La moto e la tecnica > Sospensioni

Assetto-gomme

(1/2) > >>

:
Dopo il tagliando dei 10.ooo Km. e la sostituzione delle gomme con le Metzeller  R. 6 alla mia FJR 1300/2006 , ho scoperto una nuova motocicletta (nel senso della manegevolezza) che è ulteriormente  migliiorata indurendo le molle della forcella anteriore 4 clik (E' diminuita la tendenza ad allargare la curva in uscita).  A questo punto l'ammortizzatore posteriore ritengo sia insufficiente: aumentato con 5 o più clik la regolazione inferiore (idraulica?) e posizione più rigida come quando si viaggia in coppia , lieve miglioramento, ma le pedane toccano se si procede allegri. Non sono un gran manico, con il Fazer 600 ed i Tdm 850 non mi era mai successo, con TDM 900 qualche voltaho  toccato i piolini. Ho visto alcune foto sul forum che alcuni di voi hanno dato delle belle limate.
A questo punto ho fatto sfilare gli steli delle forcelle di 5 mm, adesso entra in curva come la mamma prestante di una R6 (R6= 20 anni, la mamma 40). Il capo meccanico mi ha consigliato un Onlins posteriore adattato da Andreani (Pesaro) , per migliorare l'asseto. Un mio conoscente ha montato un posteriore WP con buon miglioramento.
Che esperiernze avete sulle modifiche di assetto?
Saluti a tutti.

:
Conteresti esattamente i click sia davanti che dietro (da zero)? Non ho ancora trovato un setup che mi aggrada.
E per estensione e compressione?

:
Al posteriore monto un Wilbers pluri-regolabile. Mi ci trovo bene!

:
I click sono contati dalla posizione base, quella proposta dalla casa.
Aver sfilato gli steli è stata una idea vincente, forse esagero e aumento ancora a 8 o 10 mm dall'iniziale.
Saluti

:
I clik in compressione all'anteriore, in estensione al posteriore (Il meccanico mi ha detto che al posteriore non c'è la regolazione in compressione, e per questo che sono orientato a cambiare l'ammortizzatore posteriore)
Saluti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa