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Autore Topic: Se non è un FJR cosa potrebbe ...  (Letto 553 volte)

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Offline Christian

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Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« il: 31/12/2024, 15:56:06 »
Ciao Raga,

Non sono molto attivo su questo forum ma ho la FJR nel cuore ... e non mi molla.

In agosto 2023 ho fatto un atterraggio di emergenza con la mia RP11 per una frenata da panico con ABS rotto. Ho bloccato l'anteriore e anche se per un pelo non la riprendevo mi è andata in terra e io sono rimasto con un livido multicolore per un mese attorno all'anca destra. Ma scrivo per una altra ragione.

Purtroppo poi ho fatto la cosa stupida di comperami la moto intelligente: Honda CBF 1000
La bambina va bene, entra in curva meglio e si fa controllare anche meglio in piega, ma NON È  LA STESSA COSA!

Il motore-turbina dell'FJR mi manca assai, così come il comfort e .... l'indefinibile.

Intanto no ho i soldi ma continuo a pensare alla mia Enterprise che ho svenduto.


Ma in preparazione a un possibile ritorno di disponibilità finanziaria voglio chiedere a voi se pensate ci possa essere un alternativa all'FJR, un altra moto che sia egualmente:

- fluidissima di motore e con copia sin da pochissimi giri
- confortevole per viaggi ininterrotti di anche 10 ore
- veloce e stabile
- con set di valigie ampie e pratiche (la CBF mi fa girare gli zebedei anche su questo)
- silenziosa

Grazie intanto e buon 2025






« Ultima modifica: 31/12/2024, 15:58:37 da Christian »
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #1 il: 31/12/2024, 17:26:51 »
Con quelle caratteristiche vedo solo BMW con motore R, che sia il GS o RS poco cambia, salendo aumenta il peso e la stazza, hanno qualche cavallo in meno ma mica ci corri il Trophy ;)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #2 il: 31/12/2024, 20:11:59 »
heilà Christian, da quello che dici non credo ci siano alternative ad una FJR post 2016, in particolar modo per lunghe e veloci trasferte/viaggi, a mio parere è il compromesso ideale tra prestazioni, facilità d'uso, ingombri e costi di gestione. L'alternativa, sempre a mio avviso, potrebbe essere il K6, piacevolezza del 6 in linea e prestazioni paragonabili alla FJR, un pò penalizzata da ingombri, pesi e sicuramente più onerosa di manutenzione, specie se non ci sai mettere le mani tu. BMW GS, Rt, Rs restano dei bicilindrici, ottime moto, per qualcuno l'optimum, ma non credo soddisfino al meglio le tue aspettative. Purtroppo le Granturismo hanno perso la fascia dei viaggiatori e non c'è molto tra cui scegliere senza dover per forza rinunciare a qualcosa: cardano in primis. Oggi si sogna l'avventura e quindi ampia scelta tra i crossover variamente orientati (almeno nell'aspetto) al fuoristrada.

Offline Christian

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #3 il: 01/01/2025, 03:02:02 »
Dimenticavo ... sono giapponesista
(le europee non sono abbastanza affidabili e hanno manutenzione complessa)
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #4 il: 01/01/2025, 13:43:26 »
Yamaha propone la Tracer, il motore è sicuramente "giusto", ha qualche cavallo il meno e non possiede il cardano ma è certamente brioso, ma riguardo la comodità nei viaggi a lunga percorrenza,  in particolare per il passeggero....credo sia inferiore.
Riguardo le valige, mi pare ci siano opzionali di dimensioni maggiorate, quindi ci può stare.

https://www.yamaha-motor.eu/it/it/accessories/motorcycles/?product=261131
« Ultima modifica: 01/01/2025, 13:49:57 da omarMT01 »
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Offline Christian

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #5 il: 01/01/2025, 15:13:57 »
La tracer è una bella moto. Una volta me l'hanno fatta provare su un posteggio. Il motore tira bene dal minimo e va via liscio. Per il passeggero: non fa niente. Mi moglie verrebbe in moto, ma solo col casco jet e senza protezioni, poi vuole fare pause di continuo...
La tracer non la escludo del tutto ma per tanto così mi tengo la CBF che ho pagato 3000 euro e ha quattro cilindri.


Comunque grazie intanto. Mi avete confermato quello che stavo pensando. Mi resta solo la FJR.


Un po' di tempo fa mi ero interessato alla Honda ctx1300 che è un po' bruttina ma promette fluidità e comfort con il V4 della Pan. Purtroppo ha un'autonomia di soli 300km.
Avevo anche considerato la Pan, però dicono che a velocità elevate e carica di bagagli (cioè quando vado in Germania per aprire il gas) comincia a oscillare e c'è chi ci ha lasciato le penne.

Visto poi che tanto più di 5000 euri non potrò tirarli fuori a meno di qualche vincita miracolosa. Come alternativa mi resterebbe solo una vecchia Golwing 1800. Ma quel transatlantico non potrei più usarlo per andarci anche al lavoro.

RP13 o RP23 sarà
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Offline The_smart

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #6 il: 01/01/2025, 17:22:02 »
Ho avuto l'FJR ed ora ho un K6 e prima del K6 un RT1250.
Tutte grandi moto, ognuna con i suoi pregi e difetti ed il K6 che è una cosa diversa da qualsiasi altra moto (per via del motore 6 cilindri).
Io, fossi in in te, neanche ci penserei: la moto per fare quello che chiedi è la FJR. Poca spesa, tanta resa e costi di gestione abbordabili.
Il 1250 è un bel mezzo ma il boxer non è il mio motore (troppe vibrazioni per essere una GT).
Il K6 è da orgasmo ma ha costi di manutenzione e gestione decisamente diversi.
Sinceramente, se dovessi trovare un post 2016 con pochissimi km, un pensiero di tornare su FJR lo farei volentieri (e ti assicuro che il 6 cilindri per me è da orgasmo).
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline omarMT01

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #7 il: 01/01/2025, 18:34:33 »
La tracer è una bella moto. Una volta me l'hanno fatta provare su un posteggio. Il motore tira bene dal minimo e va via liscio. Per il passeggero: non fa niente. Mi moglie verrebbe in moto, ma solo col casco jet e senza protezioni, poi vuole fare pause di continuo...
La tracer non la escludo del tutto ma per tanto così mi tengo la CBF che ho pagato 3000 euro e ha quattro cilindri.


Comunque grazie intanto. Mi avete confermato quello che stavo pensando. Mi resta solo la FJR.


Un po' di tempo fa mi ero interessato alla Honda ctx1300 che è un po' bruttina ma promette fluidità e comfort con il V4 della Pan. Purtroppo ha un'autonomia di soli 300km.
Avevo anche considerato la Pan, però dicono che a velocità elevate e carica di bagagli (cioè quando vado in Germania per aprire il gas) comincia a oscillare e c'è chi ci ha lasciato le penne.

Visto poi che tanto più di 5000 euri non potrò tirarli fuori a meno di qualche vincita miracolosa. Come alternativa mi resterebbe solo una vecchia Golwing 1800. Ma quel transatlantico non potrei più usarlo per andarci anche al lavoro.

RP13 o RP23 sarà

Pensavo cercassi qualcosa €5...se cerchi un usato puoi guardare anche la Kawa GTR1400...dicono che scalda più della FJR ma per il resto....

Sono in questo mondo da poco però ci sono entrato con la massima evoluzione (RP28 AE)...che ti consiglio fortemente 8-)
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #8 il: 01/01/2025, 19:05:59 »
...  fluidità e comfort con il V4 della Pan... la Pan, però dicono che a velocità elevate e carica di bagagli ... quote]

ti dirò che ho percorso 150K km sulla 1100 e 210k km sulla 1300 e in nessun caso ho avvertito tale problematica. Se il budget è quello dichiarato, una Pan 1300, anche con 100k km è un ottimo acquisto (meglio ovviamente se uniproprietario) anche se da 10 anni è fuori produzione. Manutenzione pari a zero, consumi di poco superiori all'FJR AE 6m che ho, ma con prestazioni leggermente inferiori (minore maneggevolezza, più impacciata a bassa velocità, e meno dotata di elettronica, un pò di spinta, velocità e progressione in meno) e pure un pelo più pesante e con baricentro + alto. Di contro protezione aerodinamica migliore senza necessità di aggiunte o modifiche (che ho ritenuto di fare sulla FJR) e una globale maggior cura costruttiva. L'avessero aggiornata probabilmente avrei preso un'altra Pan. In sincerità non l'ho mai spermuta ma bei tratti oltre i 200 km/h li ho fatti in due più bagagli nei su e giù per l'Europa ... ma eravamo più giovani e andavamo sempre di fretta  :)) :)) :))

Offline Christian

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #9 il: 02/01/2025, 12:19:37 »
Grazie me ndo

Mi apri una possibilità in più (malgrado l'infinita lista di punti inferiori)  :D :D :D :D
Prima di comprare la nuova FJR vedrò di fare un giro di prova con una pan allora.

A tutti gli altri

Mi sapreste indicare in cosa consiste la grande differenza delle RP28 rispetto le serie pre 2016?
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #10 il: 02/01/2025, 18:33:08 »
Grazie me ndo

Mi apri una possibilità in più (malgrado l'infinita lista di punti inferiori)  :D :D :D :D
Prima di comprare la nuova FJR vedrò di fare un giro di prova con una pan allora.

A tutti gli altri

Mi sapreste indicare in cosa consiste la grande differenza delle RP28 rispetto le serie pre 2016?

Partendo dal presupposto che ogni evoluzione/aggiornamento porta migliorie, ai più sconosciute, l'adozione della sesta marcia in primis che migliora le prestazioni sulle lunghe percorrenze autostradali, rotazioni inferiori diminuiscono lo stress meccanico, e quindi la temperatura del propulsore, oltre che i consumi.

In secundis il bilanciamento,  personalmente ho guidato solo questa e la trovo veramente equilibrata, ma leggendo in giro, oltre che su questo Forum, pare che le precedenti non fossero così azzeccate.
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #11 il: 03/01/2025, 02:16:02 »
Io ho avuto la RP11 e l'ho trovata azzeccatissima.

Comunque volevo tornare su "l'indefinibile" che ho scritto nel primo post facendo qualche esempio.

Si tratta del piacere di guida.

La mia Honda Africa Twin 650 del '89 è un piacere di guida esemplare. Non è perfetta in nessun modo. A confronto delle moto odierne è più un battello che una moto ma il piacere di guida è enorme. Ci vado in autostrada, stradine di montagna, sterrati, e mi ricompensa sempre. Manca solo un po' per sorpassi in montagna.

Una moto che ho guidato per diverse migliaia di km è la Honda CB500X. Questa è leggera, agile e semplice da guidare. Ci ho fatto viaggi in Thailandia facendo pochissima autostrada e quasi tutto a stradine secondarie e sterrati, alcuni di cui anche abbastanza tecnici. È la moto perfetta, quella che per prima considererei per farci il giro del mondo. Però quando arriva la bella strada sinuosa da moto diventa in minestrone vegano tiepido.

La mia Kawasaki ER-5 con stessa cilindrata e  cavalli, invece è una goduria. Una moto che mi emoziona. Non so se conoscete la panoramica Zegna vicino a Biella, ecco li il motore ti fa veramente entusiasmare anche se in realtà non stai andando alla velocità dei truzzi che ti sorpassano con Ducati & Co.

Ora che ho la Honda CBF1000 ho una moto che ha una bella copia fin dai giri molto bassi e che va via più svelta della FJR, ma quando arrivano le rotonde e gl'incroci con buona visibilità, con la mia RP11 restavo in quinta e mi riprendeva senza nessun scompenso. Con la CBF devo scalare 2-3 marce.
La CBF è più agile e semplice da guidare ma non godi.

La FJR invece ha questo "indefinibile". Ogni volta che ne scendevo mi dicevo "ca@@o se va bene!". E oltre il piacere di guida ci vai e vai e vai, senza mai stancarti. Una volta ci sono andato a Sumperk (Rep. Ceca) da Locarno (Svizzera) ca. 1000km e ne sono sceso come dopo una giornata in ufficio, con però un sorriso da orecchio a orecchio.
La FJR è una moto comoda, con motore sia dolce che aggressivo, con cui puoi sia planare per ore sia impennare in preda alla pazza gioia. L'avrei solo voluta più semplice da guidare nei tornanti.

A parte il dubbio sulla ST1300 Pan European*, mi avete confermato quello che già sapevo. Grazie!
Proverò quelle più nuove ma preferirei avere solo 5 marce.

*ho provato la ST1100 e non mi è piaciuta
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #12 il: 03/01/2025, 08:09:32 »
Bah, che la CBF1000 vada via più svelta della RP28 (le altre non so) la vedo dura visto i quasi 35cv di potenza e 4kg di coppia in meno...parlo di motore...riguardo alle rotonde in quinta, non scendo mai sotto i 1.200/1.500rpm, come per'altro prescritto dal manuale uso e manutenzione, dipende dall'ampiezza della rotonda, ma sicuramente le moto euro 2 erano più elastice delle euro 4.

Riguardo i tornanti, ti torno a dire che la RP11 non so perché non l'ho provata ma la RP28 gira molto bene anche nei tornanti. Chiaramente l'interasse è lungo, ed il peso c'è, ma con le coperture "giuste" svolti senza dubbi o incertezze.
Testata fra Spluga, Malojia, Stelvio/Trafoi e tutti i passi fra Italia e Svizzera fino al Giau/Pordoi in Trentino...per nominare quelli con i tornanti più "chiusi".

Ho fatto anche un pò di sterrato fra il Corcedomini ed il Maniva  ;) salita da Idro/Bagolino e sceso a Gardone Val Trompia  :)
« Ultima modifica: 03/01/2025, 08:24:27 da omarMT01 »
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #13 il: 03/01/2025, 10:23:08 »
riguardo i tornanti, ho trovato un articolo di una prova del 2018

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Gli infidi tornantini
Nel tracciato di prova abbiamo inserito un tratto di tortuosissima strada collinare, situazione critica per una moto di tale massa. Tuttavia nonostante l’impegno non siamo riusciti a mettere la FJR in difficoltà, anzi, lei addirittura ci ha presi per mano e accompagnati con sicurezza in quei fastidiosissimi tornantini da 15 km/h, quasi delle inversione di marcia, che ha affrontato senza la minima esitazione dimostrando un invidiabile bilanciamento alle basse velocità. La massa ovviamente c’è e l’agilità non potrà essere quella di una Tracer (tanto per restare in famiglia), ma il bello della FJR è che non ti mette in ansia, ripagando questo limite con una guida rotonda e naturale.

Se ti va di leggere tutto l'articolo...
Fonte: https://moto.motorionline.com/yamaha-fjr1300-as-il-turismo-da-alte-prestazioni-non-invecchia-prova-su-strada/
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #14 il: 03/01/2025, 13:23:48 »
Bah, che la CBF1000 vada via più svelta della RP28 (le altre non so) la vedo dura .......

Ho fatto anche un pò di sterrato fra il Corcedomini ed il Maniva  ;) salita da Idro/Bagolino e sceso a Gardone Val Trompia  :)

Omar, mi sono espresso male. La CBF riprende più prontamente dai giri bassi (anche se ai bassissimi non è fluida coma la RP11) e pesando 40 kg di meno...

Lo sterrato fra Crocedomini e Maniva l'ho fatto anch'io. Uno bei posti più belli della zona. Con me c'era un cliente con la sua Speed Tripple  :D :D


riguardo i tornanti, ho trovato un articolo di una prova del 2018

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Se ti va di leggere tutto l'articolo...

Vado subito a leggere
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« Risposta #15 il: 03/01/2025, 14:17:14 »
... ho provato la ST1100 e non mi è piaciuta
.   eeeeccimancherebbe, produzione '89 > 2000,  2 o 3 o 4 generazioni fa, si confrontava con il K 100 Rt/Rs (l'LT 1100 è arrivato dopo) e l'RT 100;  tra le GT era superiore a tutte per Confort, autonomia, silenziosità e si difendeva pure per le prestazioni (all'epoca). Ancora oggi è sicuramente un mezzo su cui si può pensare di fare km. Poi ovviamente, il tempo passa e arrivano quelli più ccccciovaniii  :-[

Offline ivan2

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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #16 il: 04/01/2025, 08:26:44 »
Ciao a tutti.
La Kawasaki 1400 GTR, usata, no? Secondo me, poca spesa e tantissima resa.
Buon anno a tutti. Ciao.

Offline omarMT01

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« Risposta #17 il: 04/01/2025, 09:45:28 »
Ciao a tutti.
La Kawasaki 1400 GTR, usata, no? Secondo me, poca spesa e tantissima resa.
Buon anno a tutti. Ciao.


Si, quando ho capito che non cercava una €5, ma un buon usato, glie lo citata  ;D
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #18 il: Ieri alle 14:03:04 »
Devo dire che mi piace come estetica la Kawa 1400. Ma si legge che è più pesante, meno maneggevole e più difficile nei tornanti e prende a giri più alti. (negli ultimi giorni ne ho viste alcune che giravano / mi sorpassavano)

Prima o poi proverò anche quella.

Come posizione di guida è più o meno piegata in avanti?
« Ultima modifica: Ieri alle 14:07:23 da Christian »
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Re:Se non è un FJR cosa potrebbe ...
« Risposta #19 il: Oggi alle 06:54:44 »
Qualcuno ha mai guidato una Triumph Trophy 1200 SE 2012-17?

Dicono che vada meglio dell BMW RT ... ma visto che vorrei il confronto al'FJR chiedo nuovamente a voi.
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