Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: ardua decisione si pone  (Letto 2562 volte)

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
ardua decisione si pone
« il: 13/05/2007, 16:55:33 »
Ciao a tutti, anch'io sto in sella da 35 anni e la lombosacrale non mi ha ancora vinto.
C'è qualcuno che prima aveva un Varadero ? Io ne ho avuti due per un totale di 75000 km, sia da solo in città che in due a pieno carico. Ora sto per prendere la FJR, mi potete dire le vostre impressioni, per piacere ?
Bonne route a tutti.
(neopatentato ?)
Marco - Silver Storm 2007

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/05/2007, 18:01:25 »
Ciao & benvenuto.
La Varadero l'ho solo provata, non ti so aiutare, l'FJR cmq è molto comoda.
(neo-patentato, e le stelline, è il livello in base a quanti post hai scritto qui, per il resto non vuol dire nulla...)
Auguri e ciao !

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/05/2007, 18:02:46 »
Benvenuto raspagrigia (neopatentato?). Non ho mai avuto il Varadero, ma ho l'FJR. E non la cambierei. Ciao!
S.

Offline perry

• Associato
  • *
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/05/2007, 18:27:30 »
ciao e benvenuto,è una gran moto!!! :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/05/2007, 19:10:49 »
ciao Raspagrigia, prima avevo un varadero che mi ha accontentato in pieno per 70000 KM. Ho cambiato per una fjr e francamente,non ci soo paragoni, sia per meche la guido che per ia moglie che mi accompagna.Non rimpiango il primo amore,ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/05/2007, 19:11:19 »
Benvenuto, la varadero non l'ho mai provata ma se compri l'FJR vai sul sicuro!!!!!!!!!

Ciao.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/05/2007, 20:00:13 »
Secondo me la FJR è la migliore sport-touring del momento, perchè ti permette di andare al passo che vuoi in sicurezza.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/05/2007, 20:26:42 »
Non ci sono Impressioni..ma solo Emozioni..e quelle puoi provarle solo Guidandola e apprezzando tutto cio che un grosso Enduro non potra mai darti.Io avevo un Caponord... ed ho sempre avuto moto comunque Enduristiche..non avrei mai pensato di acquistare una moto cosi' lontana dai miei gusti e stili motociclistici..Poi ho provato la FJR...:  :D  :wink:  :D  :wink:  :D  :wink:

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/05/2007, 20:55:14 »
Citazione da: "renzo"
ciao Raspagrigia, prima avevo un varadero che mi ha accontentato in pieno per 70000 KM. Ho cambiato per una fjr e francamente,non ci soo paragoni, sia per meche la guido che per ia moglie che mi accompagna.Non rimpiango il primo amore,ciao

Ragazzi grazie delle risposte, però alla mia età (52,8) mi contento poco delle emozioni se non sono supportate da un'affidabilità di primo livello. E sono abituato bene. Renzo, Non potresti specificare i punti di superiorità ? Io del Vara ho apprezzato la capacità di adattarsi a tutte le situazioni stradali e di carico, senza diventare mai pesante nella guida. Anzi. Perchè Yamaha dichiara  pericoloso (depliant ufficiale) montare sul FJR contemporaneamente borse e bauletto? E cosa mi dici di quello che leggo sul cambio e sui singhiozzi in certe situazioni ?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/05/2007, 22:51:24 »
Ciao Raspagrigia,
io ho avuto una Varadero pimo modello. Ti dirò subito che è una moto che ho amato proprio per le caratteristiche che menzioni: grande versatilità, ottima capacità di carico, grande comodità (anche per il passeggero), ottima guidabilità. Difetti: uno sopra tutti: consumava come un caccia F15 (ma questo problema credo sia stato superato con la versione ad iniezione), poi mi ha lasciato a piedi due volte per problemi elettrici. Ma questo non inficia il giudizio positivo sulla moto.
Dopo la Varadero 3 FJR (1°,2° e 3° versione).
Grande moto. E' evidente che in fatto di versatilità Varadero ha la meglio. Ma per quanto attiene alla comodità (passeggero compreso e capacità di carico siamo allo stesso livello). A proposito di borse io monto un maxia e due laterali da 42!. Nessun problema: anche in queste condizioni la moto và dritta come una spada!
Se parliamo di motore e tutti i parametri che da questo dipendono, e freni, ovvio che non c'è paragone possibile.
Se ancora non sei convinto, ti posso dire che qualche settimana fà sono sceso dall'FJR dopo un "giretto" in giornata di 781 km. (Delta del Po). Stavo benissimo: nessun problema a gambe, busto e braccia.
Da ultimo, se metti la FJR sul centrale e sali sopra, ti accorgi immediatamente che è la "tua moto".

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/05/2007, 22:51:34 »
ciao, io prima ho avuto un varadero e per me era una gran moto, l'fjr è altrettanto valida, la linearità, la progressione e il gusto nel sentire il quattro cilindri cantare è senza dubbio molto piacevole, senza dimenticare che se vuoi questa ti porta a spasso con una dolcezza infinita già da 1000 giri. La mia compagna trovava piu comodo il varadero,  perchè essendo piu alto le permetteva di tenere le gambe meno rannicchiate,ovviamente queste  impresioni sono del tutto personali e credo non tutti le codividano . Il varadero rimane comunque forse piu protettivo  e con una capacità di carico maggiore, cosa quest'ultima che accomuna molte enduro stradali.però se provi l'fjr ......

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14/05/2007, 10:55:54 »
Scusate se utilizzo questo topic, già aperto, ma non volevo intasare la sezione con considerazioni che fossero solo mie.
Approfitto, quindi di questa discussione per aggiungere, alle impressioni estetiche - finchè non ne avrò provata una anch'io, magari AS, non potrò dire nulla - una considerazione di carattere motoristico:

Ho sempre considerato il Varadero come una gran moto con cui affrontare lunghi viaggi in totale relax e comodità. Ne ho sempre sentito parlare bene da punto di vista del motore - consumi a parte, per la prima serie - e, su strada, mi ha dato l'impressione di un motore che spingesse molto.

Ho avuto un Caponord per un anno... un missile vestito da enduro, una progressione incredibile, grazie alla quale vedevo sbiadire negli specchietti le sagome di tutti - o quasi - coloro che provavano a starmi dietro. E, in più, una moto sui binari.

Col VuFeRo non ho più avuto la "schiena" del bicilindrico, ma dai 7000 in su diventa un'arma, in tutti i sensi. Chi ha provato il V-tec sa cosa intendo.

Ciò che mi ha invece lasciato sbalordito, dell'FJR, l'ho letto sulla recensione di Motorbox: in V marcia, a 6000 giri, la moto viaggia a 200kmh...!  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Io, col VuFeRo, a 6000 giri, in VI, sono a 144!!!!!!!!!

Ma quanta "schiena" ha, 'sta moto????  :shock:  :shock:

E, soprattutto, come fate a non impennare??

Mi sa che è proprio la moto per me, eh, eh, eh, eh,  :lol:  :lol:  :lol:

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14/05/2007, 11:55:20 »
Grazie ancora a tutti, un'ultima domanda : qualcuno di voi ha cambiato la coppia conica del cardano ? Se si : a quanti KM, e ... il costo ? Ciao ancora.
PS : Franz: spero di non incrociarti, e se mi sorpassi mentre viaggio con mia moglie, per piacere non farmi il pelo.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14/05/2007, 11:58:45 »
Citazione da: "raspagrigia"
Grazie ancora a tutti, un'ultima domanda : qualcuno di voi ha cambiato la coppia conica del cardano ? Se si : a quanti KM, e ... il costo ? Ciao ancora.
PS : Franz: spero di non incrociarti, e se mi sorpassi mentre viaggio con mia moglie, per piacere non farmi il pelo.

Oddio, veramente sarà il contrario!  :lol:

Io, è risaputo, sono un fermone.

Le domande che ho posto riguardano solo l'impressionante differenza fra due motori, il milletrè Yamaha e l'ottocento Honda.

Di solito, io, nei tornanti scendo, spingo e risalgo  :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14/05/2007, 12:01:21 »
Benvenuto! DI impressioni sull'FJR ne puoi legger quante vuoi cercando nei numerosi post che animano questa ed altre sezioni del forum... a presto!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14/05/2007, 12:46:14 »
Ciao, io ho avuto un Varadero per 7 anni, 60mila km e tante soddisfazioni.
Fra 3 gg. ritiro la FJR e comincerò a capire se ho scelto bene o no.
Sinceramente credo che del Vara rimpiangerò la capacità di carico (è un mulo instancabile...) e la possibilità (non da poco) di usarlo anche su strade sterrate, cosa che ovviamente non è proponibile per l'FJR... sono 2 moto troppo diverse...
Per ora sono in fibrillante attesa, fra qualche giorno ti potrò dire se la scelta è stata azzeccata...
Ciao.

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14/05/2007, 13:41:16 »
Congratulazioni Gianky e Auguroni per millanta giorni di viaggi felici !
Mi raccomando, tienimi al corrente !

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 14/05/2007, 13:45:15 »
A tutti i motociclisti con la testa sulle spalle, (non voglio dire dei paracarri, solo con del margine per l'imprevisto), voglio dedicare una piccola 'perla' : Itaca

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e il sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo
né nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga
che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche aromi
penetranti d'ogni sorta, più aromi
inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca
- raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo,per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
Già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Costantinos Kavafis, Cinquantacinque poesie, Einaudi, Torino.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 14/05/2007, 15:20:43 »
Citazione da: "franz"

Ho avuto un Caponord per un anno... un missile vestito da enduro, una progressione incredibile, grazie alla quale vedevo sbiadire negli specchietti le sagome di tutti - o quasi - coloro che provavano a starmi dietro.....
Citazione

Girando per i vari forum di moto di frasi come queste se ne leggono un mucchio, e in strada almeno una volta per uscita c'è quello che ti supera sfiorandoti per soddisfare la sua necessità di "sverniciare".
Nelle teste di queste "persone" ci deve essere la convinzione ben radicata di essere piloti dalla bravura ineguagliabile e, contemporaneamente, di possedere un mezzo dalle caratteristiche ineguagliabili.
Vorrei dire a tutti costoro: ma siete sicuri che chi avete superato vi abbia notato e sia in competizione con voi?

Saluti.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 14/05/2007, 16:01:25 »
Personalmente non l'ho mai fatto anzi, se li vedo avvicinarsi agli specchietti rallento, scalo due marce, faccio segno di passare e poi riprendo. Naturalmente non mi salutano.

Ciò che ho scritto sopra, invece, si riferisce al periodo in cui avevo, appunto, il CN, non una libellula da pista, con il quale mi divertivo a vedere le reazioni dei motociclisti della domenica a bordo di supersportive che si facevano sotto nei rettilinei, dove potevano scaricare i loro cavalli mentre io, con i miei asinelli, li seminavo nel misto - anche in autostrada, l'Appennino, per esempio - grazie alla graniticità dell'anteriore Aprilia ed alla ciclistica estremamente "rapida".

La dimostrazione del mio essere "fermone" sta nel fatto di essere iscritto in questo forum, fatto di gente col sale in zucca e, per esempio, in MTOOR.

Diversamente starei in forum sulle varie R1, CBR-RR, Ninja, etc.

Chiedo scusa a tutti per aver dato un'impressione del sottoscritto assolutamente diversa dalla realtà.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 14/05/2007, 18:24:44 »
Caro Raspagrigia, non conosco la Varadero, ma posso dirti con certezza che il cardano della FJR è a prova di bomba. Sin dalla mitica XS850, la Yamaha ha prodotto cardani di grande qualità e molto "morbidi". Avendo avuto sia due TDM, sia varie moto sportive, posso dirti con certezza che il cardano FJR non fa rimpiangere la catena. Unico neo, essendo pesante, induce qualche rimbalzo di troppo al retrotreno, specia su asperità in rapida successione.

Premesso che la penso come Tango (...si corre solo in pista, o su autostrada molto sgombra), le prestazioni della FJR solo tali per cui ti puoi permettere di "dare la caccia" alle supersportive, contando sul fatto che puoi tenere la manetta aperta più a lungo (migliore protezione, ciclistica intrinsecamente più stabile, etc.)

Per quanto riguarda la capacità di carico della FJR vs. Varadero, direi che è almeno pari, se non superiore, tenuto conto che l'FJR è più stabile.

Ultimo punto, ho viaggiato in paesi con strade "alla frutta" e al seguito di GS, Varadero, VStrom etc.: sterrato a parte, non ho sofferto di minore mobilità...anzi...

Insomma, compra

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14/05/2007, 20:53:46 »
Non conosco il Varadero, ho avuto 2 TDM ma ti posso garantire che con l'FJR è tutta un'altra storia, ora viaggiamo in prima classe!!!
Benvenuto dalla città di Bergamo.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 19/05/2007, 12:53:34 »
Rieccomi, ho finalmente ritirato la FJR, ho fatto un primo giretto di 120 km (niente) e di dò le prime impressioni rispetto al varadero:
1) Allungo impressionante ! da 1000 giri già aprendo è di un lineare favoloso, assolutamente superiore al vara (beh 4 cilindri si sentono).
2) Se il percorso è abbastanza veloce metti la 5' e ti dimentichi il cambio.
3) Veloce, ma il vara non nasce per essere una moto veloce.
4) Maneggevole, io sono 1,80 cm, con l'FJR appoggio entrambi i piedi in terra, col vara no, da ferma questa è un giocattolo !
Dove vince il vara: il tiro: mi sembra che nella partenza da fermo e in uscita da curve strette il vara abbia un tiro subito pronto, è un bicilindrico, quindi + nervoso.
Comodità: mi sembrano simili, forse un pò meglio il vara, ma è presto per dirlo.
Questa in città scalda, ma lo si sapeva, il vara scalda solo se vai sullo stelvio in prima a 6000 giri...
So che sono impressioni ancora "acerbe", ma ti terrò aggiornato.
Un saluto atutti !

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 19/05/2007, 15:21:20 »
Complimenti Gianky, in quanto al tiro, anch'io avevo il bicilindrico ma è questione solo di prenderci mano perchè quando avrai capito questa ti assicuro che il tiro forse è superiore, è solo questione di conoscerla :wink:

Buona strada e a presto!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 19/05/2007, 22:20:32 »
Bel colpo per la nuova FJR. Io ce l'ho da pochi mesi ed ho percorso solo 7000 km, ma posso dirti che più giorni passano più mi soddisfa, di lei mi piace tutto e la ricomprerei ad occhi chiusi. Buon divertimento e un saluto