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Autore Topic: Pressione gomme  (Letto 2801 volte)

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Offline Fabio

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Pressione gomme
« il: 03/05/2005, 18:06:24 »
In un altro post (quello sulle dimensioni delle valigie) si è accennato al discorso della pressione gomme che, se aumentata a 3 al posteriore, potrebbe risolvere i problemi di ondeggiamento. A questo proposito mi chiedo: a che pressione tenete le gomme? Ogni quanto la controllate?
Io tengo 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore sempre e la controllo ogni volta che mi capita e tendenzialmente prima di un giro particolarmente lungo.

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« Risposta #1 il: 03/05/2005, 21:08:34 »
Adotto anche io la pressione consigliata da mamma Yama, che è poi quella che usi tu, sia da solo che in due e bagagli.

Mi trovo bene sia a fare lo scemetto da solo tra le curve che per viaggiare.

Non ho mai avuto problemi di "ondeggiamenti" ne da solo che in due con il carico classico per i viaggi e, qualche volta ho ben superato i 200 (all'estero per i lettori troppo interessati).

Devo dire che non uso un bauletto. Adotto la soluzione "tedesca" del cilindro stagno; credo che oltre che il peso influisca aereodinamicamente anche la forma (che determina la superficie esposta ed il carico risultante).

Ciao.

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« Risposta #2 il: 04/05/2005, 00:35:55 »
Oltre i 230 in due con valige e bauletto pieni e il cupolino alzato perde aderenza davanti e ondeggia...
Era solo una prova di 30 secondi su rettilineo vuoto, non me ne vogliate pf ma devo scoprire prima o poi cosa si può fare e cosa no...
Pressione gomme standard, ma comunque lavora benone.
Ho sentito da amici che hanno la Pan che quella fa questo effetto mooolto prima.

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« Risposta #3 il: 04/05/2005, 13:27:12 »
Ragazzi

Mi spiegate che differenza c'è tra l'avere all'anteriore una pressione di 2,5, piuttosto che un 2,8? quali sono le percezioni che si avvertono.

ciao

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« Risposta #4 il: 04/05/2005, 14:31:50 »
Mario,

Cambia l'impronta della ruota al suolo e quindi l'aderenza. Se aumenti troppo la pressione di gonfiaggio la ruota lavora sulla strada con una superficie minore. Oltre all'aderenza, c'è anche un consumo eccessivo e irregolare del battistrada.

Teerex

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« Risposta #5 il: 05/05/2005, 19:15:26 »
Citazione da: "stefanosarao"
Mario,

Cambia l'impronta della ruota al suolo e quindi l'aderenza. Se aumenti troppo la pressione di gonfiaggio la ruota lavora sulla strada con una superficie minore. Oltre all'aderenza, c'è anche un consumo eccessivo e irregolare del battistrada.

Teerex


In altre parole, "sbacchetta"...