Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic:  (Letto 1229 volte)

Offline Fabio

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« il: 18/12/2006, 15:18:15 »
Riporto un messaggio inserito nel posto sbagliato:

Citazione da: "Frank"

Ciao a tutti salvo imprevisti, io vorrei farci un salto anche perchè mi hanno detto che è possibile fare acquisti. Io devo fare un pensierino alla tuta in pelle (la mia ragazza qui a finco mi chiede a causa di questa scelta quanti poveri animali dovranno abbattere ... credo volesse essere una battuta sulla mia panza) e quasi sicuramente devo acquistare un casco nuovo. Domandona: è vero che i caschi devono essere comunque sostituiti ogni 3/4 anni anche se non hanno subito urti ? Lamps Frank - Voghera

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18/12/2006, 16:21:25 »
OGNI 5 ANNI .... dice la garanzia io però ho un'arai del 1995 ed è ancora in perfetto stato...dipende da cosa si acquista...certi caschi andrebbero sostituiti anche prima dei 5 anni.

Offline Fabio

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18/12/2006, 16:55:55 »
Citazione

dipende da cosa si acquista

E da quanto lo si usa ;)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/12/2006, 12:09:24 »
vero fabio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/12/2006, 13:47:03 »
Credo che non dipenda nè dall'uso nè dalla marca, bensì dal materiale di costruzione.
Come tutti i materiali, anche le calotte dei caschi perdono le caratteristiche di rigidezza/elasticità che avevano al momento della costruzione.
Un pò come per i pneumatici che si vulcanizzano, anche se non li usi li devi sostituire.
Non è un obbligo ma è altamente consigliabile sostituire il casco ogni 5 anno o anche meno se indicato dalla casa costruttrice.
Ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/12/2006, 17:00:38 »
Citazione da: "r.pedrocchi"
Credo che non dipenda nè dall'uso nè dalla marca, bensì dal materiale di costruzione.
Come tutti i materiali, anche le calotte dei caschi perdono le caratteristiche di rigidezza/elasticità che avevano al momento della costruzione.
Un pò come per i pneumatici che si vulcanizzano, anche se non li usi li devi sostituire.
Non è un obbligo ma è altamente consigliabile sostituire il casco ogni 5 anno o anche meno se indicato dalla casa costruttrice.
Ciao

Prima di leggere i post pensavo di tenermi il casco a vita!!!  :oops:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/12/2006, 18:45:55 »
Ecco cosa ho trovato navigando in rete:

"i caschi che subiscono una degradazione della calotta nel tempo sono quelli costruiti con resine termoplastiche, che è bene sostituire ogni 3-4 anni. Le calotte in fibre composite non hanno questo problema. Bisogna però tenere conto che l`imbottitura interna di polistirolo subisce durante l`uso uno schiacciamento che porta nel tempo a una deformazione permanente, riducendo quindi la sua capacità di assorbire gli urti. Per questo è necessario periodicamente verificare o far verificare da una persona qualificata lo stato del proprio casco, ed eventualmente sostituirlo"

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/12/2006, 19:34:38 »
Io ho un Nolan dal 2000 ed è sempre perfetto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/12/2006, 14:02:45 »
Aggiungo ... anche le imbottiture interne tendono a diminuire la pressione sul capo ed il cinturino e le sue cuciture rischiani di strapparsi in caso di urto.
In generale credo che la maggior parte dei caschi, dopo 5 anni non riuscirebbe a superare le prove eseguite in fase di omologazione.