Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Grande strizza e ripensamenti  (Letto 2771 volte)

• Visitatore
Grande strizza e ripensamenti
« il: 09/01/2007, 20:23:51 »
Ciao a tutti

ieri mi sono preso una strizza da panico come non mi accadeva da anni.

Andavo tranquillo (circa 60 km/h e non per dire) per le vie della mia cittadina (Voghera), quando in una zona di strada lastricata con il pavè (maledetto) un demente con cappello si è spostato dal cordolo sinistro della carreggiata per entrare in una viuzza laterale ... a DESTRA !!!!!  :twisted:  :twisted:

Io dentro di me ho gestito inizialmente in maniera tranquilla la cosa, c'erano diversi metri tra me e la portiera del DEMENTE, quando però mi sono accorto che la moto con tutto il suo cavolo di peso non voleva sapere di fermarsi.

Anzi, intervenendo anche col freno dietro, ho peggiorato le cose perchè ho fatto un paio di esse ... e a onor del vero non sono sicuro che la scia che ho lasciato dietro fosse gomma  :oops:  :oops:

... io generalmente giro con ogni tempo e strada, ma è la prima volta che ho avuto delle sensazioni così sgradevoli.

Nel senso e se fossimo stati in due ? Se fossi andato più forte ? E se c'era un po' di umido ? Dove mi sarei fermato ???

Non so ragazzi, ma andare con la propria moto e vederla reagire in una maniera così inaspettata mi ha molto preoccupato.

Sinceramente sto avendo qualche ripensamento sull'acquisto fatto, magari è solo una questione di gomme (monto un treno Metz Z4) che non si scaldano neanche se gli dai fuoco, mentre quelle di prima si scaldavano anche al polo nord ...

Mah ??? Ho qualche dubbio ...

:cry:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/01/2007, 21:11:07 »
Miiii che paura!
Se hai delle Z4 penso che non possano che essere vecchie, visto che sono fuori produzione da un po'.
Secondo me ti conviene verificare quelle.... e continuare ad andare piano, soprattutto sul pavè!! ;-)

In questi giorni comunque le strade sono un disastro: l'umidità e il sale che spargono in giro le rendono particolarmente viscide. Personalmente non penso sia una questione di peso...

Offline Fabio

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/01/2007, 22:49:04 »
A me era capitata una cosa molto simile un mese dopo che avevo preso la moto (~marzo 2003) ...
l'ultimo dell'anno ho fatto gli 80.000km con Cappuccetto Rosso e ne sono sempre più contento ;)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/01/2007, 23:04:32 »
non penso sia una questione di moto, di gomme o di peso ma solo una questione di fortuna, se dai un'occhiata ai giornali (almeno qui da noi in emilia) negli ultimi giorni se ne sono scrociati parecchi e non per colpa loro, come nel tuo caso basta che uno ti faccia una manovra spettacolare davanti e ti ritrovi in terra, la strada è un misto di sale, sporco e acqua che rendono scivolose anche le gomme migliori.
ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/01/2007, 23:31:41 »
Hai pinzato o pestato il pedale troppo e troppo velocemente. Un errore capita.

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/01/2007, 00:57:26 »
Torno adesso da un giro in montagna (in macchina) ho su quattro gomme da neve, asfalto semi umido mi sembrava di essere sul sapone, ogni volta che acceleravo si intraversava, sinceramente ho pensato per fortuna non sono in moto !!!!!!

Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/01/2007, 09:56:13 »
Miii che ricordi.....a me è successo ancora con il 125 a Milano....oltre al pavè c'erano i binari del tram!!!!
Quella si che è ginnastica cardiovascolare!! :shock:
Il 125 l'ho tenuto in piedi, con il ciccio (visto che pesa anche più della FJR :twisted: ) avrei sperimentato quanti km di svivolata ti permette di fare il sale sparso sull'asfalto  :oops:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/01/2007, 09:56:44 »
una bella doppia esse anche per me questa mattina... ho pestato troppo sul freno dietro, l'asfalto fa schifo, la nebbia non aiuta, le gomme non fanno in tempo a scaldarsi, il ciclista si è buttato dentro senza testa,... una giornata normale insomma!!!!!!!!!!!! buona strada a tutti!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/01/2007, 16:38:32 »
Certo che è una bella strizza... a me è capitato una volta in discesa in prossimità di un tornante, ho pinzato troppo sul posteriore che mi si è intraversato e ho cambiato carreggiata... meno male che non veniva nessuno dall'altra parte.

Bello spavento

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/01/2007, 23:18:08 »
Gian dice:
Citazione

Se hai delle Z4 penso che non possano che essere vecchie, visto che sono fuori produzione da un po'.

scusa Gian, ma stante il sito della Metzeler
http://www.us.metzelermoto.com/media/metzeler_2006.pdf risulta che le Z4 sono ancora in produzione, anche se dichiarano che ora ci sono anche le Z6 che danno un pò più in prestazioni.

Una curiosità: Frank, il numero l'hai fatto con ABS o senza??

saluti

il .G
FJR bluuu

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/01/2007, 10:22:52 »
Consentitemi uno sfogo ... c***o !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :twisted:  :twisted:  :twisted:

ieri ero in autostrada in macchina con un mio amico che guidava e che ha pensato bene di addormentarsi ... per una volta tanto sono stato contento di avere del metallo attorno !!!

Patapam e a tempo zero contro il gardarail !!!  :evil:

Per fortuna solo un grosso spavento e danni limitati alla macchina ... e la strizza continua !

Mi sa che faccio un 6 al superenalotto e esco di casa nel 2008.  :lol:

Cmq per rispondere a Gabrieler, è una 2001 senza ABS e penso che nonostante la mia sensazione di autocontrollo (o motocontrollo) possa aver ragione Padanian1 dicendo che posso aver pinzato troppo.  :roll:

Ma continuo a pensare che il peso e le gomme abbiano fatto la loro bella parte ...  :wink:

Lamps
Frank

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/01/2007, 10:43:13 »
Considerato il tuo culo ultimamente, farai sì 6 al superenalotto, ma ti dimenticherai di giocare la schedina.

Offline Fabio

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/01/2007, 11:06:16 »
Citazione da: "Frank"
ieri ero in autostrada in macchina con un mio amico che guidava e che ha pensato bene di addormentarsi ... per una volta tanto sono stato contento di avere del metallo attorno !!!

Stra-GULP :(

Citazione da: "Padanian1"
Considerato il tuo culo ultimamente, farai sì 6 al superenalotto, ma ti dimenticherai di giocare la schedina.

:D:D:D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/01/2007, 11:29:46 »
Citazione da: "Frank"

ieri ero in autostrada in macchina con un mio amico che guidava e che ha pensato bene di addormentarsi ..

Ma non sai che il passeggero deve cantare proprio per ovviare a tali inconvegnenti!!!!! :lol:  :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12/01/2007, 11:54:32 »
Sarix :
Citazione

Ma non sai che il passeggero deve cantare proprio per ovviare a tali inconvegnenti!!

conosco gente che per questo motivo NON vuole l'interfono sulla moto !!!!! :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12/01/2007, 18:48:02 »
Citazione da: "Sarix"
Ma non sai che il passeggero deve cantare proprio per ovviare a tali inconvegnenti!!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Parla quella famosa per le dormite mentre guido...  :twisted:
In diversi potranno confermare ...  :roll:

Comunque Frank... begli amici che hai!!!  :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12/01/2007, 18:55:14 »
Citazione da: "Gian"

Parla quella famosa per le dormite mentre guido...  :twisted:
In diversi potranno confermare ...  :roll:

quote]

Appunto sei scandalosa, quando sali in macchina bisogna sempre chiuderti la porta ma non per galanteria ma per il fatto che ti sei già addormentata :!:  :!:  :!:

Ciao.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12/01/2007, 19:00:13 »
Dai Frank, si vede che è un periodo un pò così, vedi di non pensarci perchè altrimenti te le tiri addosso da solo.

Per il fatto della moto il peso centra poco o niente, è la combinazione di alcuni fattori quali porfido, gomme fredde, dischi dei freni freddi e probabilmente pinzata troppo energica che ti ha portato ad allungare la frenata.

Il 125 l'ho tenuto in piedi, con il ciccio (visto che pesa anche più della FJR :twisted: ) avrei sperimentato quanti km di svivolata ti permette di fare il sale sparso sull'asfalto  :oops:

Il tuo problema invece non è il peso del Ciccio è la tua età, non hai piùla forza di una volta e poi stai cominciando ad abbassarti (se si può considerare ancora possibile)........... :roll:  :roll:  :roll:

Ciao.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 12/01/2007, 19:42:42 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Dai Frank, si vede che è un periodo un pò così, vedi di non pensarci perchè altrimenti te le tiri addosso da solo.

Esatto Frank....se no diventi come Carlo :shock: ....Dio te ne scampi!!! :lol:  :evil:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12/01/2007, 20:04:51 »
Le strade in questo periodo... fanno proprio paura e vanno "interpretate" bene. Sporco e umido anche dalle mie parti (sale no perchè con queste temperature...) e basta una zona in ombra, anche piccola, per mettere in discussione la tenuta. Se poi si parla anche di pavè, è il massimo. Per cui secondo me, ricordando che si è comunque su due ruote, la moto ed il suo peso hanno la responsabilità minore (ABS o no).  La vicenda mi fa venire in mente una esperienza simile che ho provato anni fa, su un lastricato: sole, asciutto, caldo, ma molto levigato. Sembrava una lastra di vetro! In leggera discesa (ero su una RT con ABS, peso quindi non indifferente) a passo d'uomo, non c'era verso di fermarla e scivolava da tutte le parti!!!  Me la sono vista davvero brutta, ero quasi pronto a lasciarla andare contro un muro o in terra. Poi, non so come, il miracolo è avvenuto (perchè è finita la discesa!!) e sono rimasto in piedi. Da quella volta mi viene spontaneo riflettere di più su cosa c'è... sotto le ruote e a non dare niente per scontato!!  Specie se la situazione non è il massimo.

Ciao.

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 13/01/2007, 08:57:53 »
Le strade umide, viscide in TUTTE le stagioni sono da prendere con le molle SEMPRE. Io ho una certa esperienza di Endudro e tra boschi e mulattiere di percorsi a scarsa aderenza ce ne sono tanti. La differenza con la strada è che mentre nell'enduro ci si può anche fare male ( io ci ho rimesso il legamento del ginocchio) per strada si RISCHIA LA VITA.
In ogni caso raccontare come ha fatto FRANK un fatto del genere non fà altro che incrementare la CULTURA motociclistica che unitamente alla sempre indispensabile FORTUNA sono i migliori ingredienti di SANE GIORNATE DI MOTO E DIVERTIMENTO !!!!! :wink:  :wink:
Igino & Donatella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 13/01/2007, 15:05:04 »
Citazione da: "Landini"
Le strade umide, viscide in TUTTE le stagioni sono da prendere con le molle SEMPRE. Io ho una certa esperienza di Endudro e tra boschi e mulattiere di percorsi a scarsa aderenza ce ne sono tanti. La differenza con la strada è che mentre nell'enduro ci si può anche fare male ( io ci ho rimesso il legamento del ginocchio) per strada si RISCHIA LA VITA.
In ogni caso raccontare come ha fatto FRANK un fatto del genere non fà altro che incrementare la CULTURA motociclistica che unitamente alla sempre indispensabile FORTUNA sono i migliori ingredienti di SANE GIORNATE DI MOTO E DIVERTIMENTO !!!!! :wink:  :wink:

Sacrosante parole. Condivido pienamente!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14/01/2007, 14:38:17 »
Ho avuto modo di verificare il pessimo stato delle nostre strade sabato 06 gennaio. Ero  in giro nell'entroterra d'Imperia con la moto di mia moglie (Transalp). In fondo ad un rettilineo con curva a sinistra (in penombra) la moto ha perso progressivamente aderenza ed è andata a terminare la sua corsa con la ruota anteriore incastrata sotto la barriera di protezione mentre io le scivolavo accanto per andare a sbattere contro lo stesso ostacolo. Sembrava di essere su una pista di ghiaccio! Risultato: 640 euro di danni e la gamba sinistra ancora oggi pesta e gonfia da fare schifo! Paura poca. Considerata la dinamica sapevo che non potevo farmi seriamente male. Rabbia tantissima per avere commesso un errore di valutazione. Sono tornato mestamente a Milano (la moto andava) con l'unica consolazione di non avere scelto quella mattina l'FJR.
So bene quali sono i rischi andando su due ruote e magari in stagioni non propriamente favorevoli, non lo dimentico mai ogni volta che infilo il casco. Per questo  cerco di condurre la moto nel modo più responsabile e mai quando non sono in buone condizioni fisiche.  Tutto questo serve a minimizzare i problemi, non ad eliminarli del tutto, purtroppo.

Paolo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14/01/2007, 23:11:15 »
e io che devo dire sono caduto a PIEDI proprio cosi sabato sono scivolato e penso di essermi rotto qualcosa alla spalla sinistra in settimana devo fare una risonanza perchè dai raggi x non si vede nulla morale oggi era una stupenda giornata e non ho potuto prendere la motina grrrrrrrrr

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15/01/2007, 12:36:47 »
Che sfortuna Marcellone :cry:
Facce sapere, mi raccomando :?: