PREMESSA:
UNA DELLE PATOLOGIE CHE PIù FREQUENTEMENTE SI OSSERVA IN UN AMBULATORIO DI ORTOPEDIA è la lomboscitalgia da ernia del disco .
l'ernia è causata dalla compressione che i disci intervertebrali subiscono tra la vertebra sovrastante e quella sottostante al disco stesso.
la sede più frequente di tali ernie è il disco intervertebrale interposto tra la 4° vertebra lombare(L4) e la 5° vertebra lombare (L5) oppure tra la 5° vertebra lombare (L5) e la 1° vertebra sacrale (S1).
in termini medici si parla dunque di :
lombosciatalgia da ernia discale L4-L5 (tali sigle si riferiscono alle vertebre 4° e 5° Lombare
"DISCUSSIONE":
Tempo fa ho ricevuto telefonata sul cellulare da una paziente visitata qualche giorno prima.
La paziente mi sottolineava che - malgrado avesse seguito alla lettera la farmacoterapia prescritta ed il consiglio di rimanere a letto per qualche giorno - il dolore non solo non accennava minimamente a diminuire , ma la ossessionava continuamente giorno e notte.....
Ribadivo alla paz la necessità di continuare con la terapia prescritta e di avere la pazienza di attendere che i farmaci facessero il loro effetto che sarebbe divenuto significativo nel giro di 7-8 gg di terapia.
la paziente insisteva nel precisarmi che il dolore era onnipresente e che la attanagliava per tutto l'arco delle 24 ore della giornata e per tale motivo cominciava ad avere il sospetto che la mia fosse una diagnosi erreta.
con la solita pazienza spiego alla signora che una lombosciatalgia come la sua poteva dare una sintomatologia dolora simile a quella riferita malgrado la terapia e che la diagnosi era statra confermata dalla risomanza magnetica per cui era prevedibile una dolorabilita' acuta e continua per tutto l'arco delle 24 ore della giornata .
a tale mia affermazione la paziente ribadisce seccata:
"a no dottore ... lei mi fatto una diagnosi molto precisa ...
mi ha detto che sono affetta da una ernia del disco dalle quattro alle cinque........
saluti passerotto68