Mah... può anche essere, però conta anche tanto come uno la tratta.
Chiaro, se parli di difetti di progettazione tipo quello del TPS o la storia delle valvole (presente però sui vecchi modelli) allora non c'entra l'utilizzo ma può influire, per esempio se sei perennemente in zone calde avrai piu problemi per quei difetti che si presentano per surriscaldamento, se uno abita in montagna e usa la moto in climi sempre freschi e con strade libere, difficilmente riscontrerà questi difetti... è un discorso abbastanza soggettivo quello che vuoi fare...
Di sicuro, piu cose complesse metti in un mezzo tecnologico, piu cose si possono rompere.
Però se son fatte su bene... anche quelle complicate vanno sempre.
Poi sai, ho sentito anche io di gente che ha fuso il motore della nuova R6... ma un motore da 17000 giri è gia tirato di natura se uno gira in citta a 8000 giri in prima per farla "sentire" e poi si lamenta che fonde... non può lamentarsi poi coi progettisti o il costruttore...
Mah, la mia è una 2005 e va benissimo, ho parlato del sensore TPS al mio conce, mi fa che se voglio me lo cambia ma ai bassi gira benissimo e finchè non ho problemi non tocco nulla, ev al prossimo tagliando gli da una occhiata per sicurezza. Tanto da quello che ho capito il TPS da problemi attorno al minimo, e la mia moto di solito ci sta poco, solo il tempo di scaldare il motore :-) LOL
Stefano... forse alla fine... è tutta questione di c**o (ahem... fortuna sfacciata).