Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un disabile con una strana idea in testa  (Letto 7099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Un disabile con una strana idea in testa
« il: 17/05/2007, 16:25:12 »
Carissimi...
l'anno scorso, in occasione dell'uscita della nuova FJR scrissi l'email che leggerete sotto. Il "chi sono" e "cosa vorrei" è tutto li... ci terrei invece a dirvi che purtroppo la situazione è ferma: dopo un immediato contatto, proprio dal direttore di Motociclismo (addirittura una telefonata), che mi disse che avrebbe messo in pista i loro esperti, non ricevetti più alcuna risposta. Provai a riscrivere più volte ma nulla.

Poi ho trovato questo sito... chi meglio di voi superesperti può darmi una "mano" (nel senso letterale del termine  :D )
Vorrei sapere innanzitutto dove è possibile provare la versione "automatica" della FJR, ma sopratutto vorrei delucidazioni su come mi dovrò muovere a livello burocratico: la patente per una moto dotata di leva a sx non me la daranno mai ma la soluzione adottata da Yamaha risulta per me perfetta in quanto ho una presa molto forte e l'utilizzo del sx si limiterebbe appunto ai movimenti di guida senza dover muovere le dita sulla frizione. Prima di procedere ad un eventuale acquisto DEVO assolutamente sapere come comportarmi burocraticamente.
Vi prego di dedicare un pò di tempo alla lettera di questa mia, ve ne sarei eternamente grato

Andrea Lostaglio
Sesto San Giovanni (MI)

------------------------------------------------------------------------------
Ho appena finito di leggere il numero di Luglio di Motociclismo una rivista che non compro mai perché la Moto proprio non posso guidarla: sono un disabile, ho una paralisi ostetrica al braccio sinistro, ciò non mi ha impedito di “sfidare” il mondo facendo basket agonistico, 15 anni di nuoto a buoni livelli, rafting e qualunque altro sport vi venga in mente. Ho ovviamente un’auto, con cambio automatico. Ma dopo i primi anni di motorino ho dovuto abbandonare il mondo delle 2 ruote. Se non ho problemi ad “impugnare con forza le cose, lo stesso non si può dire della mia capacità di estensione delle dita. Non riesco assolutamente a passare dalla posizione di “impugnamento” della manopola a quella di “impugnamento” della frizione.

Con gli scooteroni non è andata meglio: scomparsa la frizione (Dio grazie di aver introdotto il cambio automatico) ecco comparire il freno.

Ho messo nel cassetto il sogno di poter guidare una moto fino a ieri quando il mio amico ha dimenticato sulla mia scrivania Motociclismo con la prova/confronto tra il Burgam 650 e la Yamaha FJR 1300AS.

NON POTEVO CREDERCI!

Finalmente qualcuno aveva definitivamente eliminato la leva sinistra!!! Poco importa se da quel lato c’è il controllo manuale delle marce! C’è l’alternativa del cambio a pedale e senza la maledetta leva della frizione!!!

Scriverò presto una lettera a Yamaha Italia chiedendo se una grande azienda internazionale quale sono è disposta a far avverare il mio sogno: quello di poter guidare una moto, una moto vera, magari facendo uscire dalle loro fabbriche una versione “modificata, già perché comunque avrei bisogno di far spostare il blocchetto “luci/frecce” a destra.

In questa mia momentanea euforia vorrei chiedervi: c’è un qualche tipo di regolamentazione “disabili” nel mondo delle 2 ruote’??? Ovvero, se dovessi trovare una moto “fatta apposta per me” ad esempio il 1300cc della Yahama, quando andrò a fare la patente che documenti dovrò produrre? C’è qualcuno, come per il magico mondo delle auto, che valuterà se a livello “strutturale” io potrò guidare la mia moto? Ci sono le “patenti speciali” come per le auto???
 
Grazie e scusate se sono stato cosi diretto…

Con affetto

Andrea Lostaglio
339/8042944

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/05/2007, 16:35:20 »
Ciao Andrea, ho chiesto informazioni ad un mio amico, spero di poterti dare una risposta quanto prima.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/05/2007, 16:38:10 »
Purtroppo non posso aiutarti perchè non conosco nulla della eventuale regolamentazione, prova ad andare in un'autoscuola, loro dovrebbero saperlo.....

Spero tu riesca finalmente a coronare il tuo sogno, e che la solita burocrazia statale non ti metta i bastoni fra le ruote.

La moto da provare la pui trovare presso alcuni concessionari, non tutti ce l'hanno.......non so di dove sei ma il mio concessionario (Valli) a Renate, provincia di Milano, ne ha lì una.......

Ciao.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/05/2007, 17:14:17 »
Ciao Andrea, nemmeno io sono esperto di regole specie in questo campo, partecipo tuttavia alla tua felicità perchè con questa moto potresti realizzare il tuo sogno di tornare a guidare le due ruote... penso che modificare i comandi sul manubrio da sinistra a destra sia l'ultimo dei problemi. Credo che la Motorizzazione sia il posto giusto per darti informazioni su come muoverti per ottenere poi le omologazioni (e questa mi sa che è la parte peggiore) del mezzo modificato e la patente che sarà limitata esclusivamente all'uso di quello. In bocca al lupo!!!  :wink:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/05/2007, 17:51:17 »
E' un argomento che interessa anche me.
Ho problemi di mobilità dei piedi che rendono la mia questione più complicata della tua ma alla fine si tratta sempre di conseguire la patente AS.
In questi miei 20 mesi di tortura ho cercato informazioni ed ho scoperto una realtà complessa, dove tutto è ufficialmente possibile ma in realtà tutto resta estremamente vago, con infinite lungaggini burocratiche e spazio per molte interpretazioni che alla fine bloccano ogni cosa.
Per cominciare puoi dare un'occhiata
qui spiega molto ed è un valido punto di partenza perché ricco di links ad altri siti.
Questo è solo un inizio del discorso.

Ciao.

P.s: come diavolo si inserisce un URL?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/05/2007, 18:26:57 »
Ciao, anch'io non sono un grande esperto, tempo fa però, il presidente della Associazione Nazionale Mutiliati ed Invalidi Civili della provincia di Cremona, mi diceva che in base a nuove normative anche i disabili, per esempio chi non ha una gamba, possono guidare la moto con degli accorgimenti particolari. Hai provato a sentire la sezione provinciale A.N.M.I.C. di Milano?
Per quello che riguarda la prova, dai un'occhiata al sito della Yamaha, questo è il link
    http://www.yamaha-motor.it/Plus!/Varie/Test_ride.jsp
 dove potrai vedere quale Concessionario aderisce alla prova della AS. Ciao

  • Visitatore
Re: Un disabile con una strana idea in testa
« Risposta #6 il: 17/05/2007, 19:13:10 »
Citazione da: "Geppox32"
... la patente per una moto dotata di leva a sx non me la daranno mai ma la soluzione adottata da Yamaha risulta per me perfetta..


Comunque sottoponendoti ad una visita della commissione patenti della tua ASL ti prescriveranno gli adattamenti necessari per te, sotto forma di codici, che derivano dall'applicazione della normativa europea.
Tale normativa, applicata anche in Italia, prevede la possibilità per un disabile di guidare una moto; vedi patente speciale (AS) moto per disabili.

Se riesci ad ottenere come adattamento la "frizione automatica" non ti resta che comperare la FJR AS e sostenere la prova pratica di guida che mi risulta sia la stessa dei motociclisti "normodotati".

Non ho letto da nessuna parte di limitazioni di potenza o cilindrata.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/05/2007, 19:22:22 »
Ciao e benvenuto Geppox32.

Sottoscrivo ciò che ti ha detto rififi in merito al sito Yamaha, per quanto riguarda le concessionarie in cui provare il mezzo.

Per quanto riguarda la normativa, le autoscuole sono forse le meglio informate dato che, da tempo, hanno quasi tutte la possibilità di far conseguire patenti A.

Se la cosa dovesse andare in porto... beh, benvenuto fra noi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/05/2007, 20:13:24 »
Ho fatto una breve ricerca e ho trovato questi:
http://www.bikerslife.com/lettori.asp?Id=6&page=1
http://www.ironbikers.it/reportage/Biker-Fest-Udine-Disabili.htm
http://www.disabiliinmoto.org/pag/attivita.htm

Non so se li avevi già trovati tu ma mi sembrano un bel punto di partenza per potersi muovere
Per le prove guarda sul sito Yamaha dove sono le conce per poter provare le moto

Buona fortuna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/05/2007, 20:24:13 »
Ciao Geppox32 ed in bocca al lupo. Anzi, tra le palle del riccio (e speriamo che non gli girino). Ma Geppo non è il nome di un diavolo in un vecchissimo fumetto?
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/05/2007, 22:06:14 »
Prova a contattare il nostro socio Balgi (con Messaggio privato o via mail) lui se non ricordo male lavora in motorizzazione e si era reso disponibile a supportare risposte per quesiti particolari... in bocca al lupo! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18/05/2007, 08:58:26 »
Ti riporto quanto letto in un post nel forum di DISMO (motociclisti disabili):

"... il requisito fonfamentale per la patente As è avere la presa in entrambe le mani..da quanto scrivi tu ce l'hai, quindi credo ke in sede di visita presso la commissione medica non dovrssti avere particolari problemi..senz'altro però ti prescriveranno delle modifiche da fare al veicolo.
Tali modifiche le puoi trovare sul prontuario adattamenti che è scaricabile sul sito di DISMO...penso ke nonostante tu abbia la presa, e quindi immagino tu riesca ad accelerare, le modifiche saranno :


Frizione automatica e cambio meccanico a pedale lato sinistro (15.03+ 90.06+ 90.01)

per aver maggiori info su tali adattamenti ti consiglio di dare un okkiata a www.disabike.it. Ti conviene inoltre chiamare proprio Giacomo Tabelli, trovi il suo numero sul sito, è un ragazzo molto disponibile e ti saprà consigliare per il meglio!"

Ariciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 21/05/2007, 14:09:10 »
se non abiti troppo lontano da Parma c'è la concessionaria Motoshop che ha in prova proprio il modello senza leva della frizione, mi informerò se ci sono particolari accortezze per il tuo problema.
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/05/2007, 15:55:21 »
sono stato dalla concessionaria Motoshop e non dovrebbero esserci problemi a sistemare il tutto burocraticamente e sulla moto.
ti dò l'indirizzo del responsabile vendite.
Andrea Strina 0521 1910627
andrea.strina@motoshopyamaha.com

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/05/2007, 12:18:04 »
Grazie a tutti per le risposte, do un occhio ai vari siti e inizio a muovermi!

Quale è l'indirizzo della persona che lavora in motorizzazione?

Un abbraccio a tutti

Il Geppo

(si è il diavolo di un famoso fumetto, è il mio soprannome da sempre  :wink: )

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/05/2007, 13:45:59 »
Citazione
Quale è l'indirizzo della persona che lavora in motorizzazione?


non lavora alla motorizzazione ma è il concessionario yamaha di Parma, ha disponibile la versione senza frizione per fare una prova e se ti interessa può farti le modifiche che servono al tuo caso.
ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/05/2007, 22:08:55 »
Citazione da: "Geppox32"
Quale è l'indirizzo della persona che lavora in motorizzazione?


Te lo mando via Messaggio Privato...

Offline Scudiero

  • Associato
  • *
  • Post: 1.087
  • Age: 58
  • Località: Solferino MN
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 24/05/2007, 08:43:35 »
In bocca al lupo,o al riccio o se preferisci la balena...
L'importante è che ti si veda presto su una FJR automatica!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 24/05/2007, 08:45:01 »
ops, non avevo letto il messaggio di Gian, sicuramente ne sà di più la motorizzazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 28/05/2007, 09:53:36 »
Amici,
ieri a Sesto San Giovanni ho avuto l'opportunità di "montare su una FJR1300, purtroppo non la versione automatica (ma non chiamatela cosi che si incavolano non poco  :lol: ) quindi mi sono ben guardato da "provarla" su strada (forse non lo facevano fare comunque)

Dunque, arrivo ad impugnare comodamente ma sopratutto saldamente la manopola, sia nella posizione frontale che spostando a dx o a sx il manubrio fino alla sua massima escursione.

E visto che ieri ho avuto la riprova che è fisicamente "fattibile" adesso posso iniziare seriamente a rompere le scatole in ogni dove!

Ad esempio, qualcuno mi può segnalare, anche in MP, una autoscuola a Milano specializzata in patenti speciali o comunque in cui è possibile trovare gente DAVVERO in gamba e paziente???

ps
Ma il manubrio della FJR è regolabile? Sul deplian se non ricordo male c'era scritto che era possibile mentre il ragazzo della concessionaria, che non mi sembrava un espertone, mi ha detto di no... (ma mi ha anche detto che la versione automatica è uscita nel 2007 mentre io a Luglio 2006 ho ritirato per la prima volta il deplian in una Yamaha)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28/05/2007, 09:59:20 »
Citazione da: "stefano"
sono stato dalla concessionaria Motoshop e non dovrebbero esserci problemi a sistemare il tutto burocraticamente e sulla moto.
ti dò l'indirizzo del responsabile vendite.
Andrea Strina 0521 1910627
andrea.strina@motoshopyamaha.com


Ciao Stefano, sto scrivendo al Sig. Strina, abito a MIlano ma non sarebbe un grosso problema arrivare a parma  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 28/05/2007, 11:29:05 »
Citazione da: "Geppox32"

Ma il manubrio della FJR è regolabile? Sul deplian se non ricordo male c'era scritto che era possibile mentre il ragazzo della concessionaria, che non mi sembrava un espertone, mi ha detto di no... (ma mi ha anche detto che la versione automatica è uscita nel 2007 mentre io a Luglio 2006 ho ritirato per la prima volta il deplian in una Yamaha)


Hai ragione tu in tutti e due i casi, il manubrio è regolabile e la AS è uscita nel 2006.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 28/05/2007, 12:11:14 »
è proprio vero che ormai chi compra è più informato di chi vende. :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 29/05/2007, 18:05:45 »
Citazione da: "stefano"
è proprio vero che ormai chi compra è più informato di chi vende. :lol:


Ciao Stefano, ho scritto al concessionario, attendo una sua risposta (mi raccomando, se puoi pressalo  :D  :D )

Ho inviato anche richiesta di iscrizione alla Dismo, ma anche in questo caso ancora nessuna risposta, ci mettono qualche giorno prima di rispondere?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04/06/2007, 09:37:48 »
Parla con Gioachino Poletto, lui ti risolve il problema..
Di pure che ti ho mandato io.  :wink:

www.dismo.org
www.disabiliinmoto.org
www.polettogioacchino.com