Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Candele iridio  (Letto 182 volte)

Offline Fabio Ferrara

• Non associato
  • *
Candele iridio
« il: 25/04/2025, 10:40:07 »
Buongiorno, nel momento che devo cambiare le candele vorrei sostituirle con quelle ad iridio. Ho una FJR 2015, ho visto che le candele consigliate sono le CR8EIX. Su Ebay ho visto che queste candele hanno un numero stampato sulla scatolina (vedi foto con numero 4218).

Chiedo lumi sull'adattabilità alla mia moto. Cioè vorrei sapere se quel numero è importante oppure posso prendere qualsiasi CR8EIX

Grazie
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
Re:Candele iridio
« Risposta #1 il: 25/04/2025, 10:50:30 »
Quello che conta è la sigla sopra.

Parere personale maturato con prove nel passato...meglio DENSO di NGK, dovrebbe essere la IU24A, ha l'elettrodo più sottile e favorisce una scintilla più precisa e forte.

In giro si legge che quello di DENSO sia interamente in IRIDIO mentre quello NGK solamente rivestito...per questo la differenza di dimensione

https://www.denso-am.eu/catalog/mc/103888/ignition/spark-plug

RP23 e RP28
« Ultima modifica: 26/04/2025, 18:54:57 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline isi67

• Non associato
  • *
« Risposta #2 il: 25/04/2025, 21:51:41 »
Ciao. Io 4 anni or sono, su consiglio del mio meccanico di fiducia,ho montato le ngk cr8eix sulla mia my 2008 as. Sono soddisfattissimo. Ti garantisco che questo modello di ngk va benissimo, e penso che vada bene anche per la tua. Se non ricordo male mi era costato sui 100 €, 4 candele + mano d'opera
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Fabio Ferrara

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 25/04/2025, 22:17:13 »
Quello che conta è la sigla sopra.

Parere personale maturato con prove nel passato...meglio DENSO di NGK, dovrebbe essere la IU24, ha l'elettrodo più sottile e favorisce una scintilla più precisa e forte
ok, quindi basta che compri qualsiasi cr8eix?

FJR 2015 Tech Graphite

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #4 il: 26/04/2025, 07:36:08 »
« Ultima modifica: 26/04/2025, 07:53:21 da omarMT01 »
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #5 il: 26/04/2025, 09:21:01 »
....però questa è del 2014 e consigliano un altro tipo...la CPR8EAIX-9
https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/motorcycles-scooter/spark-plugs/yamaha/fjr-1300-ae-cpr8ea-9-4-1300-2014/

Cerca il tuo modello ma dopo il 2013 hanno cambiato, sul manuale uso e manutenzione c'è la sigla NGK di quelle al nichel,  con la tabella di comparazione puoi vedere cosa mettere.
Considera che le variazioni sono state fatte per le normative antinquinamento,  miscela più magra corrisponde a temperature più elevate e quindi serve una candela adeguata per non rischiare di bucare la testa del pistone.

Qui la tabella per upgrade

https://www.ngkpartfinder.co.uk/assets/Uploads/NGK_Upgrades.pdf
« Ultima modifica: Ieri alle 12:31:10 da omarMT01 »
Langaw na puti

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #6 il: 26/04/2025, 18:57:27 »
Ho editato messaggi precedenti.  O:-)
Langaw na puti

Offline Fabio Ferrara

• Non associato
  • *
« Risposta #7 il: Oggi alle 08:45:01 »
....però questa è del 2014 e consigliano un altro tipo...la CPR8EAIX-9
https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/motorcycles-scooter/spark-plugs/yamaha/fjr-1300-ae-cpr8ea-9-4-1300-2014/

Cerca il tuo modello ma dopo il 2013 hanno cambiato, sul manuale uso e manutenzione c'è la sigla NGK di quelle al nichel,  con la tabella di comparazione puoi vedere cosa mettere.
Considera che le variazioni sono state fatte per le normative antinquinamento,  miscela più magra corrisponde a temperature più elevate e quindi serve una candela adeguata per non rischiare di bucare la testa del pistone.

Qui la tabella per upgrade

https://www.ngkpartfinder.co.uk/assets/Uploads/NGK_Upgrades.pdf

Mi sto un po' confondendo... la mia è una FJR A anno 2015... quindi cosa dovrei mettere?

FJR 2015 Tech Graphite

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #8 il: Oggi alle 09:16:59 »
Ho scaricato il manuale uso e manutenzione del MY 2015 ed è indicatata la NGK/CPR8EA-9 quindi stando al sito  di NGK

la NGK/CPR8EAIX-9 o DENSO/IU24A   ;)

Langaw na puti