Beh, caro Alex, sono d’accordo con te ma si dovrebbe, a questo proposito, fare qualche considerazione seguita, però, da proposte.
1) Innanzitutto esistono la ML (mailing list) ed il Forum. Finchè si scriverà a metà sulla ML e a metà sul Forum e non si creerà un contenitore unico, vi sarà sempre una diaspora di colloqui poco gestibili. Inoltre la ML non distingue fra topic e post e ogni volta che si scrive, praticamente, si crea un capitolo nuovo pur se con lo stesso argomento
2) Sino a ieri, sia ML che forum erano luoghi di discorso eminentemente tecnico, cosa essenziale, ma non certo unica; vi è ancora poco spazio per discorsi di tipo diverso e molta rigidità nei temi. Molti di noi cominciano a conoscersi solo ora, i motoincontri fan venir voglia di sentirsi sempre più anche via internet ma, secondo me, il forum non è ancora accogliente a sufficienza. E’ piccolo il riquadro destinato agli argomenti di discussione e vi sono (sempre per me) troppe divisioni in sottoargomenti. Personalmente, i capitoli quali quello “manutenzione” “viaggi” ecc. sono molto importanti, ma dovrebbero raccogliere quanto scritto in passato, mentre i topic nuovi (e i post di risposta) dovrebbero rimanere immediatamente apribili da forum di discussione, diciamo sino a che non si sono formate 3 - 5 pagg. e in seguito potrebbero andare in “archivio”. Così tutti i topic sarebbero visibili immediatamente e rimanere vivi per un po’ e, per le cose più vecchie di argomento simile, valga il capitolo dedicato in cui vengono archiviate.
3) Non dimentichiamoci, poi, che non siamo comunque in moltissimi, che la nostra è una moto di nicchia (lo spaccato di Flavio mi trova concorde) e dovremmo pensare a come trasformare questa nicchia in un vero luogo di discussione di argomenti vari, possibilmente senza sbragare nel banale, mantenendo sempre un aggancio con il motociclismo e la fjr, però rendendo gli altri partecipi di idee, momenti, viaggi e sensazioni di viaggio, pensieri ecc. Qui c’è sempre un po’ la paura latente che se uno desidera condividere un pensiero, dopo un po’ salti fuori qualcun altro a ricordargli che non è pertinente con l’oggetto del forum e così si ammazza il forum stesso.
Quindi direi
a) Uniamo ML e Forum (se non si è fatto, magari, ci sarà qualche motivo che non so)
b) Diamo sul forum uno spazio centrale alle discussioni anche non specifiche
c) Fissiamo momenti d’incontro per regione/zona e diamone notizia agli altri.
d) Apriamo un punto in cui sia possibile pubblicare itinerari GPS, magari prima già trasferiti su semplici fogli word (forse c’è già e sono io a non aver ancora ). Magari qualcuno di noi, prima o poi, vorrà organizzarsi per ripercorrerli (ad es.: dove pubblico il mio itinerario tipo del giro delle Langhe? Vorrei proporre il giro delle valli occitane (da Saluzzo verso la Francia) dove lo faccio?)
e) Apriamo il forum ad altri forum. Ad esempio: qualcuno della BMW ce l’ha con la FJR, cosa che considero da bambini? Benissimo, diciamocelo e rispondiamo, civilmente e magari troviamoci con loro, facciamoci nuovi amici di penna! Sproniamoli a scrivere da noi.
f) Apriamo al confronto internazionale senza relegarlo in un angoletto: chi sa leggere e scrivere in inglese può scrivere agli altri fjr club nel mondo, inviare due foto dei nostri incontri (ci si guadagnerebbe in notorietà e pubblicità possibile) ed aspettare che ci giungano risposte da mescolare alle nostre.
g) Ecc…e… ecc… ecccc eccciiiuuuuuu!!!!!! (azzz alle Marmore…)
Ciau, neh?
Franco