La moto e la tecnica > Pneumatici

Michelin Pilot Road2

(1/2) > >>

:
Ho voluto contattare direttamente Michelin riguardo il montaggio della gomma posteriore con letterina non dedicata alla nostra moto, chiedendo specificatamente se questo può compromettere la sicurezza nella guida della moto.

Mi hanno risposto immeditamente! :D  Ecco il testo:

Sig. Marco buon giorno,
 
Con riferimento alla sua mail  preciso che le case motociclistche hanno la necessità, in fase di omologazione del veicolo, di avere delle coperture  che rispondono a delle esigenze molto specifiche. Per questo motivo, a volte, vengono prodotte delle coperture (diverse, in qualche particolare, da quelle standard) dedicate ad un modello specifico di veicolo.  
 
Detto questo, il fatto che sia o meno una copertura letterina dedicata non  influisce sulla "sicurezza" del pneumatico ma più verosimilmente sul comportamento (manovrabilità, velocità di ingresso in cuva, cambi di direzione ecc...)  ma per notare queste differenze bisogna essere molto, molto, sensibili e a volte bisogna fare determinate movimenti che nelle guida normale non vengono utilizzate.
 
 La ringraziamo per averci contattato e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni

:
Confermo... questo è anche quanto mi ha detto il mio conoscente Metzeler.

Spesso la "letterina" serve solo per raggiungere standard di omologazione di altri mercati, dove per esempio può essere previsto un test dando un colpo al manubrio a 270 km/h per misurare entro quanti secondi viene riassorbito.
In altri casi, però, la "letterina" riguarda invece specifiche sulla rigidità (come pe esempio le lettere B o C del posteriore metzeler) che se è vero che non influiscono sulla sicurezza, è altrettanto vero che influiscono notevolmente sulle prestazioni nel tempo, inclusa la DURATA.

Ho un po' di materiale interessante a riguardo, ma devo trovare il tempo per metterlo sul sito, lo farà al più presto...

:

--- Citazione da: "Gian" ---Confermo... questo è anche quanto mi ha detto il mio conoscente Metzeler.

Spesso la "letterina" serve solo per raggiungere standard di omologazione di altri mercati, dove per esempio può essere previsto un test dando un colpo al manubrio a 270 km/h per misurare entro quanti secondi viene riassorbito.
In altri casi, però, la "letterina" riguarda invece specifiche sulla rigidità (come pe esempio le lettere B o C del posteriore metzeler) che se è vero che non influiscono sulla sicurezza, è altrettanto vero che influiscono notevolmente sulle prestazioni nel tempo, inclusa la DURATA.

Ho un po' di materiale interessante a riguardo, ma devo trovare il tempo per metterlo sul sito, lo farà al più presto...
--- Termina citazione ---


Quoto al 100%, anch'io pensavo la stessa cosa  :wink:

:
Da ciò si deduce che non vi esploderà la gomma ma le prestazioni ne risentiranno....

Alla faccia di chi diceva che con le letterine ci facevamo le pippe mentali.... :?

Ciao.

:

--- Citazione da: "fjrcarlo" ---Da ciò si deduce che non vi esploderà la gomma ma le prestazioni ne risentiranno....

Alla faccia di chi diceva che con le letterine ci facevamo le pippe mentali.... :?

Ciao.
--- Termina citazione ---


La risposta, inerente alle prestazioni, è stata chiara "ma per notare queste differenze bisogna essere molto, molto, sensibili". Vedremo la durata!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa