Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Sostituzione della batteria  (Letto 345 volte)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
Sostituzione della batteria
« il: 01/04/2025, 10:46:19 »
Buongiorno a tutti ed in particolare a "chi fa da se".

Come scritto ieri in altro topic la batteria è arrivata alla fine, ordinata la nuova mi accingo a sostituirla.

Tolgo il coperchio che chiude il vano, tolgo il fermo svitando la vite (il pezzo superiore lo asporto e quello laterale lo lascio appoggiare naturalmente alla forcella), svito i morsetti liberando i cavi e cerco di sfilare la batteria.

NON CI RIESCO   ???

E' libera di muoversi ma non ci passa, il polo + urta contro la parte interna del cupolino, dove si ancora il coperchio.

Mi sapete indicare qualche manovra??  ::)

Ho tentato ad inclinare, ruotare ma nulla...  :(

Un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi  O:-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline The_smart

• Associato
  • *
Re:Sostituzione della batteria
« Risposta #1 il: 01/04/2025, 11:59:26 »
Buongiorno a tutti ed in particolare a "chi fa da se".

Come scritto ieri in altro topic la batteria è arrivata alla fine, ordinata la nuova mi accingo a sostituirla.

Tolgo il coperchio che chiude il vano, tolgo il fermo svitando la vite (il pezzo superiore lo asporto e quello laterale lo lascio appoggiare naturalmente alla forcella), svito i morsetti liberando i cavi e cerco di sfilare la batteria.

NON CI RIESCO   ???

E' libera di muoversi ma non ci passa, il polo + urta contro la parte interna del cupolino, dove si ancora il coperchio.

Mi sapete indicare qualche manovra??  ::)

Ho tentato ad inclinare, ruotare ma nulla...  :(

Un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi  O:-)

Vado a ricordo dato che ho venduto la moto dal 2016. Mi pare che forzando si riesca comunque a rimuoverla altrimentni devi allentare parte del cupolino. 
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #2 il: 01/04/2025, 14:08:34 »
Cambio della batteria dal meccanico, non mi fece pagare la manodopera ho avuto anche uno sconto.  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 01/04/2025, 22:02:08 »
Cambio della batteria dal meccanico, non mi fece pagare la manodopera ho avuto anche uno sconto.  :)
L'ho già acquistata perché non essendo efficiente l'unico modo per spostarla è spingerla.

Oggi,  dopo vari tentativi col mantenitore, ne aveva a sufficienza per avviarsi.
Mi presenterò dal mecca con la batteria in mano e sarò felice di pagare la MdO  (^)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Giuliano53

• Gestore iscrizioni
  • *
  • Giuliano
« Risposta #4 il: 01/04/2025, 22:23:01 »
Io avevo la FJR1300A del 2004
Ricordo che togliere la batteria dal suo alloggiamento era stato un po’ difficoltoso; dopo la prima esperienza avevo messo un cavo per poter fare la ricarica dall’esterno senza smontare nulla.
Non so però se la carena del tuo modello è differente e rende l’operazione ancora più macchinosa
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018 25000 km

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #5 il: 01/04/2025, 23:41:56 »
Smadonnando un pò si riesce a toglierla, insisti che ce la puoi fare  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #6 il: 02/04/2025, 07:58:45 »
Grazie a tutti delle risposte.

L'assicurazione parte il 14 aprile, al pomeriggio ho prenotato il tagliando.
Porterò la batteria con me, se vedo che il meccanico è ben dispoto la faccio sostituire a lui, diversamente se storta il naso riprovo in autonomia e ce la farò.

;)
« Ultima modifica: 02/04/2025, 08:18:01 da omarMT01 »
Langaw na puti

Offline Fabio Ferrara

• Non associato
  • *
« Risposta #7 il: 02/04/2025, 08:03:28 »
Smadonnando un pò si riesce a toglierla, insisti che ce la puoi fare  ;)

confermo...  ;D
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #8 il: 02/04/2025, 10:58:55 »
Io l'ho sostituita l'anno scorso con la YUASA YT14B-BS con spunto da 210 A e va benissimo. Anche dopo un mese d'inverno ferma parte al  primo colpo. I problemi a lungo andare li puo’ dare una batteria al litio perchè nelle nostre moto il regolatore di tensione e statore/generatore sono adatti per le batterie normali. Info  ricevuta da autorevole officina Yamaha.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #9 il: 02/04/2025, 11:31:22 »
la moto che avevo prima aveva la stessa batteria, la pausa invernale per me vale 4mesi, premetto che ho sempre staccato il fusibile grande, è sempre partita al primo colpo.

Lo facevo per curiosità, poi per sicurezza 20h attaccate al mantenitore glie le facevo fare comunque per portarla al 100%
Langaw na puti