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Come leggere i codici velocità e carico degli pneumatici

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omarMT01:
Visto che se ne è parlato nel topic delle Power6,  incollo una spiegazione di come si leggono gli pneumatici.  Avrete notato che all'anteriore è sempre 58W ed al posteriore 73W ma cosa significano? Perché NON consiglio pneumatici normali,  non omologati per moto pesanti, a chi le usa a pieno carico?

Le nostre moto pesano "in ordine di marcia ", ovvero serbatoio pieno e borse installate, 292kg (mod. AE) e sul libretto uso e manutenzione  (questo sconosciuto) dichiarano un carico massimo ammissibile, fra persone e bagagli, di 212kg per un totale di 504kg, il codice 58 indica 236kg, mentre 73 indica 365kg.
La moto va sull'anteriore solo in frenata, diversamente è sempre meno del 50% del peso, ma la posteriore...per questo hanno creato pneumatici specifici per moto pesanti,  ma viaggiando praticamente sempre solo e senza valige (ultimamente non tengo neanche il pieno tanto devo fermarmi per far rifornire gli altri e perché portare 10kg di benzina in più? ) la moto pesa 260kg, io vestito da moto 90kg e arrivo a 350kg...direi al limite,  poi dipende dalla marca e dalle carcasse, le Metzeler Z8 si schiacciavano rendendo difficoltosa la guida, la Michelin le trovo azzeccate (mi posso permettere di sgonfiare fino a 2,4ant e 2,6post senza percepire la pesantezza che avevo con Metzeler gonfiando 2,5ant e 2,9 post), le Dunlop dovrebbero essere ancora più rigide, ma non a pieno carico, 504kg sono 150kg più del consentito...che poi vorrei sapere chi pesa i bagagli e si attenziona a non superare i 212kg di portata massima  (ma vorrei sapere quanti erano al corrente di questo dato).

Buona lettura


--- Citazione ---Che cosa sono il codice di velocità e l’indice di carico nei pneumatici da moto?

L’European Tyre and Rim Technical Organisation (ETRTO) è un organismo che definisce gli standard che devono essere rispettati dai costruttori di pneumatici. Tra tali standard troviamo il codice di velocità e l’indice di carico.

I costruttori di moto omologano la misura del pneumatico per ciascuno dei loro modelli, tanto per la gomma anteriore quanto per quella posteriore, includendo l’indicazione di un codice di velocità e di un indice di carico massimi. Quindi, il costruttore di pneumatici svolge dei test regolamentati per garantire che il pneumatico rispetti gli standard ETRTO e l’omologazione della casa di produzione della moto.

In breve, il codice di velocità e l’indice di carico assicurano che sulla moto siano montati pneumatici adatti in termini di velocità e peso, per una guida sicura.

Come vengono testate le gomme?

Sin dalle prime fasi della produzione dei propri pneumatici, Michelin svolge numerosi test per accertarsi di fornire al costruttore di moto, e quindi ai suoi clienti, un primo equipaggiamento con pneumatici sicuri che rispettano gli standard.

Per fare ciò, viene simulato il carico massimo, includendo sollecitazioni che possano influire sul comportamento nel corso del tempo. Inoltre, i nostri pneumatici vengono testati sottoponendoli alla pressione minima e alla velocità massima che queste dovrebbero poter sostenere.

I risultati dei test hanno lo scopo di verificare se un pneumatico è in grado di funzionare con una pressione minima, in condizioni difficili e alla velocità definita dal costruttore del veicolo. Una volta superati questi test, la gomma verrà marcata con il codice di velocità e l’indice di carico previsto.

Come leggere il codice di velocità nei pneumatici da moto

Per ogni veicolo è prevista una velocità massima a cui i pneumatici approvati devono comunque offrire le giuste performance. Il codice di velocità indica proprio questa velocità massima. Assume la forma di una lettera.

Per esempio: 180/55 ZR 17 M/C (73W)
Qui, il codice di velocità dei pneumatici è “(W)”.

Per scoprire a quale velocità massima si riferisce questo codice di velocità, basta riferirsi alla tabella qui sotto.

Tabella dei codici di velocità delle gomme da moto



Nel nostro esempio, il codice “(W)” corrisponde a una velocità superiore a 270 chilometri orari.

Codice di velocità tra parentesi
Un codice di velocità tra parentesi significa “oltre”.

Senza le parentesi, la “W” corrisponde a una velocità massima di 270 chilometri orari (vedi tabella).

Con le parentesi, significa che il veicolo può superare i 270 chilometri orari, senza limite di velocità.

Ricordiamo che, se le parentesi si riferiscono al codice di velocità, di solito includono l’accoppiata indice di carico/codice di velocità, per rispettare la nomenclatura generalizzata. Così, per prendere l’esempio qui sopra, sulla gomma non troverete il marcaggio “73(W)”, bensì “(73W)”.

Come leggere l’indice di carico nei pneumatici da moto

Per ogni veicolo è previsto un peso massimo a cui i pneumatici approvati devono comunque offrire le giuste performance. L’indice di carico corrisponde proprio a questo peso massimo. L’indice di carico è indicato da un numero che precede la lettera del codice di velocità.

Per esempio: 120/70 ZR 17 M/C (58W)
In questo caso, l’indice di carico è “58”.

Per scoprire a quale peso massimo si riferisce questo indice di carico, basta riferirsi alla tabella qui sotto.

Tabella degli indici di carico della gomma da moto



Nel nostro esempio, “58” corrisponde a un carico massimo pari a 236 chilogrammi.

L’indice di carico prende in considerazione non solo la massa del veicolo, ma anche quella del conducente, del passeggero e del carico aggiuntivo.

Per questo, la gomma posteriore presenta un indice di carico più alto rispetto a quella anteriore, perché trasporta un peso maggiore.

È obbligatorio rispettare il codice di velocità e l'indice di carico?

Sì. I regolamenti vigenti richiedono che l’omologazione del costruttore della moto sia rispettata per la sicurezza di chi si trova sul veicolo, conducente e passeggero inclusi. Per questo, la tua moto deve essere dotata di pneumatici che rispettano le misure con le quali è stata omologata, compresi l'indice di carico e il codice di velocità considerati sicuri per il tuo veicolo.

Se monti delle gomme diverse da quelle approvate dal costruttore, potresti essere sottoposto a sanzioni da parte delle autorità competenti, corri dei rischi legati alla sicurezza e potresti invalidare la copertura assicurativa in caso di incidente.

Se la tua gomma è omologata per un codice di velocità che corrisponde a una velocità che non intendi raggiungere, l’omologazione deve comunque essere rispettata. Perché? Perché il codice di velocità e l'indice di carico sono correlati. Se prendi un pneumatico con un codice di velocità basso, l’indice di carico potrebbe non essere sufficiente per il tuo veicolo, esponendoti ai rischi di cui abbiamo parlato prima

Dove sono indicati il codice di velocità e l’indice di carico?



Fanno parte dei marcaggi standard sul fianco del pneumatico e sono indicati sulla carta di circolazione del veicolo (e, anche sul manuale d'uso e manutenzione).

Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sul marcaggio delle gomme.

Il caso particolare dei pneumatici rinforzati

Alcuni costruttori di moto forniscono, per una stessa misura, un indice di carico “normale” e un indice di carico per pneumatici rinforzati. Questo accade, ad esempio, quando il costruttore mette in commercio una nuova versione di un veicolo con aggiunte che causano l’aumento del carico (un motore più potente, una maggiore capacità del bagagliaio...)

Per questo potresti trovare due misure diverse con lo stesso codice di velocità ma con differente indice di carico:

Uno per un indice di carico normale, per esempio:

130 / 70 - 12 56P
(dove “56” è l’indice di carico)
L’altro per l’indice di carico della gomma rinforzata, indicato dalla scritta “REINF”, per esempio:

130 / 70 - 12 62P REINF
(dove “62” corrisponde a un carico più elevato e “REINF” indicata un pneumatico rinforzato)
In entrambi i casi, i pneumatici presentano il codice di velocità “P”.

Le misure approvate dal costruttore dipenderanno dal modello di veicolo.

--- Termina citazione ---

Fonte: https://www.michelin.it/motorbike/consigli-moto/gomme-le-basi/codici-velocita-e-indici-carico-gomme-moto#load-ratings

LazyBear:
Grazie Omar, ottimo promemoria per chi già era acculturato in proposito, ed interessante spiegazione per gli altri! ;D

Ricky:
Grazie per la dritta. :)

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