Qualche volta mi è capitato di viaggiare all'estero è dal momento del rifornimento mi sono imbattuto nella possibilità di scegliere il tipo di arricchimento del carburante. Ho provato il 98 ed ho provato anche il 100. I risultati sono stati pressoché strani:
con il 98 % di ottano la mia principessa sembrava essere diventata più leggera di almeno 50 chili. Era come se il motore fosse rabbioso, la coppia estremamente più bassa e le classiche esitazioni del sistema cardanico praticamente annullate. Tuttavia il rumore (di fatto non sembrava più la classica musica della mia moto) era molto strano, grattava e non era lineare. Il cento Ottani è stato un'esperienza psichedelica...
Una chiacchierata con il mio meccanico mi ha fatto comprendere che questa moto tollera ma non apprezza un numero di ottano maggiore del classico 95 e che, benché non dannoso, un carburante più sofisticato potrebbe essere logorante. Questo tema ne suggerisce altri, come ad esempio quello dell'utilizzo di additivi da aggiungere al pieno, con le varie caratteristiche di pulitura, miglioramento della potenza, per non parlare degli additivi dell'olio, tra i quali ho sentito nominare lo slick50.
Insomma, Voi aggiungereste qualcosa all'olio oppure al carburante, per migliorare le prestazioni o per proteggere il propulsore diminuendone il logorio?
La mia principessa02 è a pochi passi dai 60.000 km ed io divento un papà apprensivo, visto anche il costo delle manutenzioni ordinarie ed immaginando quello delle straordinarie, magari mi chiedevo se un po di prevenzione ...
Un abbraccio
Fabio