Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ciao a tutti da un Kappista  (Letto 180 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio3bb

  • Non associato
  • *
  • Post: 2
Ciao a tutti da un Kappista
« il: 12/10/2024, 13:58:06 »
Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato, sono Giovanni detto Giò, nei vari Social e Forum sono conosciuto anche come Giotrebb/Gio3bb.
Da 17 anni sono il primo proprietario di una "ignorantissima" KTM 990 Adventure che con il tempo ho allestito in base alle mie esigenze, vi chiederete che ci faccio qui?

Purtroppo cause di mobilità di mia moglie (protesi alla caviglia) fanno sì che riesca a salirci solo con grandissima difficoltà :( e con il rischio di tirare a terra me e la moto che ha escursione di 265mm.  soprattutto su fondi morbidi o ghiaiati e pertanto sono costretto ad acquistare una moto più bassa e confortevole, quindi ho pensato ad un cambio radicale: una bella FJR 1300. Non conosco molto questa moto, so che ha fama di essere estremamente affidabile e longeva pertanto vorrei chiedere un paio di consigli:

-Ci sono annate particolari da evitare con difettosità conclamate?

-Sto cercando un mezzo con pochi Km.  Voi che le conoscete come dovrei orientarmi indipendentemente dal budget , ho visto moto del 2004/2007 con meno di 40.000Km e delle più recenti 2016/17/18  con 70.000Km. e più...Le vecchie possono essere ancora  un buon acquisto?

-Partendo dal presupposto che motori di così grossa cubatura scaldano a prescindere, in città è utilizzabile in estate senza grigliarsi?

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni... :)
« Ultima modifica: 13/10/2024, 23:15:45 da Gio3bb »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.326
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao A tutti da un Kappista
« Risposta #1 il: 12/10/2024, 21:37:17 »
ciao Gio, Benvenuto tra noi. Chiaramente una moto recente costa qualcosa di più ma l'evoluzione del modello ha portato ad un signficativo cambiamento della dinamica dell'FJR. Qui trovi alcuni che hanno seguito lo sviluppo e potranno esserti più d'aiuto. Da parte mia direi cerca una AE 6m che è in produzione dal 2016, credo sia la maturità di questo modello, grintosa quando serve, comodosa nel passeggio, inarrestabile in viaggio, caricabile a mò di mulo (consiglio rinforso alla zona posteriore o portapacchi originale in lega) e persino poco assetata se non si viaggia oltre non solo dei limiti ma pure del buonsenso (può passare i 250 e chiudi/apri di seconda e alzi il davanti di 20 cm senza volerlo) . I km non credo siano un problema su FJR, è praticamente indistruttibile, il limite è la modalità d'uso. Manutenzione olio, filtri e benzina. Alle moto di 20 anni con 40k km (2k km/anno su una SportGT, manco fosse il tragitto casa-Bar, forse su una Harley) credo poco.
Ho una 6m del 2017, con oltre 80k km (purtroppo da due anni la uso poco) e non ho mai rilevato problemi di calura particolare o fastidiosa, forse il primo modello (2001) aveva poca protezione dal calore del motore ma non le più recenti.
Certo un bel cambio da una 990, sopratutto per il peso, ma non è così impacciata come si potrebbe pensare.

ps "le vecchie" sono vecchie per autonomasia ... prendine una cccciovane 'scolltammè  :D :D :D
« Ultima modifica: 12/10/2024, 21:41:03 da me ndo »

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 832
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao A tutti da un Kappista
« Risposta #2 il: 13/10/2024, 14:59:08 »
A suo tempo io passai dall'FJR 1300 al 1190 Super Adventure.
Allora, l'amico Mendo già ha praticamente detto tutto. Ti posso assicurare che anche le versioni a 5 marce non vanno male ma di certo un 6 marce ultimo modello sei sul top di gamma.
Per quanto riguarda il peso, guarda, io questa grande differenza non la sentii. Più che altro, quando ci monterai sù, sarà come scendere da un SAME (in termini di rumori / vibrazioni) e salire su una TESLA.
Non è certamente il 990 in termini di maneggevolezza ma ti posso assicurare  che anche con l'FJR ti diverai a strusciare l'impossibile  ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Gio3bb

  • Non associato
  • *
  • Post: 2
Re:Ciao A tutti da un Kappista
« Risposta #3 il: 13/10/2024, 15:48:15 »
Grazie ragazzi per le risposte,
temo anche io che la differenza di peso soprattutto in manovra si farà sentire, per il resto se come penso la moto è ben progettata in movimento dovrebbe essere ok, ovvio che il Kappone è più leggero (190 Kg. verificati) e molto maneggevole anche se un po' meno nelle  manovre in sella da fermo o in fuoristrada considerando l'altezza della moto, pur se io sono alto  1,82.

 Prendendo ad esempio i 17 anni della mia per quanto riguarda l'età del mezzo, se la moto è ben manutenzionata e ricoverata in garage non mi spaventa il fatto che abbia 15/20 anni, inoltre ho notato che anche se la FJR  è una delle sport-tourer da lunghi viaggi per ecellenza qui da noi in Italia si trovano anche con pochi km., e difficilmente credo si tratti di km. taroccati, fossero Tedesche o Francesi si che avrei dubbi su percorrenze basse!
 Noi siamo fighetti, spesso parlando con alcuni motociclisti  salta fuori che usano la moto solo con il sole e magari ci fanno un viaggetto per le ferie una volta all' anno con la compagna. Ad esempio, ne ho vista una del 2004 con 39.000 Km. , sembrava nuova... :)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 334
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao A tutti da un Kappista
« Risposta #4 il: 13/10/2024, 18:09:26 »
A differenza di chi ha risposto prima di me, con la FJR sono un neofita.

Nel 2022 ho comprato usata una AE MY17 immatricolata '18 (6 marce).

Appartengo alla categoria da te nominata, giro sono da aprile a ottobre ed in assenza di pioggia.  2 anni = 10.000km.

Prima dell'acquisto ho letto tutto ciò che si trova in rete, il progetto è buono dall'inizio ma ad ogni aggiornamento è stato migliorato creando un "oggetto" poliedrico che sfiora la perfezione.

Ho fatto strade bianche,  per chi conosce dal Crocedomini al Maniva, semplicemente ammorbidendo le sospensioni (con passeggero) sentendomi sempre in sicurezza, ho guidato "svelto" tenendo il passo di di mezzi apparentemente più performanti senza fatica, ho effettuato giretti giornalieri da quasi 600km (200km di autostrada ed il resto curve su alpi ed appennini) rientrando non affaticato.

Il peso non è un problema,  non sei un novellino e con un pò di mestiere imparerai ad effettuare inversioni ad U, con manubrio a battuta, senza mettere giù i piedi (se non lo sai la Polstrada ne ha comprate 90...un motivo ci sarà).
Se viaggi col buio i fari LED con cornering sono un aiuto incredibile. Riguardo il calore,  luglio 2023 ho avuto problemi alle caviglie, nel traffico e basse velocità era veramente fastidioso, ho installato dei terminali che sfogano più liberamente (Akrapovic)  e la situazione è migliorata...non fraintendermi, i catalizzatori sotto in fondo ai collettori ci sono e scaldano ma sfogano più liberamente diventa accettabile.
Protezione aerodinamica ottima, con schermo maggiorato, in autostrada a 130/140km/h con la pioggia arrivi asciutto...di contro d'estate non prendi un filo d'aria se non sul casco abbassando lo schermo...comodamente con regolazione elettrica.
Riguardo i consumi,  il computer di bordo indica una media di 18,7km/l, guidando in varie modalità.

Sono consigliati pneumatici "svelti", Dunlop o Michelin,  per massimizzare la dinamica.

Consigliata (^)
« Ultima modifica: 13/10/2024, 18:44:56 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti