Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Posizionamento dispositivo TELEPASS  (Letto 1140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Posizionamento dispositivo TELEPASS
« il: 16/07/2024, 19:12:15 »
Ciao a tutti,

Adesso ho cambiato dispositivo con sconto 30% sui pedaggi. Sto quindi ripensando ad un nuovo  posizionamento del transponder.

ho sempre messo il dispositivo telepass attaccato allo sportellino a sx. Quando mi avvicinavo alla passaggio aprivo lo sportellino per evitare che la plastica facesse da schermo o che comunque attutisse il segnale.


Diciamo che qualche volta funzionava (la maggior parte delle volte) e qualche volta no, ma leggendo in giro questo succede ovunque si posizioni il dispositivo. Vorrei evitare proprio di intallarlo sul manubrio. E' un pugno nell' occhio e poi bisogna comunque inserirlo in una custodia di plastica, tanto vale lasciarlo attaccato allo sportellino dentro il vano (proprio alla parte che si alza).

Voi cosa consigliate?

Grazie
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.679
  • Age: 60
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #1 il: 16/07/2024, 21:34:34 »
Ciao Alex, io quando avevo LFJR lo avevo messo sopra lo sportello e quando mi fermavo lo toglievo... Ora nel k l'ho messo dentro e qualche volta non va... Pazienza. Ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.631
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #2 il: 16/07/2024, 21:36:55 »
Scusa ma l'hai fatto proprio ora che il canone è raddoppiato e tutti stanno scappando da telepass?  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #3 il: 16/07/2024, 21:48:14 »
Chi ha detto che ho il Gruppo Telepass (infatti ho scritto telepass con la "t" minuscola?
Unipol Sai telepass (chiamato con marketing Unipol Move ti permette pay per use di due dispositivi. Uno , se dedicato alla moto, puoi chiedere la riduzione. Il canone di utilizzo giornaliero è di 50 centesimi (se lo utilizzi passando ai caselli o pagando i parcheggi).Se non lo utilizzi paghi zero (per tutti e due i dispositivi).

Sapevo che qualcuno era tentato di entrare nella mischia dei telepass   ;D

No, qui non cerco rogne  O:-)  cerco solo di sapere gli altri come si organizzano con il dispositivo e basta. Il problema rimane poi qualunque fornitore tu scelga.
Alessandro


 
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.316
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #4 il: 16/07/2024, 22:17:40 »
io ho il dispositivo internazionale Telepass (prima il classico) montato sullo sportello a sx, lato interno, fissato con il suo adesivo, ha sempre aperto la sbarra senza dover fare manovre strane. Ovviamente passo a bassa velocità.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 329
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #5 il: 16/07/2024, 22:48:43 »
Premesso che lo sconto del 30% l'avevo anche con Telepass, oggi ho Unipol con lo stesso sconto.

Lo tenevo, e lo tengo, nella tasca della giacca...per ora ha sempre funzionato.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.815
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #6 il: 16/07/2024, 23:34:25 »
Al momento la lacuna è che non sono ancora pronti con l europeo

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.300
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #7 il: 17/07/2024, 03:41:53 »
Ho sempre messo il telepass all’interno dello sportellino benzina (GW non FJR) quindi sotto plastica
Prima con Telepass di Autostrade a volte non funzionava; ora con Unipol Move direi che funziona sempre
Nel mio caso è invece il parabrezza che fa un po’ da schermatura e devo abbassarlo prima di entrare nella corsia telepass; se mi dimentico di abbassarlo spesso non prende
Non so se può succedere anche con FJR
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.631
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #8 il: 17/07/2024, 08:29:16 »
Prima lo avevo nel cassetto e funzionava al 70%, poi l'ho messo esterno nel suo supporto rivolto direttamente verso il transponder e mi funzionava al 90%. Ora l'ho eliminato e funziona benissimo  :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #9 il: 17/07/2024, 16:00:16 »
Grazie a tutti per la risposta!!
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.338
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #10 il: 20/07/2024, 17:07:53 »
Ciao Alex allora problema risolto. ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #11 il: 20/07/2024, 17:25:58 »
Ciao Alex allora problema risolto. ;)

Ciao Ricky,
ho deciso che lo rimetto attaccato allo sportellino del vano. In prossimità del casello ,a bassa velocità, apro lo sportellino.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.631
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #12 il: 20/07/2024, 20:44:05 »

ho deciso che lo rimetto attaccato allo sportellino del vano. In prossimità del casello ,a bassa velocità, apro lo sportellino.

Alessandro
Non mi sembra una buona idea aprire lo sportellino perchè deve rimanere "visibile" dal transponder dalla parte superiore, così lo vedrebbe di taglio e magari non te lo legge. Non resta che provare  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.338
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #13 il: 21/07/2024, 09:18:13 »
Alex io l'avevo messo come te ma non mi dava problemi. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Walk_er

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Località: torino
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #14 il: 22/07/2024, 09:54:07 »
personalmente ho notato che più che influisce più la velocità che la posizione. Entrando piano, forse anche sotto ai 30 km/h richiesti, il mio telepass non perde un colpo. Versione molto vecchia.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #15 il: 23/07/2024, 09:00:22 »

ho deciso che lo rimetto attaccato allo sportellino del vano. In prossimità del casello ,a bassa velocità, apro lo sportellino.

Alessandro
Non mi sembra una buona idea aprire lo sportellino perchè deve rimanere "visibile" dal transponder dalla parte superiore, così lo vedrebbe di taglio e magari non te lo legge. Non resta che provare  ;)

Potresti aver ragione : ho ragionato inizialmente sul trade off tra posizione non idonea in quanto attaccato a sportellino alzato al fatto che così avrei evitato la plastica come materiale interposto. Ma pensadoci : se legge attraverso il parabrezza....
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 192
  • Age: 57
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #16 il: 24/07/2024, 20:56:38 »
Un saluto a tutti. Per il telepass io ho trovato una posizione che sinceramente non mi ha mai creato problemi. Ho messo il velcro adesivo all'interno del parabrezza, per una sicurezza di tenuta ulteriore l'apparato appoggia sul telaio interno del parabrezza....... Vi assicuro che non l'ho mai perso
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #17 il: 25/07/2024, 10:44:53 »
Un saluto a tutti. Per il telepass io ho trovato una posizione che sinceramente non mi ha mai creato problemi. Ho messo il velcro adesivo all'interno del parabrezza, per una sicurezza di tenuta ulteriore l'apparato appoggia sul telaio interno del parabrezza....... Vi assicuro che non l'ho mai perso
Direi che è la perfetta traslitterazione della posizione consigliata per le auto. Unico inconveniente (che penso io) : se hai detto che poggia sul telaio (plastica) non è che con le vibrazioni e i micro traumi a lungo andare porti via la vernice?
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 192
  • Age: 57
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #18 il: 25/07/2024, 17:30:31 »
Un saluto a tutti. Per il telepass io ho trovato una posizione che sinceramente non mi ha mai creato problemi. Ho messo il velcro adesivo all'interno del parabrezza, per una sicurezza di tenuta ulteriore l'apparato appoggia sul telaio interno del parabrezza....... Vi assicuro che non l'ho mai perso
Direi che è la perfetta traslitterazione della posizione consigliata per le auto. Unico inconveniente (che penso io) : se hai detto che poggia sul telaio (plastica) non è che con le vibrazioni e i micro traumi a lungo andare porti via la vernice?
Fino ad ora non ho notato l'inconveniente, ma terrò presente. Comunque penso che l'inconveniente si possa facilmente prevenire con un sottile strato di scotch di carta o due bottoncini adesivi di gomma (quelli per le antine, per intenderci) messo sotto l'apparato telepass
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Posizionamento dispositivo TELEPASS
« Risposta #19 il: 25/07/2024, 17:44:16 »
Un saluto a tutti. Per il telepass io ho trovato una posizione che sinceramente non mi ha mai creato problemi. Ho messo il velcro adesivo all'interno del parabrezza, per una sicurezza di tenuta ulteriore l'apparato appoggia sul telaio interno del parabrezza....... Vi assicuro che non l'ho mai perso
Direi che è la perfetta traslitterazione della posizione consigliata per le auto. Unico inconveniente (che penso io) : se hai detto che poggia sul telaio (plastica) non è che con le vibrazioni e i micro traumi a lungo andare porti via la vernice?
Fino ad ora non ho notato l'inconveniente, ma terrò presente. Comunque penso che l'inconveniente si possa facilmente prevenire con un sottile strato di scotch di carta o due bottoncini adesivi di gomma (quelli per le antine, per intenderci) messo sotto l'apparato telepass

Direi che sia un'ottima soluzione.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.