Ecco l'epilogo della storia.
Come dicevo nelle precedenti puntate, sostituendo i cuscinetti conici con quelli originali, sostituendo i paraoli e ripristinando l'olio forcelle, non mi rimaneva che sostituire le boccole interne della forcella. Ieri mattina infatti l'ho ricoverata dal meccanico con i ricambi (le boccole) pronti.
Ieri pomeriggio era già pronta, esco dall'ufficio e vado direttamente a prenderla con le palpitazioni, preoccupato di sapere se avevo risolto.
Ma appena partito e fatto 100 metri mi sono accorto che quel rumore era ancora presente!
Immaginate il mio sgomento... avevo cambiato tutto ciò che c'era da cambiare...ho praticamente tutto l'anteriore rifatto... da dove veniva quel cavolo di rumore?
Alla fine con il meccanico mi ha detto di portargliela lunedì che avrebbero smontato tutte le carene (
) (
) per cercare di risalire al rumore...
Credetemi, sono tornato con un nervoso a casa che se avessi controllato i battiti del cuore sarebbe scoppiata la macchinetta.
Ma siccome non sono uno che si arrende facilmente, ho cominciato a guardare i vari forum internazionali fjr, in particolare su FJR Owners mi sono messo a leggere e tradurre un thread dove il tizio che scriveva, sembrava stesse descrivendo il mio problema, ha cambiato tutti i pezzi che ho cambiato io...
Alla fine però scrive "Dopo un po' di tempo e dopo aver controllato più volte la coppia di serraggio del cuscinetto della testa dello sterzo, ho finalmente trovato la fonte del rumore. Il bullone di montaggio del motore sul lato destro era molto allentato. Il modo in cui il rumore si propagava attraverso la moto rendeva molto difficile individuarlo."
Quel "bullone di montaggio del motore" (nello spaccato è il pezzo 91312-12055) è la stessa vite che io avevo svitato per poter smontare i paramotore Givi, verniciarlo e poi rimontarlo.
Stamattina, dopo aver fatto una notte agitata per il pensiero, sono andato giù in garage a controllare quella vite: era effettivamente lenta anche se il paramotore (che teneva con questa vite) sembrava ben saldo. Ho riportato il serraggio della vite a 17 Nm come da manuale d'officina, ho fatto un giro ed il "clonk" è sparito.
Quindi con una spesa di quasi 190 euro (e mezzo giro di dinamometrica
ho risolto l'arcano!