti contenuti in poco spazio e con termini
semplici sperando di non aver creato più confusione.

Se qualcuno ha altre domande e le risposte rientrano nelle mie modeste
conoscenze, sono qua.

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« Risposta #9 il: 01/05/2005, 18:46:18 »
Azzarola radrbike coplimenti per la dettagliata disamina tecnica,ma ora dimmi por favor,praticamente che gli devo fare alla moto quando sarà ora del tagliandone?
Cioè al mecca devo portare a vedere questo post quando vado o posso spiegarglielo con parole mie? :D  :shock:
Io ho anche il foglio del recall a suo tempo postato in ml magari posso presentarmi con quello che ne dici?

Grazie per le tue risposte.

Ciao

Alessandro

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« Risposta #10 il: 02/05/2005, 16:56:16 »
Bene andare col foglio del riconoscimento del difetto  in Australia.
Bisogna andare determinati a lasciare là la moto e decisi ad avviare eventuali pratiche legali.
Cosa della quale informare con A/R anche la Yamaha Italia.
Solo che mi sembra tu sia fuori garanzia: io l'ho fatto tre mesi prima che scadesse quella protratta con la Yamaha.
Cercano sempre di nicchiare con i loro ispettori: il lavoro in garanzia è un guadagno tirato per l'officina che lavora su tabulati di tempari convenzionati ed una perdita per Yamaha

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« Risposta #11 il: 02/05/2005, 19:59:57 »
E si ormai è fuori garanzia purtroppo e certamente per fargli tutto quel lavoro saranno dolori :cry:  :cry:

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« Risposta #12 il: 02/05/2005, 20:46:57 »
per RADARBIKE.
ho acquistato l'fjr usata del 2001 a seetembre del 2004, e da circa 1 mesetto si sente il ticchettio alle valvore anche se non a tutti i regimi.
pensi che mi riconosceranno il problema in garanzia o diranno che è normale.  :roll:
Hai scritto che è bene andare col foglio del riconoscimento del difetto in Australia, ma dove lo trovo e poi sarà accettato?

 :lol: dopo mi devo cercare un altro concessionario yamaha???
 :lol:  :lol:  :lol:

grazie di tutto.

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« Risposta #13 il: 02/05/2005, 22:38:58 »
Citazione da: "radarbike"
Bene andare col foglio del riconoscimento...


Se mi posso permettere una battuta tipicamente ligure......

BELIN CHE FIRMA!  :D

Complimenti.

Ciao.

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« Risposta #14 il: 04/05/2005, 16:25:43 »
Citazione da: "stefano"
per RADARBIKE.
ho acquistato l'fjr usata del 2001 a seetembre del 2004, e da circa 1 mesetto si sente il ticchettio alle valvore anche se non a tutti i regimi.
pensi che mi riconosceranno il problema in garanzia o diranno che è normale.  :roll:
Hai scritto che è bene andare col foglio del riconoscimento del difetto in Australia, ma dove lo trovo e poi sarà accettato?

 :lol: dopo mi devo cercare un altro concessionario yamaha???
 :lol:  :lol:  :lol:

grazie di tutto.


Prima di tutto bisogna andare informati e decisi, perchè l'ignorante ingrassa il furbo.
Secondo: vale la pena avere un'officina che antepone i suoi vantaggi anche se il cliente abituale insiste?
Quando io sono andato ho detto:
Partiamo dal fatto che io motori di moto ed auto li ho smontati e rifatti; quindi restiamo sul rispetto reciproco e non raccontatemi manfrine che offendano l'esperienza.
Chiamato l'ispettore quello mi manda a dire che la Yamaha mi passa solo la metà della spesa.
Io risposi che l'altra metà se la sarebbero fatta dare gli avvocati perchè è ovvio che quello è un difetto d'origine che non ha scadenza di garanzia.
Mi hanno approvato tutta la spesa.
Io al meccanico ho portato una confezione simbolica di pocket coffee e gli ho detto che non ce l'avevo con lui ma con i dirigenti Yamaha italiani che facevano i furbi.
Ci siamo capiti ed ora mi trattano meglio in un clima di grande rispetto e stima reciproci.
Per il foglio vai qui dove Diego lo ha messo: bisogna ringraziare lui ad avere smosso le acque :wink:

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« Risposta #15 il: 04/05/2005, 17:10:23 »
Anche quì, scusa Dario, ma devo, a costo di essere impopolare, farti i miei complimenti.
Questo si che è un servizio offerto da 110 e lode. Bravo!
Vincenzo

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« Risposta #16 il: 04/05/2005, 19:34:07 »
Ti ringrazio per la spiegazione, appena riesco vado dal concessionario anche perchè (e lui lo sà)non ho il libretto di uso e manutenzione originale ma una copia in francese. :?:

stefano

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« Risposta #17 il: 05/05/2005, 09:25:52 »
Mi vado a comprà l'elmetto c'ho un concessionario che non ti dico :evil:  però interessante se si potrà farsi riconoscere quello che dice radarbike: perchè è ovvio che quello è un difetto d'origine che non ha scadenza di garanzia.
Vi terrò informati.
Radar sai dove posso reperire ulteriori info anche su siti esteri?(inglesi,il tedesco non lo capiscio) :(

Ciao

Alex

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« Risposta #18 il: 09/05/2005, 11:57:14 »
Ciao Radarbike.

Premetto che ho acquistato la mia moto a Giugno 2002, ed ho percorso solo9000km.
Ora , dopo aver letto la tua dettagliata descrizione sul difetto riscontrato sui modelli 2001-2002, tutte le volte che mi fermo ai semafori o quando riporto la moto in box, mi sembra, ed uso il condizionale di avvertire il famigerato ticchettio, che tra l'altro prima non avevo mai sentito ,ma proprio per il fatto che non ci avevo mai fatto caso Ora: dimmi mi sto facendo condizionare , o puo essere che nonostante io abbia solo quei pochi chilometri ,il chiller stia colpendo?.
Se la risposta è si dimmi devo preoccuparmi e portarla subito dal concessionario?
Ultima cosa il lavoro che eventualòmente faranno porterà la moto nelle stesse condizioni dei modelli senza questo difetto?
Scusa le domande , che potrebbero sembrarti stupide ma in queste cose pur tenendoci molto sono proprio una ciofeca
ciao Mario

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« Risposta #19 il: 09/05/2005, 14:15:39 »
Ciao Mario.
9000 sono pochi secondo me perchè sia ben evidente il difetto.
Il fatto è che tu a giugno 2005 andrai fuori garanzia.
Non so che dirti: devi sentire tu l'officina se ti appoggia; in effetti se fosse stato riconosciuto come difetto di origine dovrebbe essere sempre in garanzia ma questo non è stato fatto.
Con la riparazione dicono che i nuovi guidavalvole sono diversi e secondo le caratteristiche necessarie.
Il  "dicono" è necessario perchè nessuno di coloro che hanno fattol'intervento ha percorso finora tanta strada da poter dire che è risolto.
Dobbiamo stare a quello che ci dicono in Yamaha.

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« Risposta #20 il: 09/05/2005, 14:31:10 »
Ciao Dario
Grazie per la risposta e comunque d'ora in avanti anzi prima dora mi resterà un bel :x  vespone nell'orecchio
ciao :cry: