Ciao raga vi ricordate di me?
Son qua per salutarvi e dirvi che non mi son dimenticato di voi e come promesso vi do il resoconto dela mia nuova moto, la BMW k1200r sport, dopo 12000 km.
Allora comincerei col dire che la comodità della fjr è la cosa che rimpiango di più!!!! La bmw ha un leggero caricamento in avanti rispetto alla fjr e ho dovuto farci l'abitudine.
L'aereodimamica è ottima a qualsiasi andatura e il cupolino e la semicarena fanno davvero un ottimo lavoro.
Il motore potrei dire che non è una delusione ma poco ci manca, (ho anche rabbocato 1,5 kg d'olio) ha un buco fino a 3/4000 giri che col passare dei chilometri si va per fortuna attenuando (dicono che questi motori danno il massimo dopo 15/20000 km, staremo a vedere!) il tiro ai bassi che avevo prima con la yamaha me lo sogno per non parlare di quello dei 2 cilindri della superduke! Sopra i 4000 giri ha invece un ottima progressione.
Ma veniamo alla ciclistica, e qui finalmente qualche bella nota positiva. da soli o in due è quasi la stessa moto, davvero ottimo il comportamento delle sospensioni che col sistema ESA cambi l'assetto in un batter d'occhio, la moto nonostante la mole e lunghezza è agile, va giù splendidamente e torna su subito per i cambi di traiettoria veloci, qui le pedane per strada è raro strisciarle (in pista si, testato!).
Le Bridgstone bt014 (che aveva di serie e che ho rimontato) sono davvero ottime gomme e hanno la stessa aderenza per quasi tutta l'usura del pneumatico.
Cambio preciso ma rumoroso come sulla yamaha, quando metti la prima sempra che ti danno una martellata sulla testata.
Freni ottimi, l'Abs entra discretamente quando serve.
Vibrazioni si ma sopportabili, agli alti regimi soprattutto in fase di rilascio.
Altre cose da mensionare sono: il sensore della temperatura esterna segna 5/7 gradi in più della temperatura reale e i sensori che rivelano la pressione dei pneumatici segnano 3/4 bar in meno rispetto al manometro del gommista (ne ho provati più d'uno)
Consumi ottimi, secondo me migliori alla yamaha, e a seconda della manopola del gas (come in tutte le moto)
Insomma che dire, una moto che appaga un pò più il senso di sportività meno quello turistico, l'estetica mi aggrada molto e questo è importante, ed è un riscontro personale codivisibile o no, ha qualche difettuccio che spero prima o poi si risolverà, comunque dire che sono soddisfatto al 100%..... sarebbe una grossa bugia, ma come si dice adesso...... meglio cambiare no!?!
Ciao raga, a presto, mi farebbe piacere rivedervi!
Salutoni
Federico