Quando ho ordinato i miei gli ho detto: non voglio quelli con i db-killer.
A quanto pare ci sono in giro piu versioni, modelli omologati che oltre ad avere il db-killer hanno anche le camere ad espansione, con i vari va e vieni dei gas di scarico, piu il db-killer. Per tanto cosi lascio gli originali, perchè anche rimuovendo i "tappi" le strozzature restano. No no, i miei sono proprio un ovale in alu, riempito con lana di acciaio, con dentro la candela dritta e forellata. In pratica quando li monti, guardando dentro il diametro del collettore va fino in fondo, dritto come la spada laser degli jedi :-) nessun db-killer presente. Sulle fascette c'è inciso NOT FOR ROAD USE, ed è questa bellissima frase che mi ha convinto a prenderli :-) e poi guarda il vantaggio, non possono dirmi che ho rimosso i db-killer perchè non c'erano di fabbrica :-) OK OK bisogna andarci cauti con la polizia, mi han gia fermato una volta e c'è un post al riguardo, mi è andata bene che il poliziotto era in vena e ha chiuso entrambi gli occhi... c'è però da spezzare una lancia in favore a questa moto con gli scarichi, ed è il fatto che i regimi di rotazione non sono da R6 a 17000 giri, quindi il rumore generato è si intenso, ma con delle frequenze piu basse che danno meno fastidio (un po' come fare il paragone tra uno scooter smarmittatissimo e una Harley a scarichi diretti, estremo ma rende l'idea). Inoltre è una moto meno "appariscente" quindi viene tendenzialmente fermata di meno per questo genere di controlli, siccome è meno "da sgamo". Ecco, tutto li.