Ieri sera quando al cellulare mi ha chiamato il concessionario ho cominciato a non capire più un tubo dalla felicità. La moto finalmente è arrivata!!! Da quando ho deciso di fare il grande salto, ho avuto alcuni dubbi su di essa non avendo mai avuto l'occasione di vederla bene da vicino (ne ho viste alcune in giro ma ancora non pensavo di volerla acquistare) ed i concessionari da me visitati non ne avevano nessuna in casa da mostrare. Come si suol dire ho acquistato a scatola chiusa,
colore compreso. Poi, iniziando ad affacciarmi a questo forum ed a leggere ciò che avete scritto nel tempo, ho iniziato a farmi un'idea del mezzo e pian piano mi sono sempre più convinto della buona scelta fatta. L'unico "tarlo" che ha continuato a rodere dentro (a me, ma soprattutto a Maya che nella vita si occupa della parte estetica delle cose e lascia a me lo studio di quelle tecniche) era questo sconosciuto color Red-Sky. Come già avevo scritto in altro post, dalle foto racimolate qua e là sul web e sul catalogo di mamma Yamaha questo colore non era perfettamente definibile e quindi riconducibile ad altri veicoli circolanti su strada, gli effetti delle lampade, dei flash e dei controluce sotto cui sono state fotografate le Red-Sky tendono a fargli assumere a volte una tonalità che vira verso l’arancio-scuro-quasi-marron (e non è solo un’impressione mia). L’unica foto che mi ha dato soddisfazione è stata quella che Filippo mi ha “girato” qualche giorno fa, proveniente dal salone di Milano (mi pare che i colori della foto siano fedeli perchè dove c’è il bianco è bianco dove c’è il nero è nero, i fotografi confermeranno). Orbene, ieri sera Maya ed io siamo corsi a conoscere la nuova arrivata che faceva sfoggio di sé nella penombra del salone (il conce aveva già chiuso) e, con nostra amara sorpresa non siamo riusciti, nonostante i dieci minuti che siamo stati attaccati col naso alle vetrine, a capire che cavolo di colore è questo Red-Sky. Al suo fianco c’era ancora la sorella Ocean-Depht che è arrivata prima di lei ma con quelle condizioni di illuminazione anch’essa aveva un colore indefinibilmente tetro. Stamattina, pronto a sbrigare tutte le formalità necessarie al concessionario per iniziare le pratiche di immatricolazione e messa in strada sono tornato confidando che, con l’accensione delle luci di tutto il salone espositivo sarei riuscito a vedere finalmente questo colore “di che colore è”. Ragazzi, non vi dico la delusione quando, entrando con l’occhio che già la scrutava, l’indefinito colore della sera prima mi si è presentato come un bordeaux-marrone-aranciato… Stavo sognando? Volevo svegliarmi dal brutto sogno e pensare che la mia moto fosse la Ocean Depht parcheggiata a fianco (mi tornavano in mente i Vostri commenti presenti sul forum, scritti quando Vi sono arrivate le foto della Red-Sky in anteprima dagli States… mi ero pisc…ehm…spanciato dalle risate leggendoli e pensando che comunque anche lì il colore non fosse stato riprodotto in modo fedele). Ho provato a guardarla sotto diverse angolazioni ma il risultato era sempre lo stesso. Quando sono uscito dal salone lo sconforto era tanto, la moglie da un sms che le ho inviato ha capito subito il “dramma”, ma ormai la scelta era stata fatta e la moto era lì… troppo tardi per i ripensamenti. Mi dicevo: E’ impossibile, non può essere di quel colore, in quella foto che hanno fatto al salone di Milano era color “granata”… possibile averla vista dal vero e non aver ancora capito di che cavolo di colore è?
Siamo tornati insieme dopo pranzo e, siccome dalle vetrine del salone entrava nettamente più luce di quanta ce n’era la mattina (fuori nevicava), sorpresa!!! questo Red-Sky iniziava ad apparire meno marron-arancio e più color bordeaux-granata… che dire, mi sono rincuorato un po’ ed ho iniziato a ritrovare l’ottimismo, avere una moto nuova con un colore che non ti piace non è per niente bello. Ovviamente, visto che alla richiesta al titolare di avere il libretto di uso e manutenzione per iniziare a consultarlo subito ho avuto risposta negativa con una scusa banale, non mi sono neppure azzardato a chiedergli di tirarla giù dal cavalletto e di avvicinarla alla luce naturale proveniente dalla vetrina… pensate che non ho potuto nemmeno sedermici sopra… e l’ho pagata!!! Va beh, non pensiamoci più, lunedì pomeriggio me la consegnano e sono felice comunque. Scusate se sono stato prolisso ma dovevo esternare questa giornata nata male.
Un lampeggio a tutti, ci si vede per strada per bagnare la nuova arrivata.
Marco.