Dunque, confermo per la questione che se ti fermano qui, possono verificare se hai la cartina installata, però dovete essere realisti, non è che la polizia qui ha fatto il corso per "specialista di uso GPS di tutte le marche e modelli", quindi, prima che abbiano beccato le cartine, uno che sa usare bene il proprio GPS le ha gia cancellate... In ogni caso preferisco avere la lista e non beccarmi il radar (o autovelox come lo chiamate da voi) che il contrario. Poi vabbè io questa lista non ce l'ho perchè per le strade che giro io di solito le postazioni fisse le so tutte a memoria. Il problema non è tanto quello, il problema sono le postazioni mobili, e peggio ancora i laser... Ci sono rimedi anche per quelli ma se te li beccano si che sono rogne (jammer laser attivi, passivi, insomma quando ti puntano tu gli rispedisci indietro una bella flashata di laser di ritorno, cosi la pistola non legge la velocità e marca zero oppure errore, però secondo me non serve a niente, è costoso come una multa e poi ti fermano lo stesso per capire come mai viaggiavi a zero... e poi ti beccano. No no. Basta avere un po' di fortuna e cercare di rispettare i limiti, soprattutto negli abitati, dopo chi non l'ha mai fatta una salita del gottardo con la manopola aperta tutto il tempo ? È che da un po' di tempo a questa parte si son stufati dei centauri pazzi sui passi, e quindi ogni tanto i radar li piazzano pure li, facendo delle vere e proprie stragi. Io qui ci abito, e di autovelox ne ho preso solo 2, uno 6 Km/h in piu con l'auto, l'altro 1 Km/h in piu in Svizzera centrale con l'auto di un'amico che in Svizzera centrale si becca sempre gli autovelox, ha fatto guidare me per evitare, porta sf*** quell'auto ora ne sono certo. Con la moto mai preso, e spero che quella buona stella brilli a lungo... ah come lo spero...
Per quelli che hanno messo la X sulla cartina per la Svizzera non sanno quel che si perdono, e cmq i passi si possono godere anche rispettando i limiti, per una volta. Per quanto riguarda le multe di parcheggio... beh... che vi devo dire, qui se si fan le leggi si fanno rispettare, idem per i pesi massimi dei veicoli. Cmq rispetto l'opinione di chi non ci viene per "paura" di sanzioni, vuol dire che si conoscono ed evitano.
Anche io vengo in Italia con la moto smarmittata che è illegale pure qui, cerco di stare in campana e non esagero, e se poi mi beccano... mea culpa lo sapevo gia da prima.
Comunque quoto Gian al 100% e vi dirò di piu, come la mettiamo per la tassa turistica che vogliono mettere sulle Dolomiti per chi ci passa e fa casino inquinando ? Puah... ormai ognuno ha le sue croci :-) (spero che non la mettano... però è un po' che non sento piu parlare dell'argomento, magari non sono piu aggiornato).
Cmq quando passate di qui ditemelo che un pezzo di strada insieme lo faccio sempre volentieri.
PS: non è vero, mi son ricordato adesso di aver beccato una postazione fissa in Francia l'anno scorso con l'FJR, sigh sigh, andavo a balla, ma... ma... foto fatta dal davanti, casco con la visiera nera, niente targa e venivo dall'estero, col cavolo che mi beccano ehehehehe, mi è andata beneeeeee.