Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ci diamo del LEI!!!  (Letto 2050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Ci diamo del LEI!!!
« il: 23/03/2007, 21:21:14 »
Mi fa piacere apprendere che molti nuovi "utenti" dell'fjr hanno avuto, magari alla seconda curva, un immediato feeling. Vi devo confessare che per me è stato un DISASTRO!!!!
Mercoledì 14/03, emozionato come non mai, ho ritirato la moto alla CAM di Milano. Quando  l’ho vista parcheggiata sul marciapiede in tutta la sua maestosità, con tanto di valige e bauletto, ho subito avvertito un brucior di stomaco sicuramente traducibile in FIFA.
Mi sono dilungato a parlare con il concessionario, credo solo per ritardare la partenza.  Per tornare a casa ho dovuto attraversare la città e qui è successo di tutto e di più; marce che non entravano, la spia verde del folle  sfrecciava velocemente tra la 1°e la 2°senza mai fermarsi, sgasate esagerate e un caldo da sauna nordica causato più dalla tensione che dal calore emanato dal motore. L’idea di tornare dal concessionario e riprendermi il mio T-max mi ha sfiorato più di una volta.
Parcheggiata finalmente nel box ci siamo guardati a lungo dandoci reciprocamente del LEI !!
Ora, a distanza di qualche giorno, le cose sono migliorate. Dopo alcuni Km di autostrada e strade più idonee alle caratteristiche della moto abbiamo deciso di darci del TU.
 Infine, cosa da non sottovalutare, piace alla Rosina.
Ci vediamo nel biellese .

Ciao a tutti
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/03/2007, 21:46:08 »
La nostra FJR in città non è nel suo abitat naturale! :wink:

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.701
  • Age: 60
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/03/2007, 21:47:23 »
Vedrai Ciarly47 che presto sarete una cosa sola come due gemelli ed avrete una cmplicità da favola. parola di fjrista.  :lol:  :lol:
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/03/2007, 22:42:10 »
La prima volta: strada statale  Grottammare Pesaro, un centinaio di km di traffico e semafori a non finire giusto per prenderci la mano, ando' tutto bene. Un lampeggio Pluto.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/03/2007, 22:47:28 »
La prima volta è un rapporto di " odio / amore " ma poi passa.
La seconda volta è solo " AMORE"
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23/03/2007, 23:11:30 »
La prima volta? dopo una settimana...pioveva sempre :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/03/2007, 10:13:45 »
Come pima cosa io toglierei valige e bauletto, vedrai come ti sentirai più a tuo agio e pian piano ti abitui anche a loro, il bauletto specialmente cambia notevolmente l'agilità della BIMBA.
Allenati che in Sardegna dovrai farti il rodaggio:) nb, appena puoi comunicami la targa in privato cosi la inserisco nei biglietti

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 57
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/03/2007, 18:15:30 »
Citazione da: "maxxydc"
Come pima cosa io toglierei valige e bauletto, vedrai come ti sentirai più a tuo agio e pian piano ti abitui anche a loro, il bauletto specialmente cambia notevolmente l'agilità della BIMBA.
Allenati che in Sardegna dovrai farti il rodaggio:) nb, appena puoi comunicami la targa in privato cosi la inserisco nei biglietti
Concordo con maxxydc, se poi tieni solo mezzo serbatoio di benzina anzicchè il pieno ne troverai ulteriore giovamento.

Ciao Giulio
Giulio

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/03/2007, 20:48:36 »
Ciao ciarly47,

allora l' FJR che ho visto al CAM il 3 Marzo era la tua (Silver Storm).L' avrei voluta fregare!!
Complimenti per l' acquisto, io devo ancora pazientare pochi giorni.

Adesso (per pochissimi giorni) ho una XJ900 da 247 Kg.Ho paura di avere un pò di problemi come te, dovrò atraversare un pò di Milano per tornare a casa.

Qualcuno sa che differenze mi dovrò aspettare tra le due moto? Forse Gian , se ben mi ricordo da suo sito, ha avuto una XJ900 prima di prendere una FJR....

Qualche consiglio, giusto per non impastarmi davanti al concessionario!!!

Ciao!!
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/03/2007, 21:03:33 »
Io ho avuto problemi iniziali (la prima fase del cosiddetto odio-amore cui accennava Bond) solo per il colore che visto dentro il salone espositivo sembrava tutto tranne che quello che realmente è. Per la successiva fase ero dal conce con le stesse tue paure, in più quella di non arrivare nemmeno coi piedi a terra (mi ero seduto una volta sola su un'FJR che era sul cavalletto centrale)... Mi sono concentrato, sono salito, ed in preda al panico per i 270 e più kg mi sono isolato dal mondo e piano piano mi sono buttato nel traffico cittadino che a quell'ora era abbastanza caotico, non avevo né borse né baule ma per concentrarmi sulla guida stavo rigorosamente in colonna. Quando ho capito come funzionava il tutto mi sono "allargato" entrando in circonvallazione e dando un pò più di brio alla mia guida. Lì le davo ancora del Lei ma iniziavo già a darle un pò del Tu. Se devo essere sincero, dopo più di 3500km percorsi, solo in montagna non sono ancora riuscito a darle completamente del Tu, ma in tutte le altre situazioni ormai è amore folle!!!! Prima o poi tutti riusciranno a sincronizzarsi alla perfezione con la propria "bella", ed ora che arriva la bella stagione sicuramente tutto sarà più semplice.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/03/2007, 21:38:59 »
Depo,
allora io parto bene.... borse laterali + Bauletto da 52 litri superiore!!
La ritirerò ovviamente tra le 18 e le 19 (ora di punta) visto che non aspetterò assolutamente il Sabato successivo!!!

 :shock:
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/03/2007, 08:32:17 »
Citazione da: "AlexMajor"
Depo,
allora io parto bene.... borse laterali + Bauletto da 52 litri superiore!!
La ritirerò ovviamente tra le 18 e le 19 (ora di punta) visto che non aspetterò assolutamente il Sabato successivo!!!

 :shock:


Parti benissimo, al gran completo!!!! Non rimandare al sabato successivo ciò che potresti ritirare questo sabato.
In bocca al lupo a tutti quelli che si fanno problemi, una volta in sella TUTTI i timori risulteranno infondati.  :wink:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25/03/2007, 11:53:26 »
Io la mia non l'ho ancora capita bene.
Ci sono delle volte che mi sembra una meraviglia: sulle strade a scorrimento veloce, ma sullo stretto....
Dopo l'ultima quasi disgrazia ho deciso di togliere le borse laterali (che utilizzerò solo in caso di necessitò) e di sostituirle con il bauletto: stavo entrando per lavoro nel cortile di una azienda mentre il cancello si stava chiudendo, ma la cellula fotoeletttrica del cancello non ha funzionato, per cui il canchero ha continuato a chiudersi.
Ho avuto due fortune: andavo a passo d'uomo e a destra c'era parcheggiata la mercedes del titolare, per cui mi sono trovato coricato sulla spalla destra sopra la mercedes con la manetta del gas tutta aperta (ma con la frizione tirata); poi due persone mi hanno rimesso in piedi.
Ieri sera sono sceso in garage e l'ho guardata come solo si può guardare l'amante che scopri a letto con iol postino.
Vediamo quando arriva il bauletto.....
Mandi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25/03/2007, 13:10:42 »
Ciao Ciarly!
Anche adeso dopo due ani a matina quando mi alzo dall leto prima vado vedere ce tempo e sta matina per andare al lavoro con moto.
Eugenio

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/03/2007, 13:31:13 »
Citazione da: "Marino"
Io la mia non l'ho ancora capita bene.
Ci sono delle volte che mi sembra una meraviglia: sulle strade a scorrimento veloce, ma sullo stretto....
Dopo l'ultima quasi disgrazia ho deciso di togliere le borse laterali (che utilizzerò solo in caso di necessitò) e di sostituirle con il bauletto: stavo entrando per lavoro nel cortile di una azienda mentre il cancello si stava chiudendo, ma la cellula fotoeletttrica del cancello non ha funzionato, per cui il canchero ha continuato a chiudersi.
Ho avuto due fortune: andavo a passo d'uomo e a destra c'era parcheggiata la mercedes del titolare, per cui mi sono trovato coricato sulla spalla destra sopra la mercedes con la manetta del gas tutta aperta (ma con la frizione tirata); poi due persone mi hanno rimesso in piedi.
Ieri sera sono sceso in garage e l'ho guardata come solo si può guardare l'amante che scopri a letto con iol postino.
Vediamo quando arriva il bauletto.....
Mandi


In effetti le borse laterali sono solo deleterie per l' uso normale della moto.Non mi è ancora arrivata la belva, ma ho già deciso che le userò solo per i viaggi. Ho comprato un bel bauletto superiore per mettere tutto l' occorrente per la "vita di tutti i giorni".

Adesso ho una XJ900 con baricentro alto e con 247 Kg di peso, in verità il bauletto non lo sento molto, per questo l' ho oridnato anche per la nuova moto.

Speriamo :roll: , si sentono molte lodi su questa moto, ma ho visto sul forum anche gente che descriveva l'FJR come un raffinato "pachiderma" :shock: , tipo "danza delle ore" di Wald Disney.

L' agilità non è il massimo, ma penso che sia normale per una moto nata per il turismo.

Alex
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25/03/2007, 17:00:01 »
io posso dirti che c'è stato filing da subito e come dice Depo una volta in sella tutti i problemi svaniscono, comunque tornando alle borse ho avuto la disavventura dello spegnimento della moto quasi da fermo in manovra e non c'è stato verso di tenerla su e la borsa mi ha salvato probabilmente la carena ho solo riverniciato la borsa .

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 25/03/2007, 17:20:20 »
Citazione da: "achille3"
io posso dirti che c'è stato filing da subito e come dice Depo una volta in sella tutti i problemi svaniscono, comunque tornando alle borse ho avuto la disavventura dello spegnimento della moto quasi da fermo in manovra e non c'è stato verso di tenerla su e la borsa mi ha salvato probabilmente la carena ho solo riverniciato la borsa .


Ciao Achille3,

per quello ho ordinato i tamponi originali Yamaha (con staffa).

Tocco le p.... :mrgreen:  e spero che se mai dovesse succedere, basteranno queste a salvarmi la carena (ovviamente se dovesse succedere da fermo).
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 25/03/2007, 19:04:09 »
Ognuno ha la sua teoria riguardo alle borse laterali. Personalmente non mi sono mai piaciute però, dopo avere visto come ti proteggono quando cadi (non io per fortuna...almeno quella volta) mi sono detto che è meglio rovinare una borsa anzichè (nell'ordine): marmitta, pantalone, gamba, carena. Ciò è ancora più vero se cadi mentre viaggi, cioè strisciando per vari metri, anzichè da fermo.
In quanto alal maneggevolezza, dovrebbero essere larghe tanto quanto il manubrio per cui se passi con l'anteriore...dimenticati delle borse !!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 25/03/2007, 22:18:03 »
E' innegabile che la FJR metta un pò si soggezione.....per le dimensioni, il peso, l'ingombro. Ma lo fa come una Bmw, come una Pan European, come una grossa kawa. Chi si avvicina ad una ammiraglia lo sa che non sarà come portarsi in giro un Ciao, ma la nostra Yamaha è, nonostante tutto, molto maneggevole, ben equilibrata e stabile. Quindi, dopo il primo viaggetto di conoscenza reciproca, la  fase di studio evolve nell'amore puro e incondizionato per quel "ferro" così capace di farsi amare.
E' come montare un purosangue per la prima volta: emoziona. Ma poi, una volta capito come domare la potenza e sfruttarne le potenzialità, la FJR è in grado di regalare grandi soddisfazioni a tutti.
Spero di incontrarvi presto. Doppio lampeggio a tutti.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 66
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26/03/2007, 10:07:52 »
Guarda, io ho avuto sempre moto agili (tdm, R1, VFR ecc.) ma la FJR/07 e' veramente un sport-tourer di razza, vedrai che con il tempo farete un corpo unico e allora si che le remore le lascerai in box e la voglia di guidarla prendera' il sopravvento.
Ciao e buon divertimento. Ci si vede a Biella

AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 26/03/2007, 19:30:25 »
Ogni tanto passo di qua...
Non possiedo FJR ma grazie alla disponibilità di informazioni del vostro club e presidente ( ciao Gian :wink:  ) ho avuto occasione di provarla alle dolomiti in versione AS con borse montate e con mia moglie carica....

Ora... io sono un mezzo motociclista :roll:  :wink:  ( vengo da anni di scooter : Burgman 650 ) ma di motone come la FJR ne ho provate diverse ( vado sempre a scrocco di day- test un po' da tutte le marche ) e la FJR  non mi è sembrata assolutamente impacciata nè pachidermica.... si guida benissimo tra le curve, con le borse, con il passeggero... anzi mi è sembrata meglio sia della RT ( su cui aleggiano mistiche leggende di maneggevolezza boxer ) sia della K-GT ( comunque ottima anche lei ).
L'unica su cui proprio non mi sono sentito a mio agio è la LT... ne possono dire quel che vogliono ma lì il peso io lo sento tutto, anche in movimento. :roll:

E la mia stazza di 68 kg per 1,72 non si può certo considerare da omone che domina il mezzo :lol:  :lol:
Gran moto la FJR... agile e molto guidabile.... un giorno poi vi dico cosa non mi è piaciuto, ma poi non mi bannate vero  :?:   :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 26/03/2007, 19:44:00 »
Citazione da: "cello"
Non possiedo FJR ma grazie alla disponibilità di informazioni del vostro club e presidente ( ciao Gian :wink:  ) ....
...Gran moto la FJR... agile e molto guidabile.... un giorno poi vi dico cosa non mi è piaciuto, ma poi non mi bannate vero...


Ciao Cello! :-)
Certo che non ti banniamo... al massimo usciranno i soliti commenti del tipo ...."il solito scooterista che non capisce niente di moto"....  :twisted:  ;-)  :lol:

Vabbè, adesso hai lanciato il sasso...non ritrarre la mano! ;-)
A presto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 27/03/2007, 10:52:47 »
Come tu ben sai Gian, la FJR è ancora un mio sogno nel cassetto :!:

Dalla prova alle dolomiti ho riscontrato che :
- ottimi freni anteriori, posteriori normali
- buona la forcella, poi bisognerebbe provare a giocare con qualche settaggio giusto per curiosità, ma a me piace anche com'era di serie.
- leggermente tendente al dondolio il  mono, ma comunque confortevole.
- motore infinito ( per quel poco che si è potuto esprimere nel test ... ma si sente già )
- si fanno un po' gli stinchi al forno per quanto scalda ( perdonatemi ma sulla vasca da bagno ci si abitua bene )
- la protettività del plexi è buona ma non eccelsa ( .... sempre colpa della vasca.... )
- per me che sono tappo, e per i mie gusti da moto touring, carica leggermente i polsi ( forse con raiser after market andrebbe meglio per me )
- sella leggermente altina, tocco con le punte  e il mio peso non basta a farla scendere :roll:
- frizione della AS da tarare un po'. Mi pare che abbia un attacco un po' brusco quando in mezzo ai tornanti in discesa si arriva dalla fenata e proprio a centro piega si pela il gas per  riprendere... in salita si sente meno perchè non si pela ma di solito si da con un po' più di decisione.
- sempre AS, nelle cambiate non si sa come dosare il gas : se lo lasci aperto sembra sfrizioni, se lo chiudi fa un po' troppo on-off e perde un po' di comfort nella guida, se lo parzializzi... devi stare a pensarci.
- comando al manubrio mal configurato per la disposizione dello stesso. Alla fine credo si usi solo quello a pedale ( o almeno viene istintivo usare solo quello ) e quello al manubrio sembra più un esercizio tecnico e uno specchietto per scooteristi come me .... magari poi lo usi se hai la scarpina nuova in città  :wink:

salutoni